Condividi:        

Importare file testo multipli in excel con selezione inizial

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Importare file testo multipli in excel con selezione inizial

Postdi giorgione78 » 24/07/12 15:14

Buongiorno a tutti e molto piacere !
E' la prima volta che partecipo ad un forum del genere nonostante ne abbia "usufruito" in tante occasioni (grazie!!!).

Cerco di descrivervi il problema nella maniera più chiara possibile e spero possiate aiutarmi, sto impazzendo ! ;)

Ho una cartella dove vengono salvati dei file giornalieri in formato .csv.
Questi file hanno tutti lo stesso nome dato dalla data in cui vengono salvati, un esempio di nome file è il seguente:

2012-07-18-data.csv
2012-07-19-data.csv
2012-07-20-data-csv

All'interno questi file contengono un'unica colonna di testo ed innumerevoli righe che cambiano di volta in volta (siamo sull'ordine delle 4-5000 righe giornaliere).
Una singola riga ha il seguente dato all'interno:
"07/20/12 00:00:28","ABC10","ABC12","0077","0064","0086","0056","0010","0090","0070","0010","0099","0049","0010","0099","72","10","99"

Quello che sto cercando di fare è creare un file Excel che mi permetta il seguente:

1. All'apertura del file, avere un filtro che mi chieda che periodo temporale analizzare (massimo 1 mese=30 file).
2. Scaricare quindi in automatico tutti i file compresi in questo periodo.
3. Importarli uno di seguito all'altro in maniera temporale suddividendoli nelle 18 colonne che il dato ha.

Escluso il primo dato tra virgolette che corrisponde a data ed orario in formato USA e quindi dovrebbe avere formato data, tutti gli altri possono avere formato Generale.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto/supporto/consiglio che mi darete, sto veramente impazzendo.

Cordiali Saluti

Giorgio
giorgione78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/07/12 14:44

Sponsor
 

Re: Importare file testo multipli in excel con selezione ini

Postdi ricky53 » 25/07/12 00:13

Ciao Giorgio,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Quanto chiedi è fattibile con del codice scritto in VBA.
Tu che conoscenze hai di programmazione e di VBA?

Piuttosto che fornirti subito il codice finale è preferibile che tu inizi a vedere il VBA e, allo scopo, puoi iniziare a fare le operazioni di importazione del file e di assegnazione dei formati utilizzando il registratore di macro e poi, con il codice ottenuto, ci lavoreremo sopra.

Vedrai che si impara presto.


Il mio consiglio è di inserire, in due celle distinte, la data e l'orario.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importare file testo multipli in excel con selezione ini

Postdi giorgione78 » 26/07/12 14:26

Ciao Ricky53,

grazie per la veloce risposta.

Purtroppo le mie conoscenze di VBA e linguaggi di programmazione risalgono al periodo universitario e sono oramai abbastanza scadenti.
Ma non per questo demordo...

Avrei trovato un modo rapido di "aggirare" il problema o meglio "posticiparlo"...

con un semplice file .bat mi copio in automatico tutti i file *.exe contenuti nella specifica cartella e poi li salvo in un nuovo file.

copy C:\desktop\dati\*.csv c:\desktop\dati\ALL_DATA.csv

In questo modo, TUTTI i file contenuti sono copiati in un unico file che li mette tutti in colonna consecutivamente.
A questo punto lancio l'apertura di un file excel su cui ho salvato una macro che importa i dati dividendoli per colonne separate da virgole e che divide la data ed ora in colonne separate.

start c:\desktop\dati\test.xlsx

Con una semplice funzione che gestisce l'intervallo temporale da gestire, posso filtrare i dati in questo modo.

Il problema ora è che Excel 2010, sebbene abbia più di 1 milione di righe, potrebbe gestirmi circa 200 gg (ogni file .csv ha circa 5000 righe).

In sostanza il filtraggio sulla data dovrebbe essere fatto PRIMA di importare i dati e non a dati già importati.

Avete per caso consigli ?
Anche su come approfondire in maniera "veloce" il VBA.

Grazie ancora per l'aiuto ed i consigli

Attendo

Saluti

Giorgio
giorgione78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/07/12 14:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Importare file testo multipli in excel con selezione inizial":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti