Condividi:        

Sorteggio Casuale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 04/02/11 10:01

"Il bisogno aguzza l'ingegno"
e impari qualcosa.

Ho scaricato il file ma non ho trovato i dati per fare dei test (dati che avevo già chiesto nel post precedente)
Inoltre in un tavolo occupa 4 righe (4 persone individuali contro 2 righe, 4 persone in coppia), ognuno con il proprio punteggio (?)
Dici che manca solo il Premio Tecnico ma quella macro funziona se i giocatori sono ordinati per punteggio in ordine decrescente e nel VBA non c'è alcuna macro ordinamento. (?)
Inoltre qui mantieni le formule (nelle colonne VP) che nell'altro programma avevamo eliminato proprio per evitare che, durante gli spostamenti, le formule perdessero i corretti riferimenti.
In questo nuovo schema abbiamo 3 colonne MP contro una dell'altro (?)
insomma non hai chiarito bene come si deve assegnare questo Premio tecnico e questo programma lo vedo ancora più laborioso dell'altro o forse è una mia impressione (?).
Insomma ci sono troppi interrogativi non credi?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 04/02/11 13:21

Ok lo faccio e tento poi di spiegarti le cose di questo metodo, solo che mi ci vorra un po di tempo a crearlo con dei dati precisi al 100% perchè me li devo proprio inventare e devo far si che mi torni tutto. mi ci vorrà almeno un paio d'ore mi sa..a tra un po :neutral:
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 04/02/11 18:16

Ecco qui..è proprio una simulazione grafica da torneo che potrebbe realmente verificarsi, creata e inventata ad hoc.
Nelle note ho messo tutto quello che dovevo dirti, credo d'aver risposto anche ai tuoi quesiti "?".
Se non fosse, fai sapere.
Ciao e Grazie.
http://rapidshare.com/files/446184370/I ... a_FULL.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 04/02/11 22:10

Esaminerò e ti farò sapere

Ciao

P.s. armati di pazienza
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 06/02/11 15:40

Dovrebbe essere così

download file

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 06/02/11 21:43

Ciao. A prima vista mi sembra vada ok..però ti dò la conferma appena mi ricostruisco uno schema..così poi te lo dico con certezza.
Volevo sapere una cosa per non fare danni. La riga 109, si può cancellare o deve sempre essere lasciata così con questi valori inseriti? e quindi è intoccabile?
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 07/02/11 00:18

veneto83 ha scritto:Volevo sapere una cosa per non fare danni. La riga 109, si può cancellare


La riga 109 deve essere cancellata
mi è servita per verificare il numero di colonna come riferimento per la macro
quindi cancella

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 08/04/11 02:23

Hola Flash, solo per dirti che mi sembra vada bene anche il file dell' individuale. Per ora l'ho usato pochissimo, solo 2 volte, in 2 mesi, ma mi sembra ok. Nel caso ti riavviso. Grazie ancora

P.s
Una domanda che non centra assolutamente con il file del programma, però volevo un consulto tecnico, se me lo puoi dare anche se non è questa la sezione adatta.
Nel file delle Coppie, quando devo sorteggiare le coppie, dopo un tot di coppie immesse, tipo una 20, non c'è verso di sorteggiare perchè la pagina si impalla e non "trasporta" più coppie..questo secondo te dipende dalla scheda grafica? dalla memoria del notebook o altro? sto cercando di capire perchè quando dò il comando "Sorteggia Coppie" non mi sorteggia/trasporta più di tot coppie da foglio "Coppie Concorrenti" a foglio "Coppie sorteggiate"..ripeto fino a tot me le sorteggia, poi superato un certo numero di coppie inserite, il trasporto non avviene, la pagina si impalla (e la ventola del notebook si mette in funzione). Possiedo un DELL studio xps16 con scheda grafica ati mobility radeon 565v e Intel Core i7 820-QM, Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB. Vorrei cercare di capire se è una cosa a cui posso porre rimedio, tipo aggiungendo memoria, se è un problema di memoria, o se è un problema di scheda grafica che non supporta il "carico" del "trasporto" del file, e allora essendo integrata un ci posso fare nulla. Puoi illuminarmi?
Grazie
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 08/04/11 07:20

Molto strano
Pur avendo un desk e non notebook la mia macchina è molto inferiore a quella da te descritta.
Ho aggiunto altri partecipanti fino ad ottenere 21 tavoli (42 coppie) e premendo il pulsante, posto sul foglio "Coppie_Sorteggiate" il Pc ha impiegato una frazione di secondo (come dovrebbe essere).
Prova lo stesso file su un altro Pc oppure rielabora il file originale (contenuto nell'archivio che hai scaricato)
potrebbe essersi "corrotto".

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi marcogif » 16/09/11 11:06

ciao a tutti..ho visto che qui ci sono degli esperti di macro, così ho deciso di approfittarne :lol:
questo aiuto mi risolverebbe un bel grattacapo che ho nel finire la tesi di laurea!
Il mio problema è simile a quello iniziale, ovvero "riordinare" casualmente colonne di dati che però devono rimanere tra loro legate, solo che invece di farlo con 2 colonne (come nel primo caso del torneo di burraco), devo farlo con 5 colonne (eventualmente posso arrangiarmi anche con 4). Inoltre ho circa 2150 dati....
grazie mille!
marcogif
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/09/11 11:02

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Anthony47 » 16/09/11 14:25

Ciao marcogif, benvenuto nel forum.
Se hai 5 colonne che vuoi ordinare casualmente, allora nella 6° colonna inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=Casuale()
copia poi verso il basso per tutti i tuoi dati; infine seleziona tutte le 6 colonne e ordinale usando come chiave la 6° colonna.
E' quello che ti serve? se NO allora e' meglio che pubblichi il layout dei tuoi dati (come file o anche solo come screenshot; leggi qui come fare: viewtopic.php?f=26&t=80395)
Prima di pubblicare un link hai bisogno di aver scritto almeno 3 messaggi, sei autorizzato a scriverne qualcuno solo per fare quantita'...

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio Casuale

Postdi marcogif » 16/09/11 14:38

ah, era così semplice :roll:
il fatto è che avevo fatto un paio di prove con i numeri casuali, ma mi sono accorto che alle volte ripeteva lo stesso numero, così avevo paura che su 2000 dati poi mi creasse qualche problema senza accorgermene.
Ora provo subito!
grazie
marcogif
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/09/11 11:02

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Anthony47 » 16/09/11 14:49

cASUALE genera numeri con 15 decimali; le probabilita' di un duplicato sono alquanto remote...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83bis » 21/07/12 19:31

Ciao Flash. Sono veneto83, solo che non ricordavo più la vecchia password e credo di essermi iscritto qua con una vecchia email ora inattiva quindi è stato impossibile recuperarla.
Ascolta avrei bisogno d'un ultimissimo favore d'aggiornamento sul vecchio programma excel che cortesemente mi avevi creato.
Siccome l'ho ritirato fuori solo quest' estate, che mi hanno chiamato per arbitrare qualche torneo, ho guardato se tutto funzionava ancora, ma è sorto un inghippo. Ho dovuto togliere il vecchio stampaModuli perchè mi creava dei problemi (non so il perchè, forse perchè son passato dalla piattaforma di Office 2003 al 2007 boh), perchè non funzionava più (solo questa macro), e memore di ciò che m'avevano detto l'estate scorsa alcune persone (che ci si leggeva male perchè troppo piccoli) l'ho ricreati ex novo. Solo che ora, ci ridevo ricreare il linguaggio e la macro di stampa, anche perchè da 4 moduli a foglio l'ho passati a 2, quindi il linguaggio è diverso immagino. T'ho lasciato nel file la vecchia macro del precedente score (il linguaggio) del modulo "StampaModuli" però il foglio l'ho eliminato appunto. Ho creato solo lo score Nuovo "StampaScores". Il Foglio principale "Schema Coppie" è identico a quello originale. Nessuna modifica.

Le cose di cui ho bisogno sono le stesse del vecchio foglio, quindi che nel foglio "StampaScores" in C5-6 e H5-6 mi ci vada il numero del tavolo, numeri che devono essere presi dalla colonna C del foglio "Schema Coppie", che in D5-6, I5-6 mi vadano i nomi della coppia fissa (CF/F) , E5-6, J5-6 quelli della coppia mobile (CM/M), e che nelle caselle D/E/I/J 3 mi vadano i punti delle coppie che si prendono da tutta la colonna V di "Schema Coppie". Eppoi mi serve il pulsante "Stampa" sul foglio. L'unica vera differenza è che la ripetizione del modulo stavolta è di 2copie per foglio e non da 4.

http://www.filedropper.com/coppieschema ... tifunzione
veneto83bis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/12 18:41

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 22/07/12 02:17

:roll:
Hai eliminato il "foglio2" ed ora è divenuto "Foglio4" pertanto va modificata la macro "StampaModuli" inoltre vanno variati alcuni parametri per via della diversa formattazione.
Non avendo, in questo momento, il file originale mi sono ricreato, modificando e adattando, la macro che ti propongo
Codice: Seleziona tutto
Sub StampaModuli()
RR = Foglio1.Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For SC = 8 To RR Step 4
    For Tv = 1 To 4 Step 2
        Tav = Foglio1.Range("C" & SC + Tv - 1).Value
        Tavolo = "Tavolo " & Format(Tav, "00")
        CoppiaF1 = Foglio1.Range("D" & SC + Tv - 1).Value
        CoppiaF2 = Foglio1.Range("E" & SC + Tv - 1).Value
        PuntiF = Foglio1.Range("V" & SC + Tv - 1).Value
        CoppiaM1 = Foglio1.Range("D" & SC + Tv).Value
        CoppiaM2 = Foglio1.Range("E" & SC + Tv).Value
        PuntiM = Foglio1.Range("V" & SC + Tv).Value
       
        Col = ((Tav + 1) Mod 2) * 5 + 4
        Riga = 3
        Foglio4.Cells(Riga + 2, Col - 1).Value = Tav
        Foglio4.Cells(Riga, Col).Value = PuntiF
        Foglio4.Cells(Riga, Col + 1).Value = PuntiM
        Foglio4.Cells(Riga - 1, Col - 2).Value = Tavolo
        Foglio4.Cells(Riga - 1, Col - 2).Characters(Start:=8, Length:=2).Font.Size = 16
        Foglio4.Cells(Riga + 2, Col).Value = CoppiaF1
        Foglio4.Cells(Riga + 3, Col).Value = CoppiaF2
        Foglio4.Cells(Riga + 2, Col + 1).Value = CoppiaM1
        Foglio4.Cells(Riga + 3, Col + 1).Value = CoppiaM2
    Next Tv
   
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut , Copies:=1, Collate:=True
   
    For PPM = 1 To 2
        Col = ((PPM + 1) Mod 2) * 5 + 4
        Riga = 3
        Foglio4.Cells(Riga + 2, Col - 1).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga, Col).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga, Col + 1).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga - 1, Col - 2).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga + 2, Col).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga + 3, Col).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga + 2, Col + 1).Value = ""
        Foglio4.Cells(Riga + 3, Col + 1).Value = ""
   
    Next PPM

   
Next SC

End Sub


Cosa intendi per...
veneto83bis ha scritto:Eppoi mi serve il pulsante "Stampa" sul foglio


Ciao

P.s. La macro è stata testata su excel 2007 ed è funzionante, il file l'ho comunque salvato in formato Excel2003
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83bis » 22/07/12 17:42

Era il pulsante (per intenderci) ma credo d'aver capito come si crea. prendo la forma che desidero e poi gli assegno la macro che mi hai creato giusto? Ora la provo e ti faccio sapere. Intanto grazie.
veneto83bis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/12 18:41

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83bis » 22/07/12 18:56

Ok Pulsante creato da me e macro assegnata. Va quasi bene. Nel senso che vedi lo striscione spazio vuoto in alto sopra i punti... ecco in quello il tavolo non mi deve venire scritto. Invece va benissimo nel riquadro sotto che ti avevo indicato. Quello "striscione" l'ho lasciato in bianco. Perchè lì mi ci devono andare delle eventuali scritte, tipo intestazioni o cose del genere.

Un ultimissima cosa. Tento di spiegarmi al meglio, provo a chiederlo ma non so se è praticabile. Nello schema Coppie è possibile immettere una sorta di tabella in cima, a inserimento a completamento automatico dello schema?

Del tipo TURNO: e io inserisco o 1 o 2 o 3 o 4 o 5 con uno riquadratino che io possa puntare per bloccare il turno inserito se devo inserire più tavoli nello stesso turno senza riscrivere sempre il turno.

TAVOLO e inserisco il numero del tavolo di riferimento

E qui a spiegarlo è complicato :P Ci provo

PUNTEGGIO: Che qui mi chieda A) Inserire VP e B) Inserire MP mettendomi il corrispettivo al contrario del valore che ho immesso con questo criterio:

A) 20-0, 19-1, 18-2, 17-3, 16-4, 15-5, 14-6, 13-7, 12-8, 11-9, 10-10.
B) Se inserisco un valore ipotetico positivo 355, che nella casella di sotto mi metta -355 oppure se immetto un valore negativo -355 che nella casella di sotto mi metta 355.

Graficamente: Ipotizziamo 2 casi:

Immetto TURNO 2, Immetto TAVOLO 5, in quel turno si scontrano:

VITTORIA MICHELA (Coppia Fissa)
GABRIELLA LUCIA (Coppia Mobile)

La partita è vinta da Vittoria Michela 13-7 con 340pt di differenza

Quindi avrò:
VP MP
VITTORIA MICHELA 14 340
GABRIELLA LUCIA 6 -340

2° Esempio:

Immetto TURNO 4, Immetto Tavolo 16, in quel turno si scontrano:

CLAUDIO ALESSANDRO (Coppia Fissa)
ALDO LAURA (Coppia Mobile)

La partita è vinta da Aldo Laura 18-2 con 1150 pt di differenza

Quindi avrò:
VP MP
CLAUDIO ALESSANDRO 2 -1150
ALDO LAURA 18 1150

Insomma in VP (in base al criterio che t'ho detto sui punteggi VP sopra riportati) e in MP l'opposto del numero che inserisco.

E poi che dando l'invio mi vada a inserire i valori nello schema.

Scusami ma non so spiegarmi meglio :(
veneto83bis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/12 18:41

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 22/07/12 19:19

Per non far scrivere il numero Tavolo sulla testata dei moduli commenta o cancella questa riga
Codice: Seleziona tutto
       ' Foglio4.Cells(Riga - 1, Col - 2).Value = Tavolo   '<<<<<<


per il resto è opportuno che inviare un file con dei dati (come qui postati) ed esempi pratici
Il mio foglio è vuoto e mi risulta complicato seguire la procedura da te descritta.

Se esistono dati riservati, puoi inviarmi il file in MP
Ma, come dicevo, riproponi gli esempi del tuo post con i dati reali e spiegazione su un foglio con chiari riferimenti ad altri fogli

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83bis » 22/07/12 19:46

Ok appena ho un po' di tempo te lo faccio... è una piccolezza per ora non mi è essenziale, continuo a scriverli manualmente...è che mi vengono man mano delle idee per migliorarlo... ascolta ho cancellato la stringa ma v'è sempre un problema. Se io inserisco un intestazione in quella cella, sulla prima stampa me la fa...sulle ripetizioni seguenti invece dei moduli me la cancella e io invece vorrei mi rimanesse. Sul tavolo esempio 1-2 me la fa ma sui seguenti no, mi viene tolta.
veneto83bis
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/07/12 18:41

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 22/07/12 20:02

Hai ragione, ho dimenticato di farti commentare anche la riga nella routine di cancellazione (più in basso)

Codice: Seleziona tutto
Foglio4.Cells(Riga - 1, Col - 2).Value = ""  '<<<<< commentare o cancellare


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sorteggio Casuale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti