Condividi:        

[excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 19/07/12 07:18

Ok scusami io Partivo dal presupposto che avevi già aiutato l altro utente ma forse è passato troppo tempo per ricordarti... Cominciamo per punti
-il foglio del mio file è il foglio "formazioni"
-i ruoli sono scritti accanto al nome nella colonna"ruoli" e vengono caricati in automatico tramite una CERC.VERT. dal foglio "Voti"
-sempre dal foglio voti e sempre tramite CERC.VERT.  i voti dovrebbero andarsi a sistemare nella colonna "VOTI"....
-capisci se un giocatore ha preso zero se nel foglio "Voti" Non verrà trovato e quindi il voto che verrà riportato nel foglio"formazioni" sarà 0.
-come t dicevo i voti sono nel  foglio "voti"
-i primi 11 sono titolari e i restanti 7 sono panchinari
-se un giocatore non è presente il programma restituisce già il punteggio 0.
-il voto dei panchinari deve essere inserito sempre nella colonna"VOTI",.. In pratica in totale ci dovranno essere 11 voti, apparte in quei pochi casi che, avendo effettuato tt e tre sostituzioni disponibili,si giochi in 10 o in 9 ecc....
Grazie mille
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Sponsor
 

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 19/07/12 22:54

Eh, il fatto che risponda a un quesito riguardante (mettiamo) il lotto non mi trsforma in esperto del settore...

Intanto questo significa che nella colonna "Ruolo" non possono esserci valori "0", come invece siccede nel tuo file con Buffon e Abate e altri... Ho quindi inserito su foglio Voti, in coda, i nominativi Buffon con ruolo P (questo lo so), Abate, Marchisio, Jovetic, Hernanes e Amauri con ruoli inventati; questo compila su foglio Formazioni la colonna Ruolo e lascia il Voto a 0.

Per non complicarmi la vita ho poi inserito in un Modulo standard del vba (ho usato Modulo8) questa "funzione":
Codice: Seleziona tutto
Function ScorePanc(ByRef TitScore As Range, ByRef PanchScore As Range, ByRef
myRol As Range) As Single
'Vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=92851&p=551842#p551842
'
Dim Cell, Gia As Long, Need As Long
'
VotiArea = "voti!$C$2:$AF$400" '<<< Foglio e Area in cui si trovano nominativi e votazioni
Votocol = 18    '<<< La Colonna all' interno di VotiArea in cui si trova il Voto
'
Need = Application.Evaluate("sumproduct(--(" & TitScore.Offset(0, -1).Address & "=""" & _
    myRol & """)," & "--(" & TitScore.Address & "=0))")
'
For Each Cell In Range(PanchScore.Range("A1"), myRol.Offset(0, 1))
'aaa = Cell.Address
    If Cell.Address = myRol.Offset(0, 1).Address Then Exit For
    If Cell.Offset(0, 1).Value <> 0 And Cell.Offset(0, -1) = myRol Then Gia = Gia + 1
Next Cell
'
If Gia >= Need Then Exit Function
ScorePanc = Application.WorksheetFunction.VLookup(myRol.Offset(0, -1).Value, Range(VotiArea), Votocol, 0)
End Function

A questo punto in D14 di Formazioni ho inserito la formula
Codice: Seleziona tutto
=ScorePanc($D$3:$D$13;$D$14:$D$20;C14)
e l' ho copiata verso il basso per gli altri panchinari

La sintassi di ScorePanch e' ScorePanc(IntervalloVotiTitolari; IntervalloVotiRiserve; Ruolo); in dettaglio:
-nome funzione, ScorePanc
-primo parametro, intervallo in cui si trovano i punteggi dei Titolari; a sinistra di questi dati si trovera' la colonna Ruolo
-secondo parametro, intervallo in cui si trovano i pnteggi delle Riserve, con a sx la colonna dei Ruoli
-terzo parametro, la cella in cui si trova il Ruolo della riserva di cui calcolare il punteggio (da scegliersi tra il suo voto e 0)
La tabella dove sono presenti i voti e' invece descritta all' interno della macro (le righe marcate <<<)

Questo dovrebbe restituirti in quell' area i voti di tanti panchinari quanti sono i titolari aventi lo stesso ruolo che hanno punteggio 0.
Es, se 2 titolari con ruolo C e 2 con ruolo A sono a 0, ti troverai con 2 riserve C e 2 riserve A con il voto; totale 4 voti di riserve e 7 di titolari. Pero' mi sembra di ricordare che ci fosse qualche altro vincolo, che eventualmente devi precisare tu.

Nella formula che ti ho dato ho usato il $ (simbolo di indirizzamento assoluto) per poterla copiare su tutte le celle della squadra e su altre squadre in orizzontale (es I14:I20, N14:N20, etc), mentre se devi spostarla in verticale (es in D35:D41) devi correggere di conseguenza.

Ciao

Corretto il listing della Udf, storpiata da un inferice editing al momento della pubblicazione.
Esiste una versione aggiornata in un messaggio successivo.
Anthony
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 20/07/12 02:34

Ok sei davvero molto gentile per filo e per segno tutto... L'unico limite è appunto che non ci possono essere piu di 11 voti in totale e non piu di 3 in panchina quindi se prendiamo come esempio quello fatto da te, i voti che devono essere presi sono i primi 7 e i primi 3 dei 4 panchinari, quindi in quel caso la squadre giocherebbe con
Un giocatore non considerato, in pratica con uno 0....
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 20/07/12 02:38

Piu precisamente(sempre nel tuo esempio con 2 centrocampisti e 2 attaccanti titolari con voto 0) prenderebbero il voto i primi 2 centrocampisti(essendo scritti prima nella lista) e uno solo dei due attaccanti( il primo) quindi il secondo prenderebbe 0
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 20/07/12 14:30

Ricordavo che c' era un limite di sostituzioni, ma non volevo inventare io le regole...
La macro aggiornata:
Codice: Seleziona tutto
Function ScorePanc(ByRef TitScore As Range, ByRef PanchScore As Range, ByRef myRol As Range) As Single
'Vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=92851&p=551842#p551842
'
   
Dim Cell, Gia As Long, Need As Long, GiaTot As Long
    '
VotiArea = "voti!$C$2:$AF$400" '<<< Foglio e Area in cui si trovano nominativi e votazioni
Votocol = 18    '<<< La Colonna all' interno di VotiArea in cui si trova il Voto
'
Need = Application.Evaluate("sumproduct(--(" & TitScore.Offset(0, -1).Address & "=""" & _
    myRol & """)," & "--(" & TitScore.Address & "=0))")
'
For Each Cell In Range(PanchScore.Range("A1"), myRol.Offset(0, 1))
aaa = Cell.Address
    If Cell.Address = myRol.Offset(0, 1).Address Then Exit For
    If Cell.Value <> 0 Then GiaTot = GiaTot + 1
    If Cell.Value <> 0 And Cell.Offset(0, -1) = myRol Then Gia = Gia + 1
Next Cell
'
If GiaTot > 2 Then Exit Function
If Gia >= Need Then Exit Function
ScorePanc = Application.WorksheetFunction.VLookup(myRol.Offset(0, -1).Value, Range(VotiArea), Votocol, 0)
End Function

Le formule e i commenti sono quelle del mio post precedente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 21/07/12 06:27

Ok faccio delle prove e ti faccio sapere
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 22/07/12 10:16

Buongiorno.... Allora, ho fatto alcune prove....Ma il risultato ottenuto è diverso da quello che volevo ottenere....
Intanto ho aggiornato le formule per evitare( come giustamente avevi fatto notare tu) di avere un ruolo contenente"0",
andando a prendere il dato dal foglio "quotazioni", che contiene tutti i giocatori, invece che da "voti", che contiene solo quelli che hanno giocato.
-il primo problema(come puoi vedere nel file aggiornato scaricandolo....) è che ad esempio, "ABATE" avendo preso come voto "0", dovrebbe essere sostituito dal giocatore "DANILO", con voto "6", invece gli viene attribuito il voto "0".
-il secondo problema(credo molto più semplice) il fatto che avendo la scritta "#VALORE", nella formula SOMMA in D21 non riesco a visualizzare il totale dei voti posti sopra.....
Intanto ti scrivo questi due e successivamente, se incontrerò altre esigenze te lo farò presente....
PS sendendomi in grande debito con te e con voi del forum, c'è un modo per poter ricambiare? Es click su banner, votazioni ecc.... ;-) grazie mille
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 22/07/12 11:19

il primo problema(come puoi vedere nel file aggiornato scaricandolo....)
Scaricandolo da dove?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 22/07/12 15:01

bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 22/07/12 16:30

Nella tabella "Voti" sono rimasti nomi mancanti, e' questo che ti causa quei "#Valore"; se vuoi continuare a lavorare con nominativi che non compaiono nelle tabelle di voto allora devi eliminare l' errore con le classiche formule =Se(Val.Errore(LaFormula);0;LaFormula), quindi in D14
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(ScorePanc($D$3:$D$13;$D$14:$D$20;C14));0;ScorePanc($D$3:$D$13;$D$14:$D$20;C14))

Poi, se Abate ha 0 esso viene sostituito da Bonucci che in elenco e' prima di Danilo; o no?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 03/08/12 22:53

ok grazie mille ho risolto!!
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi laneve » 05/09/12 09:00

Buongiorno sono Giuseppe e sono un novello del forum. Spero possiate aiutare anche me!
Sto realizzando un foglio Excel per il calcolo dei voti del fantacalcio e sono quasi alla fine ma mi mancano 2 passaggi fondamentali.
Il Primo:
Ho lo stesso problema dei panchinari che è stato risolto con la formula
=--(E(F18>0;SOMMA((E$6:E$16=E18)*(F$6:F$16=0))>SOMMA((E$17:E17=E18)*(F$17:F17>0));SOMMA(G$17:G17)<3))
In questo caso però considerava i primi 3 panchinari mentre io voglio che sia garantita la sostituzione in tutti i ruoli, quindi Difensori, Centrocampisti e Attaccanti.
Se serve, come posso fare per allegare il mio file excel???
Il secondo lo scrivo dopo
Grazie
laneve
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/09/12 08:14

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Flash30005 » 05/09/12 09:37

Ciao Laneve e benvenuto nel Forum

per allegare il file segui questa procedura http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=80395

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi laneve » 05/09/12 10:09

Ti ringrazio (anche per il benvenuto).
Allora il file è il seguente:
https://rapidshare.com/files/4182283700/FANTA2012.xlsm

Il problema si trova nella colonna G da 18 a 24 Scheda Giornata 02.
Nel file sostituisce i primi 3 panchinari, invece
le sostituzioni che deve effettuare devono essere una per ruolo partendo dal Difensore all'Attaccante ed eventualmente ricominciare
Mi spiego meglio:
Lucio (D7) viene sostituito da Pasqual (D19) entrambi difensori poi deve passare ai Centrocampisti
Allan (D12) viene sostituito da Sneijder (D22) entrambi Centrocampisti poi deve passare agli Attaccanti
Zarate(D16) viene sostituito da Miccoli (D23) entrambi Attaccanti
Bovo (D10) NON deve essere sostituito da Cetto (D20) perché le 3 sostituzioni possibili sono già state effettuate.

Spero tanto di essermi spiegato.
laneve
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/09/12 08:14

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Flash30005 » 05/09/12 14:43

E dove troviamo scritto che vuoi sostituire un difensore, un centrocampista e un attaccante?

Non me ne intendo di fantacalio ma potresti voler sostituire 3 difensori, o 2 D e un A etc etc

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi laneve » 05/09/12 15:32

In effetti forse non mi sono spiegato.
Voglio sostituire Lucio (Difensore) perché nella colonna corrispondente dei titolari ha voto 0,00 (F7)
Voglio sostituire Allan (Centrocampista) perché nella colonna corrispondente dei titolari ha voto 0,00 (F12)
Voglio sostituire Zarate (Attaccante) perché nella colonna corrispondente dei titolari ha voto 0,00 (F16)
Non posso sostituire Bovo (Difensore) che nella colonna corrispondente dei titolari ha voto 0,00 (F10) con Cetto perché ho già eseguito le 3 sostituzioni possibili.

L'operazione di sostituzione del giocatore la esegue già ponendo di fianco al voto del giocatore panchinaro il valore 1 (es: cella G19)
L'operazione da modificare penso stia proprio qui perché le sostituzioni che deve effettuare devono essere una per ruolo partendo dal Difensore all'Attaccante ed eventualmente ricominciare (es: Se Zarate avesse un voto non è necessario che si faccia la sostituzione dell'attaccante e potrebbe effettuarsi la sostituzione del giocatore Bovo con Cetto )
laneve
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/09/12 08:14

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Flash30005 » 05/09/12 15:50

Beh se è sempre questa l'esigenza (1 D, 1C, 1A, e poi ancora 1 D, 1 C etc)
non devi far altro che cambiare l'ordine dei panchinari
inserisci prima un D, poi un C poi un A etc etc

e lacia la formula invariata

fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi laneve » 05/09/12 16:16

Dici che non è possibile modificare la formula per le mie esigenze?
Comunque in effetti questo problema è superabile, come hai detto. Grazie
Passiamo al 2° ed ultimo problema:
Per evitare di reinviarti il file lo scrivo qui.
Dunque la regola del fantacalcio prevede che se ad esempio anche se il difensore panchinaro non riceve il voto, invece di prendere 0 riceve un 3 d'ufficio soltanto per una volta.
In pratica ho la possibilità se anche il panchinaro non riceve il voto, una sola volta, di coprire il ruolo con questo 3.
Forse è un pò complesso se vuoi reinvio il file cambiato.
laneve
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/09/12 08:14

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Flash30005 » 05/09/12 16:32

Si ok invia pure con le specifiche scritte (su note, collout o caselle testo) sul file stesso

ma vedo, in questo caso, che è sempre più valido l'utilizzo di macro anziché formule

vediamo... :roll:

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi laneve » 05/09/12 22:40

Grazie non ce ne più bisogno perché il nodo era proprio li. Ho risolto il 2° problema utilizzando una semplice funzione SE posizionata su una cella vuota.
Grazie ancora,
a presto
laneve
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/09/12 08:14

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Calcolo punteggio Fantacalcio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti