Condividi:        

Problemi vari: BIOS, scheda madre e video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi vari: BIOS, scheda madre e video

Postdi fede84 » 08/08/12 15:29

Ciao a tutti,
Ho fatto un gran casino e volevo chiedere se qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi.
Vi spiego...un mio amico ha cambiato tutti i computer dell'ufficio e visto che li avrebbe buttati me ne sono preso uno per sostituire un vecchissimo computer fisso che a volte usano i miei genitori. Mancava l'hard disk e così ho comprato l'SSD della samsung da 128 Gb ed un monitor da 24 pollici per poter usare la scheda video dedicata dotata solo di uscite dvi. Ho montato il disco, ma il computer funzionava solo usando l'uscita VGA della scheda integrata (quella dedicata il computer proprio non me la vedeva). Sebbene molto ignorante, ho provato a cambiare diverse opzioni nel BIOS...mi ero quasi convinto che la scheda integrata fosse rotta quando, ad un certo punto, entrando nel BIOS all'avvio del PC, al posto di accendersi il vecchio monitor collegato alla VGA, si è acceso quello nuovo collegato alla DVI della scheda dedicata. Vedevo il BIOS dal nuovo monitor e questo mi ha fatto capire che la scheda funziona. Purtroppo però quando sono uscito non vedevo più niente e, al successivo riavvio, ha sempre e solo più funzionato il vecchio monitor. Trafficando nel BIOS sono arrivato al punto di non riuscire non solo a non accendere più il computer, ma addirittura a non entrare neanche più nel BIOS. Ho pensato quindi di togliere la batteria tampone...quando ho aperto il case ho visto (non mi ricordo come si chiamano) uno di quei "pezzi di plastica" infilato su dei dentini, l'ho tolto ed ora ha dei dubbi su dove fosse esattamente posizionato.
Il computer è del 2008, la scheda madre è una Chipset Intel g33 e la scheda video dedicata, per quello che ne capisco io, dovrebbe essere una ATI HD2600PRO ( http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... 54898.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/60 ... 13138.jpg/ ).
Provo ad allegarvi questa foto per farvi capire meglio.
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 28957.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/64 ... 54173.jpg/
fede84
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/08/12 15:27

Sponsor
 

Re: Problemi vari: BIOS, scheda madre e video

Postdi quizface » 08/08/12 18:04

Al computer devi collegare solo un monitor, inquanto gestisce solo un monitor alla volta. Per default il bios fa partire per primo la scheda video interna e quindi se c'e' un monitor collegato si accende quello. Se invece non trova niente nella scheda video interna allora accende la scheda video su slot PCI-E e quindi accende il monitor collegato alla scheda video in quello slot.
Per il ponticello ad occhio sembra che sia quello che serve per resettare il bios, normalmente non chiude nessun circuito ma se vuoi resettare il BIOS devi chiudere (a computer spento) i due pin a fianco alla batteria altrimenti infila solo un pin (giusto per non perderlo). Il connettore bianco a 3 pin serve per una eventuale ventola anteriore, mentre i tre pin vicino al connettore Power Led e' difficile a dirlo senza sapere marca e modello della scheda madre ( che non e' Chipset Intel g33 )
Quindi ricapitolando disconnetti il monitor VGA e lascia quello DVI. Per il ponticello per il momento tienlo da una parte, e prova ad accendere.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi vari: BIOS, scheda madre e video":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti