Condividi:        

Surriscaldamento pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Surriscaldamento pc

Postdi Giuseppes90 » 23/07/12 09:49

Salve a tutti,
Ho un hp pavilion dv5 con sistema operativo Ubuntu 10.04, ho sempre avuto problemi di surriscaldamento del pc, così una settimana fa circa ho fatto la pulizia delle ventole ed ho cambiato la pasta termo conduttiva, con tutto ciò il pc surriscalda ancora e la ventola fa un rumore bestiale!
Ho anche aggiornato il Bios, ma nulla da fare, sembra non essere cambiato nulla! Potete darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema??? Grazie in anticipo!
Giuseppes90
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/07/12 09:43

Sponsor
 

Re: Surriscaldamento pc

Postdi BlackJack4051 » 23/07/12 11:49

Provo a elencarti le possibili soluzioni che mi vengono in mente:

1-Prova ad abbassare la frequenza di clock, nel BIOS. In questo modo abbasserai la frequenza di operazioni che devono essere sincronizzate e eseguite al secondo. Effettua questa operazione soltanto se è presente l'opzione dal BIOS, altrimenti non fare niente con programmi vari! E' un overclocking all'incontrario.

2-Chiudi operazioni e servizi inutili attivi sul tuo computer. Esistono software sia per Ubuntu sia per Windows che terminano processi inutili, altrimenti potresti farlo te dall'interprete dei comandi di Ubuntu, ma sarebbe più lungo e complicato.

3-Se hai ancora una slot libera, inserisci una ulteriore memoria RAM, magari più potente e magari sostituisci anche la precedente. Stai attento alla compatibilità con le tue slot!

4-Questo deve essere l'ultima soluzione... cambiare la ventola. Prima di spendere soldi segui gli altri consigli.

5-Cerca qualche guida su come installare un sistema di raffredamento liquido. E' molto efficente, ma è più pericoloso.

6-Puoi montare un ventilatore sotto la tua scrivania, in modo tale da raffreddare il computer. Comunque esistono anche delle piattaforme con due ventole da posizionare sotto il computer. Ovviamente se prendi quella più costosa, avrai più efficenza.


Per adesso mi vengono in mente soltanto queste soluzioni.
BlackJack4051
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/07/12 11:29

Re: Surriscaldamento pc

Postdi Giuseppes90 » 23/07/12 11:56

grazie per i consigli,
quale dovrebbe essere l'opzione che dovrebbe esserci nel bios??
Giuseppes90
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/07/12 09:43

Re: Surriscaldamento pc

Postdi BlackJack4051 » 23/07/12 14:09

Quando entri nel BIOS smanetta in tutte le opzioni fino a che non trovi un opzione che ti permette di modificare valori del tipo 1 Ghz to 1,5 Ghz. Le possibili opzioni sono "Clock" "Frequenza Clock" "Clocking" tutti con valori del tipo Ghz o Mhz.

Non posso dirti niente nello specifico in quanto il BIOS varia di modello in modello e magari certe opzioni non sono presenti rispetto ad altre tipologie di BIOS.

Comunque fai attenzione a smanettare nel BIOS ;)
BlackJack4051
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/07/12 11:29

Re: Surriscaldamento pc

Postdi Giuseppes90 » 23/07/12 17:01

grazie! Vedrò ciò che si può fare ;)
Giuseppes90
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/07/12 09:43

Re: Surriscaldamento pc

Postdi BlackJack4051 » 23/07/12 17:27

Fammi sapere se riesci :D
BlackJack4051
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/07/12 11:29

Re: Surriscaldamento pc

Postdi Giuseppes90 » 24/07/12 10:26

Niente da fare:(, la ventola gira incessantemente!! fa un rumore assurdo!!!
Non so più cosa fare! :(
Di solito con la pulizia delle ventole ed il cambio della pasta termica il pc ritorna come nuovo! ma nel mio caso niente da fare!! :(
Giuseppes90
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/07/12 09:43

Re: Surriscaldamento pc

Postdi BlackJack4051 » 24/07/12 21:40

Prova a vedere se la tua ventola è danneggiata da qualche parte.

Altrimenti prova ad installare un sistema di raffredamento liquido. E' molto efficente come sistema, ma non so come installarlo su un portatile e neanche su un tower.

Cerca qualche informazione a riguardo su Wikipedia o altri siti.

Puoi anche installare un sistema artigianale di reffreddamento. In questo modo puoi anche rimuovere la ventola.

Altrimenti prova a cambiare ventola.
BlackJack4051
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/07/12 11:29

Re: Surriscaldamento pc

Postdi sohaniir » 25/07/12 09:01

Ovviamente se prendi quella più costosa, avrai più efficenza.
Immagine
sohaniir
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/07/12 08:52


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Surriscaldamento pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti