Condividi:        

Aiuto per database Access 2010

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per database Access 2010

Postdi inthesky » 21/07/12 14:15

Ciao a tutti, sto progettando un data base ad uso mio personale ed ho qualche problema con le query, cerco qualcuno che ne sappia più di me e che mi aiuti...se qualcuno risponde poi spiego tutto bene quello di cui ho bisogno. Grazie!
inthesky
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/07/12 20:36

Sponsor
 

Re: Aiuto per database Access 2010

Postdi Anthony47 » 21/07/12 14:32

Ciao inthesky, benvenuto nel forum.
Non capisco di Access, tuttavia suggerisco che cominci a spiegare il problema cosi' chi pensa di poterrti aiutare sa gia' di che si parla.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per database Access 2010

Postdi inthesky » 21/07/12 21:47

Praticamente ho bisogno di sapere come si fa a copiare il risultato di una query in un determinato record e campo di una tabella
inthesky
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/07/12 20:36

Re: Aiuto per database Access 2010

Postdi Flash30005 » 22/07/12 02:56

inthesky ha scritto:Praticamente ho bisogno di sapere come si fa a copiare il risultato di una query in un determinato record e campo di una tabella


:?:
(Benvenuto nel Forum)
La query è, in un certo modo, una tabella (virtuale) in pratica è un'interrogazione che si fa ad una o più tabelle esistenti
il risultato non è un record o campo ma campi e un insieme di record.
Cosa intendi per copiare il risultato della query in un determinato record e campo di una tabella?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 22/07/12 07:18

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Aiuto per database Access 2010

Postdi inthesky » 22/07/12 11:23

In una tabella ho un campo in formato valuta denominato "importo spesa"...dove inserisco l'importo di tutte le spese che faccio...poi ho creato una query che mi fa la somma di tutti questi importi che inserisco nel campo "importo spesa" e fino a qui tutto bene, poi ho fatto un altra tabella dove ho creato dei campi in questo modo: "Stipendio del mese", "Totale spese del mese" e "Soldi rimanenti del mese". Nel campo "Soldi rimanenti del mese" ho creato un calcolo, derivante da "Stipendio del mese" meno "Totale spese del mese" e anche qui tutto bene. Ora vorrei che la query di somma che ho creato prima mi vada ad inserire il risultato nel campo "totale spese del mese". Questo è il mio problema...spero di essere stato un pò chiaro nel spiegare la struttura. Ah le 2 tabelle che ho sono collegate tra loro tramite ID di una e un campo id mese dell altra.
inthesky
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/07/12 20:36

Postdi archimede » 23/07/12 14:46

inthesky ha scritto:In una tabella ho un campo in formato valuta denominato "importo spesa"...dove inserisco l'importo di tutte le spese che faccio
E fin qui ci siamo.
inthesky ha scritto:ho creato una query che mi fa la somma di tutti questi importi che inserisco nel campo "importo spesa"
Si può vedere il codice di questa query?
inthesky ha scritto:ho fatto un altra tabella dove ho creato dei campi in questo modo: "Stipendio del mese", "Totale spese del mese" e "Soldi rimanenti del mese"
Mettere in una tabella dei campi che sono il risultato di un calcolo è 99 volte su 100 una pessima idea: perché lo fai?
inthesky ha scritto:vorrei che la query di somma che ho creato prima mi vada ad inserire il risultato nel campo "totale spese del mese".
Se proprio insisti a fare una cosa del genere, posta il codice (e il nome) della query di cui sopra e il nome della tabella da aggiornare.
inthesky ha scritto:le 2 tabelle che ho sono collegate tra loro tramite ID di una e un campo id mese dell altra.
Cioè hai creato un db Access che gestisce UN solo anno? :eeh:

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Aiuto per database Access 2010

Postdi inthesky » 23/07/12 20:24

Sono riuscito a fare quello che volevo tramite una query che mi ha spiegato un tipo e in effetti dopo ho capito che mi sembrava ridicolo creare un database che mi gestisce solo un anno...e allora ho provato a creare un altra query che mi raggruppasse i movimenti di un intero anno con il comando year([data]) ma quando la eseguo e mi chiede di inserire la data io inserisco l'anno 2012 mi viene visualizzato nel foglio dati anno 1903 e poi via via tutti gl altri campi che gli ho chiesto di visualizzare. Non capisco perché mi fa sta cosa. Se qualcuno sa darmi qualche consiglio mi farebbe piacere!

Ciao!
inthesky
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/07/12 20:36

Postdi archimede » 24/07/12 08:03

Posta il codice della query.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Aiuto per database Access 2010

Postdi inthesky » 24/07/12 18:27

ciao Alessandro, se ti mando direttamente l'esempio di database che sto facendo tramite email va bene lo stesso?
inthesky
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/07/12 20:36

Postdi archimede » 26/07/12 08:09

No, perché non ho Access installato.

Forse qualcun altro può aiutarti; bona fortuna per il tuo progetto.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per database Access 2010":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti