Condividi:        

Problema Driver GeForce 6100 nForce 405

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema Driver GeForce 6100 nForce 405

Postdi gattacubas » 07/08/12 10:29

Ciao a tutti,
ho formattato un pc con una scheda madre Biostar NF61S Micro AM2 SE che monta un chipset NVIDIA GeForce 6100 / nForce 405
con tutto integrato (audio, video e lan). Premetto che il pc non è mio ed il proprietario non è più in possesso del cd con i driver originali.
Dopo aver reinstallato Windows XP Home con SP3, ho iniziato ad installare i driver mancanti, recuperati sui siti dei produttori, ma appena installato il driver della scheda video ho notato che il sistema andava in standby appena provo ad accedere ad un cd o ad un pendrive usb.
Ho provato ad installare diverse versioni dei driver nvidia sia per la scheda video che per il controller, reperiti sia dal sito della Nvidia che dal sito del Biostar, ma il problema rimane. Addirittura con alcune versioni di driver il pc va in stanby subito dopo l'avvio, constingendomi ad avviarlo in modalità provvisoria per disinstallare il driver video.
L'unico modo per farlo funzionare è disattivare la periferica (scheda video), ma così facendo tutte le immagini si muovono a scatti, ed è impensabile installare un qualsiasi gioco.
Qualcuno puo' aiutarmi, vi sarei molto grato.
Prima della formattazione il pc era lento, e pieno di software inutile, ma nonpresentava questi problemi con i driver. Purtroppo mi sono dimenticato di fare un backup dei driver presenti prima di formattare.
Ciao e grazie in anticipo.
gattacubas
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/08/12 10:26

Sponsor
 

Re: Problema Driver GeForce 6100 nForce 405

Postdi quizface » 07/08/12 12:45

Devi installare i driver del chipset nVidia nForce 405 Prima disinstalla tutto quello che hai installato.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Driver GeForce 6100 nForce 405

Postdi gattacubas » 08/08/12 23:18

Ciao quizface,
ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo il link che mi hai postato va in errore non appena clicco sul pulsante di download.
Cmq ti riassumo quello che ho fatto io:
1. ho fromattato il sistema
2. ho installato win xp home sp3 e fatto fare tutti gli aggiornamenti
3. ho scaricato i driver mancanti e li ho installati (ammesso che sia riuscito a scaricare quelli giusti)
Tutte le volte che inserisco un cd il sistema va in standby, allora ho disinstallato tutti i driver della Nvidia e ne ho installati di nuovi (ho anche provato ad installare prima i driver dei controller e poi quello della Sk video per ultimo) ma il risultato non cambia.
L'assurdo è che prima funzionava senza problemi...
Forse ho ridetto cose già scritte, ma magari aiutano ad individuare qualche errore da parte mia.
gattacubas
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/08/12 10:26

Re: Problema Driver GeForce 6100 nForce 405

Postdi quizface » 09/08/12 00:10

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Driver GeForce 6100 nForce 405

Postdi gattacubas » 09/08/12 22:18

Ciao quizface, ieri sera ho fatto ulteriori prove installando e disinstallando varie versioni di driver nvidia per controller ide e scheda video, ma alla fine ogni volta che inserivo un cd-rom windows andava in standby; ma proprio quando stavo per lasciar perdere tutto, ho voluto provare a disattivare del tutto le impostazioni del risparmio energetico di window (quelle nel pannello di controllo) e come per miracolo il problema è scomparso. E' praticamente assurdo!
Io credo che i driver di questi componenti hardware abbiamo qualche incompatibilità con quella funzionalità di windows, ma visto che non è necessaria, puo' restare disattivata, a vantaggio di un sistema funzionate.
Ho appena fatto altre prove inserendo diversi cd e pendrive e va che è una meraviglia.
Ti ringrazio per i consigli.
Ciaooo
gattacubas
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/08/12 10:26


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema Driver GeForce 6100 nForce 405":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti