Condividi:        

Disegnare con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Disegnare con Excel

Postdi ricky53 » 15/06/12 23:08

Ciao,
che dire: complimenti Pierluigi !!!

Ti ho inviato un MP.
Buon proseguimento.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Sponsor
 

Re: Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 16/06/12 08:49

Si, in questo caso le proporzioni sono (quasi) perfette, perche' dopo aver completato il disegno, utilizzando le figure che si trovano nella barra strumenti DRAW (suppongo Disegno in Italiano io lo uso in Inglese), ho selezionato l'intero quadro e aumentato la dimensione di tutte le righe da 20 a 22 pixel... questo rende il disegno a monitor incomprensibile e tutto distorto, ma in stampa viene cosi' come lo vedete.
Per fare questo pubblicato ci ho messo forse, esagerando... 1 ora e mezza, poi un'altra mezz'ora per colorarlo e dare l'idea delle rotondita' e delle distanze (piu' o meno).
Disegnare per me e' facilissimo e rapidissimo, quello che mi prende piu' tempo, quasi la meta' del totale, e quotare, anche perche' purtroppo sono un precisino e tengo a posizionare le cifre esattamente al centro delle frecce di quotatura.... lo so, sono malato!
Io ho un ricordo, ma forse me lo sono sognato, di una finestra di dialogo che ti consentiva di modificare la "rettangolarita'" dei Pixel di stampa.
Ho provato a cercarla ovunque, ma non l'ho piu' trovata.
Comunque se non dovessi trovare soluzione, continuero' a disegnare con celle 20 x 20 e poi a stampare portando le righe a 22 cosi' da ottenere una abbastanza buona proporzione tra altezza e larghezza.
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Re: Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 16/06/12 10:03

@ wallace&gromit
Si, certo, solo Excel, poi stampatoin PDF, importato in Photoshop e salvato come Jpeg per poi postarlo su Facebook, da cui Flash ha poi tratto l'immagine inserita qui.
Usare Excel e' per me come suonare il Violino per un Violinista, lo trovo semplice rapido ed efficace, forse perche' lo stra-uso tutti i giorni.
In realta' per far tutto ho impiegato forse poco piu' di due ore.
Disegnare e' molto semplice.
Si parte grigliando il foglio con celle 20 x 20 pixels, e cosi' ottieni una specie di grande foglio a quadretti, e poi usi le figure preparate nella barra Drawing (io lo uso in inglese).
Zoom a 400% e non puoi sbagliare.
Assegnando ad ogni cella il valore di 5 mm per lato, si ottiene che ogni Pixel equivalga a 0,25 mm.
Quello che prende molto tempo e' quotare il disegno, anche perche' io sono talmente fanatico, che posiziono la cifra della misura al centro esatto della freccia di quota, e non ad occhio, proprio usando un rettangolo ogni volta che non sia possibile farlo con i riferimenti della griglia del foglio..... lo so... sono malato.
Il colorarlo poi e' davvero una passeggiata, ogni figura ha la possibilita' di essere disposta su piu' livelli, quindi posso fare un cerchio solo profilato con una linea blu da 1 pixel di spessore e poi copiarlo, incollarlo esattamente sopra e poi cambiando le porprieta' trasformarlo in un cerchio cenza linea ma pieno di color grigio.
Poi tasto destro e lo porto sotto, facilissimo, cosi' come le ombreggiature per dar l'idea dei cilindri... davvero, molto semplice e veloce.
Il problema ripeto, non e' perche' lo uso, e' come fare per mantenere le proporzioni di stampa.
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Re: Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 16/06/12 10:07

Pongo allora il quesito in altro modo, cosi' da evitare ricorsi ad altri software....
Supponiamo di voler fare un Grafico e di inserire usando sempre la barra Drawing, un cerchio con una nota scritta con WordArt al suo interno, proprio sopra al Grafico ottenuto dai valori di una tabella sullo stesso foglio o su altro foglio.
Una volta stampato il grafico, noteremo che il cerchio inserito non sara' piu' un cerchio, ma che invece sara' diventato un ovale schiacciato ai poli.
Esiste una qualche impostazione modificabile che faccia considerare ad Exccel i suoi Pixel come quadrati e non come rettangolari?
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Re: Disegnare con Excel

Postdi Flash30005 » 16/06/12 14:12

Il post, di Ricky (senza richiamo, come più volte abbiamo detto di fare), successivo al mio del 15/06/12 18:30
ha fatto scorrere le pagine portando i nuovi post alla pagina 2
Pensavo che fosse risolto il problema delle proporzioni con la soluzione 2
Quindi non so se l'hai letto o no e/o se non ti soddisfa

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Disegnare con Excel

Postdi mikedepetris » 16/06/12 15:24

scusa, hai provato ad incollare il disegno in word e stampare da li'?
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: Disegnare con Excel

Postdi Anthony47 » 16/06/12 16:06

Ci sono post di Flash e mikedepetris da leggere (vedi sopra)
Del problema della deformazione in stampa ne parlano anche nei forum sui siti Microsoft (es http://social.technet.microsoft.com/Forums o http://answers.microsoft.com) ma di soluzioni nemmeno l' ombra...

Se al momento modifichi le proporzioni a mano potresti vedere se una macro come questa ti aiuta (modifica l' altezza delle celle durante la stampa):
Codice: Seleziona tutto
Sub stampastr()
'vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=95835
'Modifica l' altezza celle prima di stampa, ripristina a fine
'
myCoeff = 1.07     '<<< Il coefficiente di correzione in altezza
'
'scegli printer
SelPrint = Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show
If SelPrint = False Then
    MsgBox "Stampa Cancellata"
    GoTo Esci
End If

Cells.RowHeight = Cells(1, 1).RowHeight * myCoeff  'Altera
'
ActiveSheet.PrintOut
myStTime = Timer
Do While Timer < myStTime + 5 Or Timer < myStTime
DoEvents: Loop
Cells.RowHeight = Cells(1, 1).RowHeight / myCoeff  'Ripristina
'
Range("A1").Select
Esci:
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Disegnare con Excel

Postdi fedronet » 04/08/12 13:14

pierluigibaldazzi ha scritto:@ wallace&gromit
Si, certo, solo Excel, poi stampatoin PDF, importato in Photoshop e salvato come Jpeg per poi postarlo su Facebook, da cui Flash ha poi tratto l'immagine inserita qui.
Usare Excel e' per me come suonare il Violino per un Violinista, lo trovo semplice rapido ed efficace, forse perche' lo stra-uso tutti i giorni.
In realta' per far tutto ho impiegato forse poco piu' di due ore.
Disegnare e' molto semplice.
Si parte grigliando il foglio con celle 20 x 20 pixels, e cosi' ottieni una specie di grande foglio a quadretti, e poi usi le figure preparate nella barra Drawing (io lo uso in inglese).
Zoom a 400% e non puoi sbagliare.
Assegnando ad ogni cella il valore di 5 mm per lato, si ottiene che ogni Pixel equivalga a 0,25 mm.
Quello che prende molto tempo e' quotare il disegno, anche perche' io sono talmente fanatico, che posiziono la cifra della misura al centro esatto della freccia di quota, e non ad occhio, proprio usando un rettangolo ogni volta che non sia possibile farlo con i riferimenti della griglia del foglio..... lo so... sono malato.
Il colorarlo poi e' davvero una passeggiata, ogni figura ha la possibilita' di essere disposta su piu' livelli, quindi posso fare un cerchio solo profilato con una linea blu da 1 pixel di spessore e poi copiarlo, incollarlo esattamente sopra e poi cambiando le porprieta' trasformarlo in un cerchio cenza linea ma pieno di color grigio.
Poi tasto destro e lo porto sotto, facilissimo, cosi' come le ombreggiature per dar l'idea dei cilindri... davvero, molto semplice e veloce.
Il problema ripeto, non e' perche' lo uso, e' come fare per mantenere le proporzioni di stampa.


Ciao, sono nuovo del forum ed anch'io userei Excel anche per fare colazione, mi piace un sacco!!!
Ho lo stesso tuo problema e credo di aver risolto, o meglio ha risolto un mio collega anche se "involontariamente".
Parlando dell'inconveniente con lui è rimasto stupito e subito mi ha detto che sul sul PC non ha mai riscontrato la cosa.
Allora siamo partiti entrambi dal un foglio vuoto, inserito un'immagine e impostato le dimensioni 9,5 cm x 6,5 cm.
Entrambi abbiamo stampato, la sua immagine perfetta la mia più larga di 0,5 cm.
Siamo andati a vedere le impostazioni e subito ho notato che lui per suo gusto personale usa la visualizzazione Layaut di pagina, non ci crederai (neppure io ci volevo credere) impostastando tale visualizzazione tutto funziona regolarmente.
Provare per credere.
Non so se nel frattempo hai già risolto, spero ti possa essere d'aiuto.
Dimenticavo, complimenti per le cose che fai con Excel, notevole veramente.
Bruno
fedronet
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/08/12 12:26

Re: Disegnare con Excel

Postdi Flash30005 » 05/08/12 18:35

Ciao Fedronet e benvenuto nel Forum

I disegni realizzati da PierluigiBaldazzi sono costruiti con le forme di excel.
Provando a stampare un cerchio selezionando Layout di pagina ottengo, purtroppo una ellisse

Ciao

P.s. Per vedere la deformazione non è necessario stampare ma solo creare un file pdf del foglio di excel nel quale sia stato disegnato un cerchio.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Disegnare con Excel

Postdi fedronet » 05/08/12 19:43

Flash30005 ha scritto:Ciao Fedronet e benvenuto nel Forum

I disegni realizzati da PierluigiBaldazzi sono costruiti con le forme di excel.
Provando a stampare un cerchio selezionando Layout di pagina ottengo, purtroppo una ellisse

Ciao

P.s. Per vedere la deformazione non è necessario stampare ma solo creare un file pdf del foglio di excel nel quale sia stato disegnato un cerchio.


Tutto chiaro, come detto anch'io avevo lo stesso problema, con delle immagini invece che con delle forme, ma il comportamento di Excel è il medesimo: andando anche solo in anteprima di stampa si nota subito la deformazione!
Non ci crederete, (ripeto nemmeno io ci credevo) se prima impostate Excel nella visualizzazione "Layaut di Pagine" e poi ci lavorate su (forme, immagini e quant'altro) non deforma più niente!!!!!!!
Prima di scrivere su questo forum ho voluto proprio provare con un cerchio ed un quadrato e con lo "stratagemma" rimangono tali invece con la visualizzazione normale in anteprima, stampa anche solo in pdf c'è la deformazione.
Dimenticavo io uso Excel 2010 non so se anche le versioni precedenti si comportano nel medesimo modo.
Ciao e buon lavoro a tutti.

Bruno
fedronet
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/08/12 12:26

Re: Disegnare con Excel

Postdi Flash30005 » 05/08/12 19:51

Confermo! :)

La procedura è impostare Layout di pagina prima di inziare la creazione di forme.

Grazie Fedronet per il tuo contributo ;)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Disegnare con Excel

Postdi fedronet » 05/08/12 20:02

Flash30005 ha scritto:Confermo! :)

La procedura è impostare Layout di pagina prima di inziare la creazione di forme.

Grazie Fedronet per il tuo contributo ;)

ciao


Ci mancherebbe, quando ho qualche problema con il PC consulto sempre il vostro forum, mi sembrava il minimo condividere una soluzione ad un problema che mi ha tormentato non poco.

Grazie a voi per il vostro prezioso aiuto alle nostre "questioni" quotidiane.

Ciao.
fedronet
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/08/12 12:26

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Disegnare con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti