Condividi:        

Testo email in stampa unione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Testo email in stampa unione

Postdi facari » 17/07/12 12:28

devo spedire come allegato un documento word personalizzato a una lista di clienti.
ho creato il documento personalizzato in word con "aggancio" ad una tabella excel in cui uno dei campi è l'indirizzo email.
faccio stampa e spedisci ma ...
mi succede che le email partono, arrivano a destinazione (x ora ho usato solo indirizzi di prova) con l'allegato corretto ma con il testo bianco.

vorrei inserire un testo nell'email x tutti uguale. E' possibile?

grazie

facari
facari
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/07/12 12:21

Sponsor
 

Re: Testo email in stampa unione

Postdi paolo maria innocenzi » 17/07/12 14:29

chiedi a innocenzi che ne sa di sicuro più di te.....
paolo maria innocenzi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/07/12 13:48

Re: Testo email in stampa unione

Postdi Flash30005 » 17/07/12 21:42

Ciao Facari e benvenuto nel Forum

L'argomneto invio email è già stato trattato più volte e risolto egregiamente,
per risolvere anche il tuo caso, dovresti informarci sul programma che utilizzi per l'invio email
e, se possibile, postare il codice macro che utilizzi per l'invio


@Paolo Maria Innocenzi
Benvenuto anche a te nel Forum,
qui abbiamo bisogno di persone esperte nella risoluzione dei problemi non persone "esperte" a creare conflitti come avviene altrove..., ok?
Se Facari si è rivolto a questo Forum significa che negli ebook non ha trovato nulla di utile. 8)
Se sei in grado, fin da ora, di risolvere il problema di Facari sei libero di farlo e siamo tutti contenti,
altrimenti leggi... e rimani "in silenzio"!!

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Testo email in stampa unione

Postdi facari » 18/07/12 14:30

il programma di posta è outlook la macro non so neanche che cosa sia fa tutto in automatico stampa unione.

grazie
facari
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/07/12 12:21

Re: Testo email in stampa unione

Postdi paolo maria innocenzi » 18/07/12 14:36

Sì scusate lo so.
Era uno scherzo come si è capito, perché poco prima facari si era rivolto a me nella stanza accanto...
Se avessi voluto fare uno scherzo di "cattivo gusto" non mi sarei firmato con nome e cognome...

Comunque hai ragione e quindi devo qualche risposta seria.
1) Ho proposto di mettere il testo nella Firma del messaggio. A me funziona solo sull'outlook di casa, perché su quello in ufficio non è possibile, ma in sostanza il testo viene annesso ad ogni messaggio inviato così come specificato nella firma.
La firma non può essere "troppo" lunga, ma funziona.

2) Ho messo a punto una stringa con VBA che utilizza il comando
DoCmd.SendObject acSendReport, "un allegato pdf", acFormatPDF, strTo, , , strSubject & R1, strMessage, -1
Dove ovviamente ciascun campo riporta un valore, e invito ad andare a vedere sui manuali come questo comando lavora.

Spero di essere stato utile.
Ciao
paolo maria innocenzi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/07/12 13:48

Re: Testo email in stampa unione

Postdi facari » 18/07/12 15:02

paolo maria innocenzi ha scritto:Sì scusate lo so.
Era uno scherzo come si è capito, perché poco prima facari si era rivolto a me nella stanza accanto...
....
Ciao


Qualcosa non mi torna, ma il mio obiettivo e' risolvere il problema per cui non divago.

io ho un problema con stampa unione, non so che cosa sono le macro ne che cosa sia VBA ...

qualcuno serio può aiutarmi in maniera semplice ad uno che solo un utilizzatore del pc e non un informatico.
facari
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/07/12 12:21

Re: Testo email in stampa unione

Postdi Anthony47 » 19/07/12 02:05

Ho fatto una cosa simile a quella che vuoi fare seguendo queste istruzioni: http://office.microsoft.com/it-it/word- ... 87257.aspx

In linea di massima:
-sul file excel StampaUnione1.xls, foglio1, ho creato la lista di sistribuzione a partire da riga 2; accanto a ogni indirizzo email ho inserito una forma di apertura (es Carissimo, Egregio, ...) diversa per ogni nominativo e il Nome /Cognome; su riga 1 ho inserito le intestazioni di Colonna (mail address, Forma, Nome-Cognome).
-ho salvato e chiuso il file xls
-in Word ho scritto un documento col testo standard del messaggio
-da questo file Word ho avviato la stampa unione (Menu /Strumenti /Lettere e indirizzi /Creazione guidata di Stampa unione)
--nello step 1 di 6 ho spuntato come Tipo di documento "Messaggio di posta elettronica"
--nello step 2 ho precisato "Usa il documento corrente" (come messaggio da inviare)
--in step 3 ho scelto come elenco dei destinatari il file StampaUnione1.xls ("Sfoglia", poi scelta del tipo di file, directory e nome file), ho scelto Foglio1; mi ha visualizzato tutti i contatti e ho scelto Seleziona tutto, Ok
--nello step 4 ho voluto aggiungere una formula di apertura del messaggio: mi sono posizionato in testa al mio documento word, ho premuto Formula di apertura; in questa fase ho mappato le intestazioni di colonna che avevo inserito nel file excel come campi della formula di apertura
--nello step 5 ho visionato in anteprima i messaggi composti pronti per essere inviati (tutti uguali, a parte la formula di apertura del tipo Carissimo Luigi, Egregio geom. Rossi, ...)
--nello step 6 di 6 ho completato la fase premendo Posta elettronica, scegliendo il formato "testo" e aggiungendo un Oggetto della mail.
In questo modo mi trovo in Posta in Uscita di Outlook gli N messaggi in coda per essere spediti con un testo simile eccetto la formula di apertura (il mio Outlook non e' configurato, quindi lo stato di ogni messaggio e' "Non e' stato inviato" e nel log l' errore in fase di invio causato dalla mancata configurazione)
Tu invece che cosa fai e che cosa non riesci a fare? Quale versione di Office usi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Testo email in stampa unione

Postdi facari » 19/07/12 09:44

il problema mio non è inviare una email derivata da stampa unione
MA
una volta creati i vari documenti (da stampa unione) e impostati come ALLEGATI far partire l'email con un testo che non sia NE' BIANCO e tantomeno il testo dell'allegato.

non so forse non riesco a spiegarmi

la stampa unione l'ho fatta, il documento l'ho creato e l'ho allegato ed ho anche fatto partire delle email di prova con il documento allegato, solo che l'emai arriva bianca.
la domanda è:

come si fa a scrivere un testo sull'email?

abbiate pazienza se sono ripetitivo
grazie
facari
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/07/12 12:21

Re: Testo email in stampa unione

Postdi Flash30005 » 19/07/12 21:33

Qiesto è un codice standard per invio email con allegato e testo (corpo del messaggio)
Codice: Seleziona tutto
Sub Invioemail()
Dim OutApp As Object
Dim OutMail As Object
Dim EmailAddr As String
Dim Subj As String
Dim BDT As String
'  (a)
Set OutApp = CreateObject("Outlook.Application")
''compilazione di un testo standard di accompagnamento
BDT = "Ti invio il Report."
BDT = BDT & vbCrLf & "Cordiali saluti" & vbCrLf
BDT = BDT & "Firma"
''  (b)
Nominat = Sheets("Scheda").Range("C5").Value   '<<< nome del report (immagine)
OutFile = "C:\ESITI\" & Nominat & "_ScrSh.jpg"
EmailAddr = Range("h5").Value    '<<<< indirizzo
Subj = "Invio risultati Report"
'
Set OutMail = OutApp.CreateItem(0)
With OutMail
.To = EmailAddr
.CC = ""
.BCC = ""
.Subject = Subj
.Attachments.Add OutFile
.Body = BDT     '<<<<<<<<<<<< corpo del messaggio composto sopra
.Display 'or use .send
'.send
End With
'  (c)
Set OutMail = Nothing
'
'  (d)
Set OutApp = Nothing

    Application.Wait (Now + TimeValue("0:00:04"))
    Application.SendKeys "%a"
    Application.Wait (Now + TimeValue("0:00:04"))

End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Testo email in stampa unione

Postdi Anthony47 » 19/07/12 22:46

non so forse non riesco a spiegarmi
Ti sei spiegato benissimo, pero' e' la prima volta che spieghi il tuo obiettivo con questo livello di precisione...

Allora, da quello che capisco Stampa unione consente o di inviare un documento personalizzato come allegato a un messaggio di posta vuoto eccetto una eventuale "firma" oppure di inviare un messaggio personalizzato ma senza allegati.
La "terza via" non esiste e va quindi sviluppata.

Non conoscendo molto di Word ti chiedo se tu sei in grado di salvare N file diversi, corrispondenti alle N email da inviare; oppure, se le personalizzazioni da realizzare al documento di partenza sono modeste, ad esempio una formula iniziale o di chiusura, posso provare a realizzare qualcosa con una macro, la stessa che poi si preoccupa dell' invio delle N mail (questa parte l' abbiamo sfruttata piu' volte, vedi ad esempio messaggio di Flash sopra)..
Purtroppo in questi giorni il tempo a disposizione (come vedi) e' modesto, i tempi si stanno allungando...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Testo email in stampa unione":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 91 ospiti