Condividi:        

Semitrasparenza e menu

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi piercing » 27/02/03 01:44

kid.. leggiti il codice.. e sul primo livello.. quello più in basso metti quello che vuoi... io ho messo un'immagine.... tu mettici pure il testo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi matrix87 » 27/02/03 14:27

piercing ha scritto:matrix.... cosa vuoi dire con il fatto che le gif hanno solo 0 e 1? io ho usato le gif per fare l'esempio, dove la trasparenza è applicata e funzionante...


le gif non hanno trasparenza parziale nativa, per intenderci non hanno il canale alpha o meglio è settabile solo a 1 o 0. o un colore è trasparente del tutto o non lo è. poi il browser con i css ne fa quello che ne vuole :D invece le png hanno trasparenza parziale, a fianco ai canali rgb ogni pixel ha il canale alpha che stabilisce la sua opacità...prova con un programma di grafica vettoriale a fare un rettangolo pieno sfumato da azzurro a trasparente. poi lo salvi prima in png e poi in gif, li apri in ie tutti e due e guardi. il gif ad un certo punto passa dalla sfumatura azzurro bianco (il trasparente non esiste per l'appunto) alla trasparenza totale secondo un algoritmo simile alla diffusione di errore, mentre il png mantiene la sua bella sfumatura semi trasparente...se vuoi ti preparo una paginetta con l'esempio :D
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi KID.A » 27/02/03 16:39

Piercing , così: ?
http://digilander.libero.it/ok0101/index.htm

ciao


PS:
Domanda forse non-realizzabile (però sarebbe bello...) la butto lì :
è possibile realizzare una Chromeless semitrasparente????
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi matrix87 » 27/02/03 16:59

cos'è una chromeless :P? se me lo dici magari ti aiuto :D
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi piercing » 27/02/03 17:00

esattamente kid...

lascia perdere le chromeless.... troppo pesanti, e non se ne prevede la funzionalità con i browser di nuova generazione... rischi di dover rifare tutto dopo pochissimo tempo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi matrix87 » 27/02/03 17:11

qualkuno mi dice cos'è una chromeless??? :eeh: :diavolo: :mmmh:
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi Nicola » 27/02/03 17:20

Dovrebbe essere uno javascript che permette di cambiare immagine secondo il movimento del mouse, secondo gli stati della finestra, quando si effettua il drag con una window ecc. Inoltre permette di personalizzare i tasti Riduci a Icona, Ingradisci , Chiudi e il colore dei contorni e molto altro. Una figata :D

Ho sentito che non supporta WinXP SP1 (senza il SP dovrebbe funzionare). Questo "bug" dovrebbe essere stato risolto con la patch "Chromeless Windows all together (security update)".

Lo script inoltre richiede IE4 o successivi.

Trovi altre informazioni qui.

Bye
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi matrix87 » 27/02/03 18:59

ora ho capito. scusa ma avevo da fare e google non mi andava speravo qualkuno ne sapesse qualkosa :P
cmq eviterei di cercare di farne una trasparete, oltre a consumare il 200% della cpu non so neanche se sarebbe fattibile :D
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi KID.A » 27/02/03 20:26

piercing ha scritto:
lascia perdere le chromeless.... troppo pesanti, e non se ne prevede la funzionalità con i browser di nuova generazione... rischi di dover rifare tutto dopo pochissimo tempo...


ma davvero sono molto pesanti? mi sembra che si carichino abbast. rapidamente...

Perché mi dici "non se ne prevede la funzionalità con i browser di nuova generazione"?
cosa intendi, verranno sostituite, non servono ??



matrix87 ha scritto:cmq eviterei di cercare di farne una trasparete, oltre a consumare il 200% della cpu non so neanche se sarebbe fattibile :D


http://www.chromeless.org ! (l'autore)
anche http://www.microbians.com

non è fattibile?
sarebbe una gran figata...secondo me
e anche utile, per es. per comunicare le News sulla Homepage di un sito o portalino...no?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi matrix87 » 28/02/03 00:11

pesanti come elaborazione, se noti anche quelle del mio sito, quando il browser deve spostare il div semitrasparente magari su una immagine già semitrasparente impegna molto la cpu. non ho mai provato le chromeless e ora sto andando a studiare, domani ci do un occhio e ti dico se secondo me è fattibile ok? cmq sarebbe utile si
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi KID.A » 28/02/03 00:25

ok, fammi sapere ;)
ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi KID.A » 01/03/03 01:12

attendo un tuo parere !!!

...e ti aggiungo questo:
tra Chromeless e Smartchrome ( http://digilander.libero.it/infotip/download.htm ), quale mi consigli ?
(e anche x qest'ultime, ti pongo sempre la questione della Semitrasparenza...)

ciao, buon weekend!
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi matrix87 » 01/03/03 16:55

mi sembrano migliori le smartchrome. mi devi scusare ma non ho avuto il tempo di fare quello che ti avevo promesso perchè ho saputo ieri che domani alle 7 parto per la spagna...starò via un pò quindi non so quando ci potrò dare un occhio mi dispiace...comunque il tutto starebbe nel riuscire a dichiarare nello style del body (tramite css o <body stlye="... il filtro alpha come l'ha utilizzato pier.

[ot]
se volete scrivermi durante le vacanze usate u-r-g-e-n-t-e@m-a-t-r-i-x-8-7-.-c-o-m (la controllerò ogni giorno con il cel :P ah il roaming gprs) (ps togliete i trattini)
[/ot]

bye a tutti
Ultima modifica di matrix87 su 01/03/03 17:03, modificato 1 volte in totale.
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi piercing » 01/03/03 16:59

matrix.... se non camuffi un pò quella email mi sa che in spagna ti fai inseguire dalle varie "spammiratrici"..., e il GPRS lo paghi a traffico :-)))

comunqe... tanto per notizia... io ho IE6 SP1 su W2K e non mi apre più ne chromeless ne smartchrome...

quindi continuo a consigliere di lasciar perdere il progetto...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi matrix87 » 01/03/03 17:04

così va bene? :P
cmq anke io ho ie6sp1 su w2k e me li apre...tu stai usando la jvm? io ho su quella della sun anke se la odio xkè tanto nel prossimo sp la includono di standard quindi...cmq w2k non lo uso tanto di solito sono su wxp. bye
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi piercing » 01/03/03 19:31

che c'entra la jvm?????
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi KID.A » 01/03/03 19:34

MA COME ....
io sapevo che su Ie6 / Win2k e su WinXp le Smartchrome (almeno le Smart...) NON hanno problemi !?
(semmai le Chromeless sì, in particolare su IE 6 su Xp SP1, a meno che non si scarichi la patch "Chromeless Windows all together (security update)" >> citato dal post di Nicola , vedi sopra !

personalmente non uso win2k o winXp....quindi chiedo a chi ha esperienza diretta!



Mi interesserebbe sapere con certezza se davvero (come "minacciava" Piercing non funzionano più su IE 6sp1/w2k)...ma è l' IE 6sp1 in quanto tale che non le esegue oppure la vers. per Win2k ?
...solo le Chromeles o anche le Smart ?
Come e perché interferisce la la JVM ???



x Matrix: buon viaggio e buon divertimento (anche con le chicas espanoles...a meno ke non ci vai con la ragazza...
cmq , quando torni, potrei romperti les ba**tas ancora con questa faccenda del Menu e semitrasparenza...

CIAO
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi piercing » 01/03/03 21:32

KID, te lo ridico... per tutti questi tipi di script si presume che presto verranno eliminati, in quanto comunque sono forzature del browser (non esistono standard W3C che le prevedono). Quindi un browser di ultima generazione, opportunamente patchato non le dovrebbe supportare (a prescindere dal SO). Non credo che ti vada di impazzire per provare il tuo sito ogni volta che esce una nuova versione di un qualsiasi browser: è un lavoro davvero inutile... se poi le vuoi fare a livello scolastico, è tutto un altro discorso.

La jvm non c'entra assolutamente nulla con queste cose... quella si preoccupa solo, in ambito di semplice di navigazione, della decodifica delle applet java, nulla a che fare con l'ECMAscript (conosciuto impropriamente come Javascript)...

Per questi motivi ti dico che ti imbarchi in un progetto privo di soluzione definitiva...

Fammi sapere...

PS: datti un'occhiata alle regole standard di buona navigabilità ed usabilità di un sito... gli effetti speciali non pagano mai... ed infatti anche flash sta subendo una discreta battuta d'arresto... un sito deve essere veloce ed essenziale, e soprattutto navigabile...

;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 02/03/03 09:29

Ho cancellato il messaggio di Heavy palesemente OffTopic (si prega di non scoraggiare la gente nei problemi ;) ).

Inoltre (sempre per Heavy): leva l'immagine nella firma perchè è troppo pesante (18 K !!!!) o ridimensionala... sennò provvederò a mano a cancellartela dai tuoi messaggi (in Discussioni).

Bye
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi KID.A » 02/03/03 14:27

ciao Piercing,
su Flash...sono d'accordo con te (infatti io stesso piuttosto entusiasta all'inizio, mi sono un po' ravveduto, anche navigando attraverso presentazioni ed effetti troppo pesanti e stucchevoli...ormai credo che sarà relegato acreare qualche bannerino o breve breve intro...almeno io la vedo così.


Vorrei farti (farvi) ancora alcune domande(...se non sono troppo pesante):

1 - x le SMARTCHROME (magari trasparenti)...peccato!
Ma cos' hanno le Smart di differente (tecnicamente) dallee popup usuali, che le rende incompatibili con gli standard ???

perché, secondo me sono una cosa carina, non molesta x i navigatori (molto meno di certe altre popup!) e utile per un uso limitato (!): ad es. x comunicare una novità o un messaggio temporaneo su una pagina web.
oppure iscrizione a MailingList (come sulla Home di http://www.pc-facile.com !: è una Chromeless, una Smart ??)




2 - cmq tengo presente il tuo consglio (magari mi dedico più all'elaborazione di un bel
MENU Semitrasparente, come questo: http://www.mediatemple.net
per questo non dovebbero esserci problemi di standard e browser...anche in futruro, no ???




3 - per una soluzione crossbrowser e non "problematica"in relazione agli standard presenti e futuri,
potrebbe essere quella delle FINESTRE a LIVELLI (div.. etc),
come quelle, ottime secondo me, di http://www.dhtmlcentral.com ?


Ciao, grazie


PS: x Nicola
non preoccuparti: non mi scoraggiano le critiche (purché motivate e non gratuite), anzi ne faccio tesoro ai fini diattici!

PS(2)
ECMA è l'acronimo di che cosa ?
Ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Semitrasparenza e menu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti