Condividi:        

scegliere il notebook

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

scegliere il notebook

Postdi mattia_devil » 16/07/12 19:35

Salve io devo aquistare un portatile e il mio interesse è diretto verso una buona rapidità di esecuzione, vorrei dunque un computer snello e rapido, che cmq mi permetta di installare qualche gioco quindi con una buona scheda video...
ho dei preventivi e dei prezzi indicativi di grande distribuzione per alcuni notebook però sono indeciso in quanto non risco a comprendere bene quale possa fare meglio al caso mio e cosa abbia l'uno più dell'altro per giustificare le differenze di prezzo... cmq vorrei un buon computer quindi non di fascia bassa...
I 5 portatili che sto valutando sono i seguenti:
-asus k55vd-sx032v (799euro)
-asus k55dr-sx055v (699euro)
-asus x53sd-sx191v (625euro)
-asus x53sm-sx028v (799 euro)
-samsung rc530 s05 (699euro)
mattia_devil
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/07/12 19:19

Sponsor
 

Re: scegliere il notebook

Postdi Archangel256 » 17/07/12 11:47

Tra quelli che hai postato, quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni mi sembra l'ASUS X53SM-SX028V, che ha un ottimo processore, parecchia ram e una scheda video accettabile.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: scegliere il notebook

Postdi nikita75 » 17/07/12 11:57

Immagine

un buon prodotto ASUS X53SM-SX028V !di fascia molto elevata !
Utilizzo da sempre :) un Asus eepc .qualita' affidabile nel tempo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: scegliere il notebook

Postdi mattia_devil » 17/07/12 13:43

grazie delle risposte che mi indicano tra l'altro lo stesso pc :) l'unico mio dubbio è che i primi 2 scritti sono preventivi di un negozietto vicino casa, mentre gli altri 3 sono prezzi del mediaworld, quindi grande distribuzione che se hai qualche problema aspetti un po.
ad esempio cè chi dice che la ram è fondamentale e chi dice che da 4 è già sufficiente, in più mi chiedevo se una scheda video nvidia gt610 è meglio o peggio di una nvidia 630 che non è gt :)
e ultimo dubbio ce l ho sul pc che monta un processore adm e una scheda video ati che il negoziante mi ha detto che sono montati sulla stessa piattaforma e lavorano molto più veloce xkè ci mettono meno tempo a trasmettere i dati e sarebbe il pc asus k55dr-sx055v (da 699euro)...
mattia_devil
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/07/12 19:19

Re: scegliere il notebook

Postdi Archangel256 » 17/07/12 16:33

mattia_devil ha scritto:grazie delle risposte che mi indicano tra l'altro lo stesso pc :) l'unico mio dubbio è che i primi 2 scritti sono preventivi di un negozietto vicino casa, mentre gli altri 3 sono prezzi del mediaworld, quindi grande distribuzione che se hai qualche problema aspetti un po.


Non credo sia un grande problema, se si tratta di un difetto di conformità anche il negozietto sotto casa si prende i suoi tempi, a quanto mi risulta.

ad esempio cè chi dice che la ram è fondamentale e chi dice che da 4 è già sufficiente,


Certo, 4GB oggi sono sufficienti per tutte le applicazioni più comuni, ma un po' di ram in più non ha mai fatto male :D

in più mi chiedevo se una scheda video nvidia gt610 è meglio o peggio di una nvidia 630 che non è gt :)


Anche se non è specificato, anche la 630 fa parte della famiglia delle GT, il nome completo è GeForce GT 630M, praticamente è un rebranding della GT 540M, ed è senza dubbio migliore della GT 610M.

e ultimo dubbio ce l ho sul pc che monta un processore adm e una scheda video ati che il negoziante mi ha detto che sono montati sulla stessa piattaforma e lavorano molto più veloce xkè ci mettono meno tempo a trasmettere i dati e sarebbe il pc asus k55dr-sx055v (da 699euro)...


L'Asus k55dr-sx055v monta effettivamente un'APU AMD Trinity A8-4500M con grafica integrata HD 7640G (così come l'Intel Core i7 2670QM integra la grafica Intel HD 3000), però per il 3D si affida a una soluzione dedicata, la Radeon HD 7670M, che è sicuramente una buona scheda, al livello della GT 630M. Sinceramente però non mi sento di consigliarti questo pc, perché comunque ha meno ram, meno hard disk, il processore è meno performante e consuma pure di più.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: scegliere il notebook

Postdi mattia_devil » 17/07/12 23:57

Anche se non è specificato, anche la 630 fa parte della famiglia delle GT, il nome completo è GeForce GT 630M, praticamente è un rebranding della GT 540M, ed è senza dubbio migliore della GT 610M.


beh utilissimo ora ho capito xkè facevo fatica a trovare la geforce 630 xkè è anch'essa una gt :) con tutti questi rembranding faccio solo confusione :) xò ho inziato a capire infatti sono andato a vedere il granchmark delle schede video :)

L'Asus k55dr-sx055v monta effettivamente un'APU AMD Trinity A8-4500M con grafica integrata HD 7640G (così come l'Intel Core i7 2670QM integra la grafica Intel HD 3000), però per il 3D si affida a una soluzione dedicata, la Radeon HD 7670M, che è sicuramente una buona scheda, al livello della GT 630M. Sinceramente però non mi sento di consigliarti questo pc, perché comunque ha meno ram, meno hard disk, il processore è meno performante e consuma pure di più.
[/quote]

allora io valutando avevo pensato addirittura di prendere il samsung rc530 s05 xkè ha cmq un processore i7 e la scheda grafica gt 540m che nel brenchmark è ben posizionata rispetto alla 610, in più sono anche scritti i giudizi sul funzionamento di alcuni giochi e mi pare buona, come ram ne ha già 6 espandibili a 8, in finale se la compro sul sito mediaworld riesco a prenderla a 620 compresa spedizione non mi pareva male rispetto agli 800 per avere una 610m. Tu che mi consigli? altri notebook con caratteristiche e prezzo interessanti più del samsung non sono riuscito a trovarne...

ultima cosa sai per caso qualcosa riguardo al discorso che windows 8 permetto di usare più dita per muoversi con il touchsreen del notebook (come un mac insomma) e che per poterlo sfruttare ci vuole ovviamente un touchsreen che lo permetta e il rivenditore del negozietto mi ha detto che sui primi 2 asus citati su posso usare questa funzionalità...
mattia_devil
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/07/12 19:19

Re: scegliere il notebook

Postdi sciroppolampone » 18/07/12 14:00

Devo acquistare un nuovo notebook, sono indeciso fra mac(anche ricondizionati) o toshiba/sony/asus(anche ricondizionati).

Alcuni miei amici mi consigliano mac perchè più affidabile, batteria dura di più, scheda audio e video migliori. Nel caso mac prendere il ricondizionato: http://store.apple.com/it/product/FD313T/A, e in questo caso avrei dubbi sullo schermo 13.3 pollici, perchè finora sono abituato ad un toshiba di 15.6 pollici.

Ho guardato offerte mediaword on line:  http://compraonline.mediaworld.it/webap ... omozione=Y, anche se forse sono orientato verso 14 pollici per questione di portatilità.

Uso/userò pc per: pacchetto office, matlab, vedere film, ascoltare musica, photoshop.
Non voglio spendere più di 900/1000 euro e sono disposto a comprare pc direttamente dal sito delle case madri.
Grazie.
sciroppolampone
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/07/12 13:53

Re: scegliere il notebook

Postdi Archangel256 » 18/07/12 17:03

mattia_devil ha scritto:
allora io valutando avevo pensato addirittura di prendere il samsung rc530 s05 xkè ha cmq un processore i7 e la scheda grafica gt 540m che nel brenchmark è ben posizionata rispetto alla 610, in più sono anche scritti i giudizi sul funzionamento di alcuni giochi e mi pare buona, come ram ne ha già 6 espandibili a 8, in finale se la compro sul sito mediaworld riesco a prenderla a 620 compresa spedizione non mi pareva male rispetto agli 800 per avere una 610m. Tu che mi consigli? altri notebook con caratteristiche e prezzo interessanti più del samsung non sono riuscito a trovarne...


Il Samsung come caratteristiche non è male, anche se io personalmente ho avuto una brutta esperienza con un netbook di quella marca, mentre con ASUS mi sono sempre trovato bene, quindi anche per quello (oltre al fatto che ha meno ram e hard disk) non te l'avevo consigliato. Ma ovviamente non è da una cattiva esperienza che si può giudicare un'intera marca e, vista anche la differenza di prezzo, potresti prendere tranquillamente Samsung.

ultima cosa sai per caso qualcosa riguardo al discorso che windows 8 permetto di usare più dita per muoversi con il touchsreen del notebook (come un mac insomma) e che per poterlo sfruttare ci vuole ovviamente un touchsreen che lo permetta e il rivenditore del negozietto mi ha detto che sui primi 2 asus citati su posso usare questa funzionalità...


Su questo non ti so aiutare, sinceramente non avevo mai sentito parlare di questa funzionalità.



sciroppolampone ha scritto:Uso/userò pc per: pacchetto office, matlab, vedere film, ascoltare musica, photoshop.
Non voglio spendere più di 900/1000 euro e sono disposto a comprare pc direttamente dal sito delle case madri.
Grazie.


Ciao, visto che parlavi di portabilità, hai dato un'occhiata ai vari ultrabook proposti sia da Apple (l'Air) che da altre marche (ad es. l'Asus Zenbook)?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: scegliere il notebook

Postdi andreabis » 18/07/12 21:40

Volevo solo sottolineare una cosa sul Samsung.
6GB di RAM su 2 SLOT significa 4GB+2GB.
Se tu volessi espandere a 8GB dovresti comprare un banco da 4GB per fare 4+4GB e restare con in mano quella da 2GB.
Buona scelta, il prossimo anno potrei essere nella tua stessa situazione.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: scegliere il notebook

Postdi mattia_devil » 19/07/12 02:18

andreabis ha scritto:Volevo solo sottolineare una cosa sul Samsung.
6GB di RAM su 2 SLOT significa 4GB+2GB.
Se tu volessi espandere a 8GB dovresti comprare un banco da 4GB per fare 4+4GB e restare con in mano quella da 2GB.
Buona scelta, il prossimo anno potrei essere nella tua stessa situazione.


vabbè ma 6 di ram mi paiono cmq sufficienti meglio di 4 :) la mia scelta si concentra di pù sulla scheda video che voglio la migliore per una qualità media :)
mattia_devil
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/07/12 19:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "scegliere il notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti