Condividi:        

Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi Windom » 19/07/12 17:02

Ho guardato nel forum Spero di non aver aperto un topic già esistente (Ho notato che c'era uno che trattava Avvio lento ma era un caso diverso)...Dopo aver preso un virus che si avvia automaticamente che sono riuscito a rimuovere in modalità provvisoria il mio pc è rimasto fortemente "scombinato" con una serie di problemi che forse hanno la stessa matrice ma forse no...

Ho un pc con Windows XP, con Service Pack 3
Microsoft Security Essential
Malwarebytes antimalware
Firewall Zone Alarm e Antivirus Zone Alarm (che in questo momento ho disabilitato per non creare conflitti)
ho formattato da poco e deframmentato da poco

innanzitutto, a voi come sembra come protezione?

la questione è che il firewall di windows è come inesistente e non sono pratico con quello di zone alarm, l'avvio è lentissimo impiegherà 3 minuti a occhio e croce, e non è una normale lentezza, ovvero non è che parte il sistema e impiega molto con le iconcine sulla barra e con i programmi in avvio, Bensi, rimane circa 3 minuti con solo il Dekstop e il puntatore del mouse, come se si bloccasse, poi parte regolarmente e ultimamente l'ordine delle icone sul Dekstop cambiano ordine sovvertendo quello più comodo a me

I Consigli che vorrei chiedervi è su cosa usare per proteggermi..io non capisco!..faccio un uso disciplinatissimo di Internet, ma ho facilità nel prendere virus, eppure non faccio niente di che ve lo assicuro!..vorrei disperatamente chiedervi consiglio su come proteggere il mio pg e su come risolvere questi problemi.
Windom
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/07/12 16:47

Sponsor
 

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi hydra » 20/07/12 07:52

Ciao e benvenuto. Un piccolo appunto, se vuoi ricevere delle risposte ti conviene inserire i tuoi messaggi nelle sezioni competenti, in questo modo chi è "esperto" di quello specifico problema vedrà il tuo messaggio e ti saprà rispondere. Sposto io, ma in futuro presta attenzione a questi dettagli. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi nikita75 » 20/07/12 11:58

Usa Glary utilities http://www.glarysoft.com/products/utili ... utilities/

e fai una bella manutenzione al tuo pc .
I virus si insidiano con facilita' nei pc lenti ! Sicuramente la velocita' di cattura dell'antivirus si abbassa ! Il virus procede speditamente ad un determinato obbiettivo :cry: infettarti e propagarsi !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi icaro43 » 20/07/12 18:42

Anch'io ho un pc con windows xp e SP3. Uso come antivirus MSE vers.4 e come firewall Comodo firewall free. Per scansioni periodiche utilizzo Malwarebytes anti malware free, senza protezione in tempo reale. Ovviamente il firewall di windows xp è disattivato. Ho utilizzato tempo addietro il firewall di Zonealarm nella versione gratuita, ma poi l'ho tolto di mezzo perchè mi rallentava troppo il pc, che non è più molto giovane.
Non mi sembra opportuno tenere due antivirus installati come Microsoft Security essentials e Zonealarm antivirus, perchè finirebbero per diventare incompatibili o neutralizzarsi a vicenda.
A me pare che una configurazione simile sia più che sufficiente, purchè si sia sempre prudenti nell'uso del pc. Se Comodo firewall ti risultasse un pò complicato nella configurazione, puoi fare affidamento su pc tools firewall plus, che è sempre valido e in italiano.
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi salseb » 20/07/12 23:39

Windom se non lo hai già fatto, io guarderei con msconfig (Start-Esegui-msconfig-ok) quali sono i programmi all'AVVIO e nella sezione SERVIZI dove puoi guardarli tutti o quelli non Microsoft...

terrei inoltre un solo antivirus, e credo che Malwarebytes Antimalware all'avvio impieghi molte risorse
puoi anche vedere se premi Ctrl+Alt+Canc e vedi dal Task Manager quanto e da cosa è impegnata la CPU all'avvio...

se non si tratta di virus o rootkit e dopo aver settato opportunamente l'avvio io farei una buona pulizia del registro e poi
una compattazione del registro, RegVac per la prima operazione è ottimo, mentre Erunt e NtRegOpt per backup e compattazione registro...
salseb
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 21/06/12 20:14

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi nikita75 » 21/07/12 10:58

salseb ha scritto:Windom se non lo hai già fatto, io guarderei con msconfig (Start-Esegui-msconfig-ok) quali sono i programmi all'AVVIO


E' nelle applicazioni di GLARY UTILITIES

Repair

Disk Cleaner
Rimuove i dati dai dischi spazzatura e recupera spazio su disco

Registry Cleaner

Esamina e ripulisce il registro di sistema per migliorare le prestazioni del sistema.

Shortcuts Fixer

Corregge gli errori nel vostro menu start e sul desktop scorciatoie

Uninstall Manager

Disinstalla completamente i programmi che non servono più

Ottimizzare e migliorare

Startup Manager

Gestisce programmi eseguiti automaticamente all'avvio

Memory Optimizer

Controlla e ottimizza la memoria libera sullo sfondo

Context Menu Manager di

Gestisce le voci del menu contestuale per i file, cartelle ...

Registry Defrag

Deframmentare il registro di Windows per accelerare il vostro computer

Privacy & Sicurezza

Tracks Eraser

Cancella tutte le tracce, testimonianze, cookie, cronologia internet e molto altro

File Shredder

Cancella file in modo permanente in modo che nessuno possa recuperarli

File Undelete

Il modo più veloce ed efficace per recuperare i file cancellati accidentalmente

File Encrypter e Decrypter

Protegge i file da accessi non autorizzati e l'uso.

File e cartelle

Analisi Disk

Mostra l'utilizzo dello spazio su disco dei file e delle cartelle

Duplicate File Finder

Ricerche per lo spazio-sprecare ed errori produrre file duplicati

Empty Folders Finder

Trova e rimuove le cartelle vuote delle tue finestre

File Splitter and Joiner

Divide file di grandi dimensioni in file più piccoli e gestibili, poi riunirli.

Utilità di sistema

Process Manager

Controlla i programmi che girano sul vostro PC e spyware e trojan di arresto.

Internet Explorer Assistant

Gestisce Internet Explorer Add-ons e ripristina le impostazioni dirottati

Standard di Windows Tools

Fornisce l'accesso diretto alle utili funzioni predefinite di Windows.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi salseb » 23/07/12 15:30

nikita va bene le Glaryutilities, ma voglio specificare che msconfig è di base già in WindowsXP (e altri...)
in un pc lento è una via rapidissima verso la diagnostica di vari processi che o appesantiscono o rallentano il pc, specie se si tratta di servizi non chiari e fraudolenti, (poi magari il problema dipende da altro, ma prima occorre vedere è conveniente vedere con msconfig:
basta stilare un elenco di questi processi (quelli nella sezione -AVVIO- o in -Servizi-eventualmente nascondendo quelli windows per avere una visione di cosa al di là del sistema operativo (beninteso che qualcosa di esso può appesantire il pc se in collegamento con servizi esterni)) e a colpo d'occhio o con una minima ricerca in internet si può fare una diagnosi molto realistica e puntuale... cioè senza installare nulla, poi si possono anche usare le glaryutilities che contengono numerosi tool utili...
salseb
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 21/06/12 20:14

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi nikita75 » 23/07/12 21:18

windom non si connette piu? probabilmente ha risolto il problema??Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi Windom » 25/07/12 03:17

Vi ringrazio moltissimo ragazzi per i numerosi consigli ora proverò a metterli in pratica...beh Nikita, ho riformattato il PC :D...ma non volevo rifarlo, comunque mi collego si, però in questi giorni ho poco tempo....ma secondo voi l'inesorabile declino di XP (mi pare che si stia avviando a quello insomma) può influire sulla facilità di prendere virus o meno?
Windom
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/07/12 16:47

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi Windom » 25/07/12 03:18

hydra ha scritto:Ciao e benvenuto. Un piccolo appunto, se vuoi ricevere delle risposte ti conviene inserire i tuoi messaggi nelle sezioni competenti, in questo modo chi è "esperto" di quello specifico problema vedrà il tuo messaggio e ti saprà rispondere. Sposto io, ma in futuro presta attenzione a questi dettagli. :D


Ti ringrazio, è che siccome era un multi problema non sapevo dove aprirlo! :oops:
Windom
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/07/12 16:47

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi sohaniir » 25/07/12 09:03

Ovviamente il firewall di windows xp è disattivato.
Immagine
sohaniir
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/07/12 08:52

Re: Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie

Postdi Windom » 25/07/12 15:35

nel senso che il firewall di XP è automaticamente disattivato?...in che senso?
Windom
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/07/12 16:47


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Firewall Disattivato, Avvio Lento, Compatibilità varie":

pc lento
Autore: HammerLil
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti