Condividi:        

[EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Anthony47 » 23/07/12 00:28

Leggi il messaggio di Ricky, sopra (anzi, nella pagina precedente).

.....quella di Anthony mi manda in Blocco Excel...non sò perchè....
Credo che semplicemente dovresti dare tempo ai comandi "pesanti" di completarsi; parlo in particolare della
.PivotTables(I).PivotFields("Parole").ClearAllFilters che elimina eventuali filtri (hai mai provato a eseguire il comando a mano?) e della successiva riga che invece assegna i nuovi filtri
.PivotTables(I).PivotFields("Parole").PivotFilters.Add etc etc

Poiche', nei miei test, la ClearAllFilters e' la piu' esigente (cioe' quella che mangia piu' tempo, su una pivot da 700K linee) possiamo migliorare la macro applicando la ClearAllFilters sulla pivot prima di copiarla (come te l' ho proposta invece la pivot viene replicata come e', quindi con eventuali filtri); per questo modifica come segue:
A) 'Elimina pivottables
Codice: Seleziona tutto
For I = 2 To ActiveSheet.PivotTables.Count
    ActiveSheet.PivotTables(1).PivotSelect "", xlDataAndLabel, True
    Selection.ClearContents
Next I
ActiveSheet.PivotTables(1).PivotFields("Parole").ClearAllFilters    '<<< AGGIUNTA


B) 'Applica filtri
Codice: Seleziona tutto
With ActiveSheet
For I = 1 To .PivotTables.Count
'.PivotTables(I).PivotFields("Parole").ClearAllFilters    '<<< COMMENTATA, quindi esclusa
'myFilt = Sheets("Lettere da trovare").Range(myFilts).Offset(0, I - 1).Value
'etc etc


Oppure se ti sembra che ricreare la tabella pivot integra richieda meno tempo che non la sola ClearAllFilters puoi cancellarle tutte (modifica la parte "elimina pivot tables" in For I = 1 To ActiveSheet.PivotTables.Count e poi elimina tutta la parte "allineai a sx") e generare su foglio Pivot la nuova pivot table.

Ho fatto le prove su una pivot da 10K linee, perche' con la tabella intera avrei anche io spento il mio Core I7.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 23/07/12 10:06

Ciao,
sono risuscito a fare uno schema, in base a quanto ho capito ed a quanto mi sembra possa esserti utile.

Ho utilizzato un "UserForm" in cui si seleziona la "Rima", il "Numero di Sillabe" ed il "Tipo di parola" (Piana, Sdrucciola, Tronca)
Il codice che ti propongo:
1. scorre tutte le righe del foglio "Origine"
2. cerca le parole la cui desinenza è uguale a quella scelta o rientra nelle assonanze che tu hai stabilito
3. tra le parole trovate seleziona quelle che hanno le Sillabe ed il Tipo uguali a quelli scelti
4. infine scrive l'elenco di tutti i dati trovati nel foglio "Rime_Trovate"

ATTENZIONE:
gli elenchi delle Rime, delle Sillabe, del Tipo Parole e delle Assonanze sono gestiti in maniera dinamica, ossia, se tu modifichi i dati il codice, quando viene eseguito, prende i dati aggiornati.
Ho inserito questo elenco in un foglio apposito di nome "Tabella_Dati" che tu puoi aggiornare quando lo ritieni necessario.

I tempi di elaborazione, con 10.000 righe, sono di pochissimi secondi, alle volte meno di 2 !!!

Bene fatta questa premessa vado a prendere la pennetta per inserire il file e ... la pennetta è rimasta sulla macchina che ha preso mia moglie che è andata a mare,
quindi
rimandiamo l'inserimento del file a questa sera.


In attesa di vedere il file puoi farmi sapere se le regole che ho esposto corrispondono a quanto tu vuoi ottenere.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Anthony47 » 23/07/12 15:20

Non so se puo' essere utile (in attesa che le pennette tornino dal mare 8) ): ho applicato la macro risultante dalle modifiche suggerite ieri sera (vedi viewtopic.php?f=26&t=96142&p=552184#p552162) all' ultimo file pubblicato da rosseaux (Sistema Pivot2.xlsx) variando il numero di elementi contenuti nel foglio Origine da 200k a tutti i 762k e variando il numero di tabelle esistenti (quindi da cancellare) / da creare; i tempi (in secondi) sono rappresentati nella seguente tabella:

Codice: Seleziona tutto
Elem   Copie  Tempo
200k    4/4    3,9
200k    4/8    6,6
        8/8   10,0
500k    8/8   10,0
        8/4    7,6
762k    8/4   12,9
        4/8   21,4
        8/8   31,7


La macro usata:
Codice: Seleziona tutto
Sub macrall()

Sheets("Lettere da Trovare").Select          '<<< SOLO PER TEST
Range("A4").Select               '<<< SOLO PER TEST

'Altre parti di macro qui
'il foglio "Lettere da trovare" deve essere attivo...
'la cella filtrata deve essere selezionata

myNPvt = Application.WorksheetFunction.CountA(ActiveCell.Resize(1, 30))
myFilts = ActiveCell.Address
'
Sheets("Pivot").Select
'
'Application.ScreenUpdating = False
'Application.Calculation = xlCalculationManual


[K1] = Timer

'Elimina pivottables
For I = 2 To ActiveSheet.PivotTables.Count
    ActiveSheet.PivotTables(1).PivotSelect "", xlDataAndLabel, True
    Selection.ClearContents
Next I
ActiveSheet.PivotTables(1).PivotFields("Parole").ClearAllFilters    '<<< AGGIUNTA

'allineai a sx
PrimaCol = ActiveSheet.PivotTables(1).TableRange2.Range("A1").Column
If PrimaCol > 1 Then
    Range("A:A").Resize(, PrimaCol - 1).Delete Shift:=xlToLeft
End If

'aggiungi pvt
Sheets("Pivot").Select
myOff = ActiveSheet.PivotTables(1).TableRange2.Columns.Count
ActiveSheet.PivotTables(1).PivotSelect "", xlDataAndLabel, True
    Selection.Copy
For I = 1 To myNPvt - 1
    Selection.Range("A1").Offset(0, myOff + 1).Select
    ActiveSheet.Paste
Next I
Application.CutCopyMode = False

'Applica filtri
With ActiveSheet
For I = 1 To .PivotTables.Count
'.PivotTables(I).PivotFields("Parole").ClearAllFilters
'myFilt = Sheets("Lettere da trovare").Range(myFilts).Offset(0, I - 1).Value
.PivotTables(I).PivotFields("Parole").PivotFilters.Add Type:=xlCaptionEndsWith, _
   Value1:=Sheets("Lettere da trovare").Range(myFilts).Offset(0, I - 1).Value
Next I
End With
'

'Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
'Calculate
[K2] = Timer
'Application.ScreenUpdating = True

End Sub

L' aggiornamento della pivot table (su foglio Pivot) e' stato fatto manualmente prima del lancio della macro; il numero di tabelle da creare e' stato variato inserendo piu' o meno voci sulla riga prescelta dei Terminali.
L' uso di Application.Calculation manuale/automatico e Application.ScreenUpdating falso/vero a inizio e fine macro ha variato i tempi di esecuzione di solo il 5% circa.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 23/07/12 18:24

Ragazziiii !!!!

Ok OK...

ho appena finito di leggere tutta la Miriade di Roba che mi avete Scritto....e di questo vi Ringrazio perchè significa che vi Interessate e vi state mettendo di Impegno per cercare di Farmi Contento... ;)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora Ricky...

Io avrei scritto così:
1. ho un foglio excel contenente i seguenti dati .... descrivendo il SIGNIFICATO di ogni colonna
2. ho la necessità di scrivere delle poesie e mi occorre avere tutte le parole che fanno rima con un elenco di desinenze di tre lettere
3. oltre la rima mi occorre trovare tutte le parole le cui desinenze hanno suoni simili alle rime trovate al punto “2”
4. tutto quello che vuoi che chiarisca bene la tua esigenza.


Allora partiamo da un presupposto...

devo scrivere POESIE....

le Poesie sono fatte soprattutto di RIME...

ma anche di ASSONANZE...e CONSONANZE...per poter dare più possibilità di scelta..

ed è su questo fattore che Voglio Giocare IO...

Da quì parte l'Idea di un Foglio Excel..dove mi son fatto un Mazzo Tanto...(Scusate il Termine)...per scrivere tutte le parole del Dizionario e scansionarle in Sillabe e Tipi di accenti..Ho Impiegato circa 6 mesi...ed è per questo che ero un po' ostico a condividerlo....però per darvi il massimo degli strumenti per potermi aiutare era necessario...

una volta finito questo enorme lavoro...

ho a disposizione un Autentico Database che faccio girare su Excel invece che su Access..

Questo Database lo devo Interrogare...a modi Query...

...ma per fare questo prima devo creare una Lista (che ancora è in lavori in corso)...con tutte le Desinenze Terminali Simili...con un suono simile....o in CONSONANZA...o in ASSONANZA...perchè *aco...va bene anche con *eco, *ico, *oco e *uco....oltre che con *apo e *ato...

però ho fatto solo un esempio nei Messaggi precedenti e quindi ne ho messi solo 3...giusto per rendere l'idea...

Bene...una volta che ho le mie desinenze simili...e quì riporto l'esempio che Ubriaco suona con Inciampato e con Copricapo.....oltre che con Ubriaco suona anche Spreco (*eco), Lombrico (*ico), Gioco (*oco) e Bruco (*uco)...queste invece sono CONSONANZE....

Come dicevo...una volta che ho le mie desinenze con suono simile...messe per bene ognuna al fianco di quella col quale suona bene...

....e una volta che ne ho cercata una nel foglio "lettere da Trovare"....tipo *aco....

il Motore di questo database...la Query diciamo...deve Darmi come risultato nel Foglio "Pivot" (ma chiamiamolo come vogliamo)...

il risultato che mi deve dare deve essere suddiviso in colonne...cioè come nell'immagine..

Immagine

Ora lasciamo perdere il discorso Pivot se proprio non vi Garba...

In qualunque modo vengano rappresentati i risultati dell'interrogazione al Database...

devo poter successivamente anche scegliere (Rapidamente) quante sillabe voglio che abbia la parola che mi serve cercare....e il tipo di accento...

perchè una Parola Sdruciola tipo "maniaco" non può suonare con una Parola Piana tipo "Ubriaco"...

Oddio ho la sensazione che forse ho trovato la chiave di volta nello spiegarmi come si deve...ma questo me lo devi dire te....

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Anthony non sò dirti il punto dove si bloccava perchè in pratica appena la azionavo mi compariva (Non Risponde) in alto nella Barra del Titolo...di Excel....

Comunque dopo faccio delle altre prove coi tuoi Nuovi codici...e ti faccio sapere...

E Intanto ti Ringrazio anche per il Supporto.. !!! ;)
------------------------------------------------------------------------------------------------------

ricky53 ha scritto:Ciao,
sono risuscito a fare uno schema, in base a quanto ho capito ed a quanto mi sembra possa esserti utile.

Ho utilizzato un "UserForm" in cui si seleziona la "Rima", il "Numero di Sillabe" ed il "Tipo di parola" (Piana, Sdrucciola, Tronca)
Il codice che ti propongo:
1. scorre tutte le righe del foglio "Origine"
2. cerca le parole la cui desinenza è uguale a quella scelta o rientra nelle assonanze che tu hai stabilito
3. tra le parole trovate seleziona quelle che hanno le Sillabe ed il Tipo uguali a quelli scelti
4. infine scrive l'elenco di tutti i dati trovati nel foglio "Rime_Trovate"

ATTENZIONE:
gli elenchi delle Rime, delle Sillabe, del Tipo Parole e delle Assonanze sono gestiti in maniera dinamica, ossia, se tu modifichi i dati il codice, quando viene eseguito, prende i dati aggiornati.
Ho inserito questo elenco in un foglio apposito di nome "Tabella_Dati" che tu puoi aggiornare quando lo ritieni necessario.

I tempi di elaborazione, con 10.000 righe, sono di pochissimi secondi, alle volte meno di 2 !!!

Bene fatta questa premessa vado a prendere la pennetta per inserire il file e ... la pennetta è rimasta sulla macchina che ha preso mia moglie che è andata a mare,
quindi
rimandiamo l'inserimento del file a questa sera.


In attesa di vedere il file puoi farmi sapere se le regole che ho esposto corrispondono a quanto tu vuoi ottenere.
OK Ok...

Devo essere sincero Ricky....non ho Capito Molto di come funzioni il meccanismo che hai sicuramente Ben Spiegato ma sono io che sono Ignorante nel Capire...

Secondo me la miglior soluzione è condividere il File che hai elaborato....e una volta che l'ho testato.....ti dirò se possiamo finalmente Cantare Vittoria !!!!!
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 24/07/12 00:30

Ciao,
la pennetta è tornata dal mare.
Ho dovuto trasformare il file da excel 2003 a excel 2010 per provarlo su tutti i tuoi 700 e passi dati.

BENE: adesso si che il tuo esempio è chiaro ... qualche cosa te la vorrei chiedere discutendone insieme ma è preferibile parlare con un file sotto gli occhi ed ecco la mia proposta che è un primo esempio sul quale lavorare.

ATTENZIONE: l'esempio va implementato, quindi, NON dire che non va bene (perchè mi arrabbio ... Eh,Eh !!!), quanto ti invio serve a capire se lo schema che ti ho proposto può essere utilizzato, successivamente si ottimizzerà e si aggiungeranno le funzioni che occorrono !!!

Il codice non è stato scritto nel migliore dei modi: l'ho buttato giù di getto ... con quello che segue ma è veloce !!!

Scarica QUESTO File
Prova con "Click" sull'ovale "Seleziona RIME" presente nel foglio "Tabelle_Dati", si dovrebbe capire come proseguire selezionando la rima, le sillabe e il tipo di parola, ecc. ...

Fatti sentire ed iniziamo a discuterne.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 24/07/12 16:12

Caio,
ho fatto altri aggiornamenti per rendere più agevole la consultazione delle rime trovate e delle assonanze.

Non tenere conto del file precedente ed utilizza il nuovo !!!

Caspita non riesco a caricare il file, più farò un altro tentativo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 24/07/12 17:32

Ciao,
adesso è andata, scarica la NUOVA VERSIONE e prova.

Prima con i dati presenti in questo file, poi copia (sempre in questo file) tutti i dati del tuo file: le famose 700 e passa mila RIME e prova di nuovo e ... sono QUI.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 24/07/12 17:45

OK Rickyyyy !!!

allora....è una gran Figata il metodo che Usi Te !!...fortissima la Userform che fa sembrare essere un vero Software a Parte..

per quanto riguarda il Funzionamento....è una figata anche che mi dice le assonanze per desinenza...e quante rime ha trovato..

MI PIACE !!! ;)

Grazieeeeeee !!!! ^_^

...però chiaramente e come dicevi tu...va Ottimizzato....

perchè ad esempio a me servirebbe che ogni desinenza che assona con la Desinenza Cercata...

venga disposta in Colonna...e non tutte in un'unica Colonna...

Il motivo di questo è che se ad esempio una Desinenza Suona Bene con l'Altra...ma a me non va di usarla...

posso essere più selettivo e non stancarmi gli occhi ulteriormente nel cercare tra le Migliaia di parole che potrebbe darmi come risultato...

Mi servirebbe anche un Filtro Istantaneo per fare in modo che se Cambiassi Idea e volessi più sillabe o volessi cambiare tipo di accento...non dovrei cambiare foglio e tornare a "Tabelle_Dati"...ma fare tutto "Sul Posto"....

Poi un'altra cosa....ho provato ad esempio a cercare *aro ....e come risultato mi dà *amo, *ano e *alo....ma non *aro stesso...

però Boh...

Intanto ti dico che siamo sulla Strada Buona !!!

Aspetto a questo Punto la tua Nuova modifica che non riesci a Caricare....

... Grazieeeee !!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ah Anthony !!! Io non Capisco perchè ma Mi si Blocca Excel con la Tua Macro...mi dice (Non Risponde) appena la applico.....il Processore va "In Calore" (ahahahah)....e poi Niente....non succede Niente...

Non sò cosa Sbaglio.... ;0)

Comunque Sempre Grazie !!!!! ;0)


EDIT: Ah non avevo visto che avevi scritto mentre Scrivevo.....ci dò subito un'occhiata... ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 24/07/12 18:13

Ok Ricky !!!

Ho Notato che senza Dubbio questa versione è Meglio dell'altra...

Finalmente mi divide per Colonne le Desinenze e le assonanze....

Devo essere sincero che quelle 3 colonne Vuote "B", "C", "D".....mi sono un po' d'impiccio....

bisognerebbe trovare un modo per metterle altrove...

Avrei un paio di considerazioni...

innanzitutto ho caricato i 700000 dati....e mi elabora in 5 secondi e a me va più che bene...

ma volevo capire perchè con la UserForm aperta non è possibile Spostarsi tra le celle.....

in pratica mi piacerebbe che mi spulcio le mie parole con la Userform Aperta...

così magari si potrebbero anche creare i presupposti che ti dicevo in merito al Cambiamento rapido di Sillabe o Accenti....

Poi Una Stupidagine...però mi piacerebbe che quando mi dà il resoconto di quante rime ha trovato e in quanto tempo...mi piacerebbe che già lì compparisse il foglio "rime Trovate"....e non solo dopo aver cliccato su Ok...

Poi un'altra Cosa..

e quà casca l'Asino..

sto quasi finendo di Lavoare sul DB Originale nel Creare Colonne anche per "Rime Incerte",

Tipo di Parola: "Comune, Tecnica, Difficile"...

Classificazione: "Sostantivo", "Avverbio", "Aggettivo", "Forme Verbali" e "Altro" ...

Poi però...una volta finito anche questo mega lavoro.....sarò capace di implementare queste scelte nella userform da Solo oppure c'è Bisogno della vostra super Sapienza/Pazienza ???
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 24/07/12 19:15

Ciao,
Bene!!! Sapevo che sarebbe andato bene e SENZA PIVOT (come ti avevo detto più volte ma tu ... Pivot, sempre Pivot , solo Pivot !!! !!! !!!) una volta capito cosa occorre ----->> Imparata la lezione la prossima volta sarai più chiaro e preciso e ne usciremo fuori con poca fatica non come questa volta.

Ammetterai che se io non fossi stato così caparbio nell'insistere e se non avessi voluto, di mia iniziativa, utilizzare una userform non ne saremmo usciti.


Veniamo alle tue richieste:
avevo già pensato di fare delle modifiche, quanto hai scritto rientrava fra quelle ... c'è qualche altra cosa ma ... se ho tempo e poi c'è da OTTIMIZZARE il codice perchè l'ho scritto pensando al risultato a non a come realizzarlo. Vediamo cosa posso fare.


Allora:
A)Devo essere sincero che quelle 3 colonne Vuote "B", "C", "D".....mi sono un po' d'impiccio.... ----->> No problem. Si può fare facilmente

B) ma volevo capire perchè con la UserForm aperta non è possibile Spostarsi tra le celle.....
in pratica mi piacerebbe che mi spulcio le mie parole con la Userform Aperta... ----->> No problem. Si può fare facilmente

C) Poi Una Stupidagine...però mi piacerebbe che quando mi dà il resoconto di quante rime ha trovato e in quanto tempo...mi piacerebbe che già lì compparisse il foglio "rime Trovate"
....e non solo dopo aver cliccato su Ok... ----->> No problem. Si può fare facilmente

D) Poi però...una volta finito anche questo mega lavoro.....sarò capace di implementare queste scelte nella userform da Solo oppure c'è Bisogno della vostra super Sapienza/Pazienza ???

Anche qui ----->> No problem. Si potrà sicuramente fare ... ma ... NON penso che tu possa farlo se NON hai conoscenze di programmazione ... QUINDI toccherà di nuovo a noi.

Dammi un po' di tempo e ti sistemo i primi tre punti.
Per il quarto ... pensiamo bene a cosa ti occorre e poi ... ma NON subito
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 24/07/12 23:03

Ciao,
non ti ci abituare !!!

Ecco la versione contenente le modifiche dei tre punti citati prima.

Scarica QUESTO FILE e prova ...

Dovrebbe essere anche un po' più veloce.

Domanda: ma che tipo di lavoro devi fare con questo file excel ?
Sicuramente non scrivi poesie !
Qualche collaborazione, consulenza con ...


Ovviamente NON sei obbligato a rispondermi !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 25/07/12 10:38

OK Ricky !!!! Grazie mille Anche Questa Volta...

Pian Pianino ci si stà avvicinando...

Che tu ci creda o No, veramente devo scrivere Poesie....che poi possono anche diventare Canzoni....ma sempre Interpretate dal Sottoscritto... ;0)

Vedere per Credere.... ;0)

Allora veniamo a Noi...

Ho provato a cercare la desinenza *ama....e mi crea una specie di pasticcio...

perchè solo le prime 3 desinenze me le mette per bene in colonna...

poi secondo me succede qualcosa che mi fa pensare che c'è un errore..perchè le altre desinenze le mette in colonna staccate e sopra ad altri Campi.....bisogna pensare che in futuro potranno anche esserci più di 20 desinenze in Colonna....e il programma dovrebbe essere in grado di gestirla come situazione... ;0)

Poi non capisco Bisdruciola cos'è...

Poi volevo chiederti se fosse possibile una cosa del genere...

Immagine

dove se seleziono ad esempio 4 sillabe....si crocetta da sola....la casella di controllo col numero 4.....però se voglio la possbilità di fare scelte multiple....tipo da 2 a 6 sillabe....basta che crocetto quelle che mi servono....

stesso discorso per i tipi di accenti...

è Fattibile o è Fantascienza ????

Comunque Sappi che Sta venendo più Bello di quello che pensavo....

Grazie Mille Veramente di Cuore Rocky !!!! ;0)

ah una curiosità....ma Quindi la Tabella Pivot...in Generale a cosa servirebbe ???...servirebbe solo in caso di Mega calcoli ??? ;9 ;9 ;) :) :D
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 25/07/12 13:46

Sicuramente con il programma di Ricky potrai ottenere ciò che cerchi: è sufficiente implementarlo dovutamente
ed è quindi Fattibile non Fantascienza ma, così facendo, per il tipo di cultura che ho, quello che realizzi non è Poesia ma un "rimario commerciale", perché, secondo me, ripeto, la poesia verte su altri canoni (senza togliere nulla alle tue "creazioni").
In questo caso, invece, sembrerebbe che gli "ispirati" debbano essere gli informatici :D

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 25/07/12 18:01

Ciao,
grazie per il "più bello di quello ..."
Comunque il mio nick e "Ricky53" e non Rocky. Eh,Eh !!!


Allora:
come già detto e come ha scritto anche Flash si può fare tutto (o quasi) ma ... tempo e tempo e non cambiando spesso le necessità.
Ho messo in piedi un sistema che con le scelte multiple deve essere rivisto forse in modo importante.

Come dico sempre prima si pensa (e bene) a cosa occorre e poi si inizia a realizzare altrimenti si fa, si disfa e si rifà perdendo tanto tempo e realizzando un qualcosa che non è lineare ed organico.

A questo punto le combobox per le sillabe e gli accenti non servono utilizziamo solo i checkbox ma questo mi porta a rivedere molto il codice ... attendiamo.

Vediamo l'esempio che non ti torna della desinenza "ama"

quote]poi secondo me succede qualcosa che mi fa pensare che c'è un errore..perchè le altre desinenze le mette in colonna staccate e sopra ad altri Campi.....bisogna pensare che in futuro potranno anche esserci più di 20 desinenze in Colonna....e il programma dovrebbe essere in grado di gestirla come situazione... ;0)[/quote]

Puoi chiarire perchè io, nelle prove che ho fatto poco fa, non sono riuscito ad avere nessuna anomalia.
E' possibile avere l'immagine di ciò che ottieni, dopo aver chiuso la UserForm e dicendo cosa hai selezionato.

IMPORTANTE: quante assonanze hai messo e quali per "ama"?

"Bisdrucciola" è un'altro tipo di accento, viene dopo "sdrucciola".
Quando andavo a scuola io esisteva ... hai controllato nella grammatica italiana?

Una tabella Pivot serve a tanto e anche con pochi dati perchè elabora, raggruppa e ... tanto altro cerca in rete e nella guida e ... scoprirai un mondo.
Esistono degli ottimi testi dedicati alle pivot.


COMMENTO: anch'io sono con Flash !!! Eh,Eh !!!
Le poesie, sempre quando andavo a scuola io (tanti anni, ma tanti, fa) venivano dall'ispirazione e non c'erano i computer adesso le poesie si possono comporre con il computer ... in tutta sincerità e, ovviamente, senza offesa è ARIDO !!!!

Sono un amante e utilizzatore di tutto ciò che è legato all'informatica ed alla tecnologia applicata a tutto ma alle poesie ho qualche problema ad accettarlo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 25/07/12 20:06

Flash30005 ha scritto:...ma, così facendo, per il tipo di cultura che ho, quello che realizzi non è Poesia ma un "rimario commerciale", perché, secondo me, ripeto, la poesia verte su altri canoni (senza togliere nulla alle tue "creazioni").
In questo caso, invece, sembrerebbe che gli "ispirati" debbano essere gli informatici :D

Ciao


No Flash !!! Non scherziamo !!! quello che voglio fare io è un Rimario sì... di Assonanze e Assolutamente "PRIVATO"....ma assolutamente togliamoci dalla testa Commerciale...

se Noti ho anche già tolto i file che avevo condiviso con le colonne delle sillabe e degli accenti...in questo Post....perchè chiaramente ne sono Geloso...e non vorrei che poi arrivi uno dal di Fuori e si prenda tutto il lavoro dove si è fatto il mazzo altra gente...

assolutamente sarà Privato come Rimario e Nessuno lo dovrà avere...a Parte Me....e Chi mi costruisce il Meccanismo (Ricky) per forza di Cose...

A me servirà per quando decido appunto di rimare un verso....

dopo della prima composizione...quella di Getto...

Comunque per come l'ho progettato Io mi farebbe spendere pochissimo tempo nel cercare quello che mi serve in modo tale da fare arrivare il più tardi possibile la componente Stanchezza nella Composizione...

Comunque ho Guardato che Bisdruciola significa che ha l'accento tonico sulla quart'ultima sillaba...il chè significa che Suona perfettamente anche con la Sdruciola...

Abitano e Garofano suonano Bene...solo che Abitano ha l'accento sulla quart'ultima mentre Garofano ha l'accento sulla terz'ultima..

Tornando a Noi...

Mi compare questo... con *ama..

Immagine

In pratica la colonna delle Sillabe e quella del Tipo Parole viene invasa dalle desinenze...

per me si potrebbe tranquillamente toglierle quelle 2 diciture in verde...

Tanto se devo lasciare aperta la Userform....ci pensa già lei a darmi conferma di cosa sto visualizzando...

Comunque Ricky che tu ci creda o No io le Idee Ce le ho chiarissime già adesso di come deve venire il Lavoro..e la Userform...

ti posto un'immagine che ti spiegherò per bene....

Immagine

allora non ti spaventare perchè dopo che ti spiegherò sarà tutto più semplice....

non so se sarà altrettanto semplice però Concretizzare...

il Punto "1" è la parte più da Rimario ....cioè mi serve da cercare nel Database parole che soddisfino i criteri a seconda del pallino che selezioni (Inizia con...deve cercare solo tra le lettere iniziali di quello che cerchi....Termina Con...solo tra le lettere finali....e Contiene... solo tra le lettere centrali...)....dovrebbe funzionare esattamente come un filtro...

..e quà viene il difficile...dovrebbe sopportare sia l'asterisco come carattere Jolly....e sia il punto interrogativo....sempre come carattere Jolly...proprio come fa un semplice filtro...

Poi...Prima di parlare del Punto "2" e "3" ti volevo far notare che mi sarebbero molto utili 2 pulsanti di opzione per ogni Gruppo con Casella di Controllo...

Come da immagine...sarebbe molto utile avere un: Seleziona Tutto e Deseleziona Tutto...appunto per velocizzare le Manovre tra le Opzioni....per Ogni Gruppo...per Sillabe...per Accenti...per Complessità e per Tipi di Parole...

Ora veniamo al Punto "2" e il Punto "3"...

Queste sono le nuove Spartizioni che ho terminato questa notte tra l'altro...

Riguardano la Complessità delle parole e la Tipologia di Parole...

se vuoi in MP ti passo il File...

oppure ti posto come sto per fare uno Shoot dove ti mostro la disposizione del Database che ho Definito...

cioè quale Campo è nella colonna A...quale nella Colona B ecc...

Ecco quà...

Immagine

il Punto "4" che sono le "Dubbie"....significa che sono quelle che potrebbero essere andate in disuso...oppure quelle che forse sono errate..

ma le voglio lasciare lo stesso...

allora l'idea è quella di una casella di controllo che se crocettata...mi trova anche le parole con l'Asterisco nel Campo "Dubbie" del Db...e se non crocettata mi esclude le Parole con l'Asterisco nel Campo "Dubbie"...

Non sò....se si è capito poco, come spesso Capita, in quello che ho spiegato.. Dimmi Te....

Stavolta le Idee ce le ho Chiarissime... !!!

Comunque Il Ringraziamento all'INCREDIBILE Impegno che ci mettete è D'Obbligo !!!!

Ma non Dubitate sulla Mia Buona Fede.... !!!! ;0)

Io i Soldi li Guadagno...e POCHI... solo Dalla mia Ditta....quando timbro il Cartellino....mentre spero che un Giorno sia la Musica a Darmi da Mangiare....

Pensate che Vado a riparare computer su Computer ad amici e amici di amici Gratuitamente...

Non son quel tipo di Persona Capitalista Io... ;0)

PS: Se Vuoi Ricky ti passo anche il File dove ho modificato la tua UserForm...

Dimmi Tu !!! ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi Flash30005 » 25/07/12 21:21

rosseaux ha scritto:No Flash !!! Non scherziamo !!! quello che voglio fare io è un Rimario sì... di Assonanze e Assolutamente "PRIVATO"....ma assolutamente togliamoci dalla testa Commerciale...


Non intendevo dire che "il tuo rimario" fosse "commerciale" ma... altro, e mi fermo qui! 8)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 25/07/12 22:05

No vabè ma Guarda che mica me la sono presa....ho solo per sicurezza voluto mettere i puntini sulle "i"...

però devo essere sincero nel dirti che quello che ho percepito io da quello che hai scritto è proprio che tu insinuassi che poi Io me lo volessi vendere questo Rimario....

però se dici che non è così sono ancora più contento... :D ...

Ricky Leggi Sopra... ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 25/07/12 22:47

Ciao,
letto e la mia risposta e "....." che fa rima con "strapazzo".

A) In merito alla rima "ama" viene così perchè ho aggiunto io altre rime a "casaccio" per provare che la funzionalità del codice fosse corretta. Non le avevi viste? Le puoi togliere!

B) le informazioni in VERDE le tolgo.


Le idee sono chiare, posso, adesso che ti ho fatto lo schema con le UserForm e ci hai preso gusto ed hai analizzato le necessità.
Quanto hai fatto adesso dovevi farlo prima di partire con la Pivot e dovevi inserire tutti i ragionamenti che hai fatto adesso nel tuo primo intervento: saremmo arrivati a punto in cui siamo in poco tempo.


Veniamo al resto:
ma stiamo scherzando vero ci vorrà un secolo per fare tutto quello che hai scritto!

Non l'ho scritto ma l'avevo pensato: la questione è sicuramente PIU' complessa di come è stata esposta da te fino a prima del tuo ultimo intervento.

Mi spiace ma non posso farti un applicativo così complesso ... penso di aver già fatto molto. Ne convieni?

Qualche aggiustamento lo posso fare ma realizzare quello che hai scritto è oneroso e dispendioso e ... SIAMO in un FORUM, quindi, non si DEVE parlare di soldi necessari a realizzare quanto chiedi ma, solo per farti capire, se lo avessi chiesto ad una software house, non sarebbe una cosa poco dispendiosa.

Faccio la modifica del VERDE.
C'è qualche altra cosa, piccola, che posso fare? La faccio volentieri!
Per queste cose semplici non c'è bisogno del il tuo file.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi rosseaux » 26/07/12 12:08

Hey Ricky !!!!

Ma prima non sapevo neanche che esistesse la possibilità di una userform e "il Potere delle Macro" non lo conoscevo così Amplio....

ricky53 ha scritto:Mi spiace ma non posso farti un applicativo così complesso ... penso di aver già fatto molto. Ne convieni?


Non ti preoccupare..Lo sai di quanto te ne sia Grato !!!...Comunque io ti ho detto come ho le idee chiare....ora che mi hai fatto scoprire la Userform...

non mi son permesso di chiederti di farmelo...anche se non sarebbe stato di sicuro mal accetto.... ahahahha.. ;0)

Comunque oltre a togliere il Verde....esiste un modo di Ordinare i risultati per colonna ???

cioè...

adesso ti spiego Bene...spero sia semplice da fare...

quando dalla userform elaboro...

mi piacerebbe che facesse in modo tale da metter prima le colonne con più risultati....e dopo quelle con meno risultati....fino a per ultime quelle senza risultati...

per far questo immagino che non ci vogliano Celle UNITE...

Comunque per il Resto Ricky ti ho scritto in Privato... ;0)

Grazie di Tutto l'Impegno !!! ;0)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: [EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!

Postdi ricky53 » 26/07/12 18:37

Ciao,
SI, si può fare ... ma lo scopo è solo estetico o funzionale?

Se tu devi cercare una rima da una desinenza se la rima è in 1^,2^, 3^ colonna cosa cambia?

Letto il MP e risposto.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL 2010] Macro che elimina e copia Tabelle Pivot !!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti