Condividi:        

Nuovo notebook

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Nuovo notebook

Postdi gimart » 21/07/12 04:40

Ho acquistato un nuovo notebook HP con Windows 7 Home ed ho scoperto, con sorpresa, che, attualmente, i notebook non vengono più forniti con il cd di sistema, che è già installato sul pc. Alla mia domanda circa l'eventuale necessità di reinstallazione di Windows, mi è stato risposto che è possibile farlo dal pc senza bisogno di cd di sistema, mah!
Sul pc ho trovato le seguenti partizioni:

C:, NTFS (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo, Partiz. prim.) 571Gb
Recovery (D:), NTFS (Partiz. prim.) 29Gb
HP_TOOLS (E:), FAT32 (Partiz. prim.) 4Gb
SYSTEM, NTFS (Sistema, Avvio, Partiz. prim.) 200Mb

La mia domanda è questa: sono abituato a conservare i file di dati in una partizione D: e vorrei farlo anche su questo pc. Posso, allora, cambiare in F: la lettera dell' attuale D: (Recovery) e ricavare una nuova partizione per i dati dalla C:, senza che questa operazione mi crei problemi per un'eventuale reinstallazione di Windows? Spero di essere stato chiaro. Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Nuovo notebook

Postdi quizface » 21/07/12 08:53

La miglior cosa sarebbe (se non e' un segreto) sapere esattamente il modello del notebook HP, a volte leggere le istruzioni sul manuale d'uso e' molto meglio che indovinare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Nuovo notebook

Postdi gimart » 21/07/12 12:58

No, non è assolutamente un segreto: si tratta del Pavilion g6-1371sl. Quanto al manuale di istruzioni, si riduce a tre sole righe:
Inserire la batteria
Inserire la spina nella presa di alimentazione
Accendere il computer e seguire le semplici istruzioni (nome utente, nome computer, lingua, fuso orario).
Non c'è altro :( .
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Nuovo notebook

Postdi quizface » 21/07/12 16:09

Prima cosa fatti i DVD di recovery.
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... =c01867124
Poi puoi eventualmente modificare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Nuovo notebook

Postdi gimart » 22/07/12 05:06

Ok, grazie per il tempo che mi hai dedicato.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Nuovo notebook

Postdi valeriot90 » 22/07/12 18:01

Oltre a quanto (fortemente) consigliato da quizface, volevo informarti che queste partizioni:
Recovery (D:), NTFS (Partiz. prim.) 29Gb
HP_TOOLS (E:), FAT32 (Partiz. prim.) 4Gb
non devi modificarle perchè servono per il ripristino (Dal nome della partizione: "Recovery").
Tramite esso potrai ripristinare il pc direttamente dall'hard disk.

Da possessore di Hp ti dico: la prima volta mi si verificò un problema al pc e dovetti ripristinarlo e quel ripristino dall'hard disk non ha funzionato, quindi fai i dvd.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Nuovo notebook

Postdi gimart » 22/07/12 19:39

Va bene per quelle due partizioni, non bisogna toccarle. Ma su C: posso creare una partizione per i dati? Mi sembra un guazzabuglio enorme tenere sia i software che i dati nella stessa partizione, già sarà fastidioso per me, ove mai questa partizione si possa fare, non chiamarla D:, come, cioè, ho sempre fatto su tutti i computer che posseggo e che ho posseduto negli ultimi 30 anni. Infine una domanda ad entrambi: se decidessi di acquistare un' altra copia di Windows 7 Professional per questo HP, oltre quella che ho sul pc fisso, mi decaderebbe la garanzia? Oltre tutto, ho pure sentito dire che Microsoft consente l'uso della stessa licenza su un fisso e su un portatile se appartengono allo stesso utente. In questo caso tutto sarebbe facile ed economico. Aspetto notizie e vi ringrazio.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Nuovo notebook

Postdi kuaiyour » 23/07/12 08:48

Grazie per la condivisione!

Immagine
kuaiyour
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/12 08:42

Re: Nuovo notebook

Postdi gimart » 23/07/12 10:05

Allora, questa mattina sono riuscito a parlare con l'HP e vi riporto le conclusioni:
la partizione in C: si può fare, l'ho fatta ed adesso posso almeno salvare i dati in una partizione a se stante;
l'installazione di Windows 7 Professional non fa decadere la garanzia, ma in pratica è come se lo facesse in quanto, se fosse necessario portare il pc in assistenza, occorrerebbe reinstallare il software originale. Ma, se il problema è di natura hardware e non software, come si fa a ripristinare il sistema operativo originale?
Insomma debbo continuare con la versione Home e abituarmi ad usare la partizione denominata F: che ho creato.
Bene, se qualcuno ha qualche suggerimento, io sono qui.
Grazie di nuovo a tutti.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Nuovo notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti