Condividi:        

Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtro?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtro?

Postdi riccineri » 30/07/12 11:43

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta anche se vi seguo da tanto tempo. Sto muovendo i primi passi con Access, cerco di mettere insieme un piccolo db dove registro le ricevute emesse dai tecnici della mia ditta quando fanno una manutenzione. Nel report relativo ho quindi una colonna dove compaiono i numeri delle ricevute. A volte non mi comunicano il n° della ricevuta, e in quel caso scrivo "mancante", che nel report appare in rosso grazie alla formattazione condizionale inserita in quel controllo, e fin qui tutto ok.
La domanda è: nel pié di pagina del report, dove ho inserito una casella "totale" con funzione Conteggio, vorrei contare non tutte le ricevute registrate, ma solo le occorrenze di "mancante": e non riesco in nessun modo. Qualcuno mi può aiutare? p.s. Non parlatemi di codice, per ora so solo scrivere nell'origine dati del controllo! Grazie mille a tutti, vi abbraccio.
riccineri
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/07/12 11:13

Sponsor
 

Re: Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtr

Postdi wallace&gromit » 30/07/12 14:11

ciao riccineri,
non sono sicuro che sia la soluzione più elegante, ma io farei prima una query in cui filtro i dati facendo apparire solo i record con dicitura "mancante".
Poi aggiungerei il valore delle singole ricevute da questa query nel report ma in formato nascosto e calcolerei il totale solo su questo campo.
Se non funziona con i tuoi dati o se non mi sono espresso bene fammi sapere ed eventualmente invia un esempio senza dati sensibili.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtr

Postdi Flash30005 » 30/07/12 16:23

Ciao Riccineri e benvenuta nel Forum

Leggi quanto scritto da W&G

Puoi fare una query all'interno di un Elenco (oggetto), aggiunto nel "piè di pagina",
dove inserirai come "origine riga" questo codice
Codice: Seleziona tutto
SELECT Count(*) FROM Tabella1 WHERE Tabella1.NRicevuta="mancante";

(adatta il nome tabella e il nome campo alla tua tabella)

Per maggior chiarezza allego il file
Download Db

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtr

Postdi wallace&gromit » 31/07/12 07:21

Eh, l'eleganza di Flash!
comunque penso manchi un elemento rispetto a quanto richiesto da riccineri: la somma delle ricevute "mancanti".
Ho duplicato il tuo comando ed applicato questo codice:
Codice: Seleziona tutto
SELECT Sum(Tabella1.costo) AS SommaDicosto FROM Tabella1 GROUP BY Tabella1.NRicevuta HAVING (((Tabella1.NRicevuta)="mancante"))

per riccineri: se fai fatica a capire i codici scritti in questa forma puoi sempre visualizzare la struttura in modo più "chiaro": selezioni visualizzazione struttura del report / clic destro sull'oggetto (per esempio quello di flash si chiama Elemento 99) / Dati / origine riga; clic sulla casella con tre puntini a destra nella riga dove è scritto il codice .
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtr

Postdi riccineri » 01/08/12 08:57

Buongiorno a tutti non mi aspettavo tanto aiuto e così "fulmineo", grazie!! Ora incrocio le dita, provo e vi faccio sapere. A presto :)
riccineri
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/07/12 11:13


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access 2007, funzione conteggio: come applicare un filtro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 33 ospiti