Condividi:        

Panico. Riparare i permessi disco Exfat

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Panico. Riparare i permessi disco Exfat

Postdi supertramp » 03/08/12 23:28

Ciao a tutti sono una new entry, complimenti agli operatori del forum, veramente professionale.
Credo che sia una domanda solo per veri esperti.
Per puro errore ho scollegato un disco esterno formato Exfat, senza espellerlo prima, risultato: ricollegandolo risulta del tutto VUOTO.
Il disco è di una tera, c'erano dentro almeno 300GB di dati altamente importanti e sensibili proprio ieri avevo intenzione di farne un backup.
Vi prego di aiutarmi sono ore e ore di lavoro andate in fumo.
Secondo me si è corrotto il file system del disco, qualche cosa negli indici che non va e lo vede come vuoto.
Ho provato a collegarlo a un mac e a linux però è sempre vuoto.
Esistono svariati software per recuperare i dati persi ma francamente è una magrissima consolazione perché ti ritrovi 4 milioni di files senza nome senza cartelle come fai a ritrovare quel file che ti serve? Prima di mettere a posto tutti i file e rinominarli passa una vita.

La domanda da un milione di dollari è:
Esiste un programma per ristabilire il filesystem, gli indici del disco e farmelo avere come era prima? Riparare solo gli indici o quello che è corrotto in pratica e basta?
Dati utili e che fanno pensare positivo:
- Quando l'ho scollegato il disco era a riposo, né in fae di lettura né in fase di scrittura
- Il disco ha 10 giorni di vita, non è mai stato colpito
- Se lo collego lo monta subito lo riconosce al volo e il led funziona alla perfezione
- E' stato solo il fatto di averlo scollegato senza rimuoverlo prima, cosa che io non faccio mai, è stata una semplice svista, ma tutto il mondo lo fa quotidianamente e non penso che si rovini un disco così

VI PREGO DI AIUTARMI, Ne va del mio lavoro e della mia vita, non saprei come fare senza questi documenti.
Sono all'estero e qua non esiste nessun riparatore, il più vicino dovrei prendere l'aereo.
Grazie infinite in anticipo.
supertramp
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/08/12 23:05

Sponsor
 

Re: Panico. Riparare i permessi disco Exfat

Postdi gahan » 04/08/12 00:02

Ciao e benvenuto, :)

la prima cosa che ti chiedo è di verificare lo spazio utilizzato e disponibile nelle proprietà del disco.

NB - Una volta verificato lo spazio del disco, scollegalo e lascialo scollegato.
Non usare in nessuno modo il disco.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Panico. Riparare i permessi disco Exfat

Postdi supertramp » 04/08/12 02:38

lo spazio utilizzato? Scusami ma il disco risulta vuoto, zero mb, come se qualcuno lo avesse formattato per intenderci, dopo che l'ho scollegato per errore l'ho riconnesso subito e paff.. via paccate di GB, il disco risultava e risulta vuoto.
Ho sentito parlare di TestDisk Data Recovery può fare il caso mio? rimettere a posto gli indici?
supertramp
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/08/12 23:05

Re: Panico. Riparare i permessi disco Exfat

Postdi gahan » 04/08/12 12:16

supertramp ha scritto:lo spazio utilizzato? Scusami ma il disco risulta vuoto, zero mb, come se qualcuno lo avesse formattato per intenderci, dopo che l'ho scollegato per errore l'ho riconnesso subito e paff.. via paccate di GB, il disco risultava e risulta vuoto.
Ho sentito parlare di TestDisk Data Recovery può fare il caso mio? rimettere a posto gli indici?


Ti ho chiesto di controllare lo spazio del tuo disco per una precisa ragione. A volte capita che lo spazio utilizzato da un disco rimanga intatto seppur non vi sia nessuna traccia di dati al suo interno.

Tu mi stai dicendo che il tuo disco ha 0 Mb utlizzati. In questo caso le possibilità di recupero risultano essere ancora minori.

A tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo a questi indirizzi:

Link 1
Link 2
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Panico. Riparare i permessi disco Exfat":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

cron