Condividi:        

Excel 2007 problemi CERCA.VERT

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 problemi CERCA.VERT

Postdi deniel69 » 17/07/12 18:01

Ciao a tutti....
Sto usando il cerca.vert con la seguente formula:=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A6;'Cespiti-2011'!inizio:'Cespiti-2011'!fine;2;FALSO));"----";CERCA.VERT(A6;'Cespiti-2011'!inizio:'Cespiti-2011'!fine;2;FALSO))
Nel foglio 'Cespiti-2011'! nelle caselle che vanno da inizio (A6) a fine (N1000) ho tutti i dati, mentre nel foglio2 dove ho inserito la formula cerco il valore in A6 che può essere numerico ho alfanumerico.

Entrambe le colonne A dei fogli hanno lo stesso formato (GENERALE) ,e lo stesso font.
Ma comunque se faccio copia e incolla del codice da ricercare ottengo ciò che voglio e tutto funziona ,mentre se inserisco a mano lo stesso codice da ricercare non ottengo risultati ,nonostante il codice sia ovviamente presente nel foglio 'Cespiti-2011'!.
Se invece il codice è alfanumerico no problem tutto ok.

Spero di essere stato chiaro.
Dove sto sbagliando? Devo formattare in modo diverso le colonne?

AIUTOOOOOOOO !!!!!!!!

:aaah :aaah :aaah :aaah :eeh: :eeh:
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Sponsor
 

Re: Excel 2007 problemi CERCA.VERT

Postdi patel » 17/07/12 19:33

allega il tuo file
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Excel 2007 problemi CERCA.VERT

Postdi Anthony47 » 18/07/12 01:49

Solo guardando il tuo foglio con i tuoi dati, come ti ha gia' chiesto patel (vedi sopra) si puo' dare una risposta scientifica.
Al momento, combinando le varie tue affermazioni, mi pare che quando scrivi in Foglio2-A6 un codice alfanumerico la formula funzioni correttamente, mentre se scrivi un codice numerico essa ti restituisce "----".
Quindi la mia ipotesi e' che in "Cespiti-2011" tutti i dati sono in formato testo, e ovviamente il valore 123 e' diverso dalla stringa 123.
Il modo piu' semplice per verificare se sono numeri e' formattare quella colonna con 2 numeri decimali: le stringhe non cambieranno, i numeri si.
Se sono testi, il modo piu' veloce per trasformarli in numeri:
-formatti la colonna A di Cespiti-2011 come Generale
-selezioni e copi una cella vuota
-selezioni la colonna A, poi Menu /Modifica /Incolla speciale; spunta Valore, come Operazione scegli Addiziona, Ok

PERO' probabilmente il modo piu' giusto per risolvere il problema e' formattare Foglio2-A6 come Testo...

E se non risolvi posta un campione dei tuoi dati da cui si possa visionare il problema da te segnalato.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 problemi CERCA.VERT

Postdi deniel69 » 18/07/12 16:57

Grazie a tutti....
Ho risolto andando in opzioni di excel /formule e togliendo lo spunta alla voce
numeri formattati come testo o preceduti da apostrofo e tutto funziona...........
Mentre se prima davo ignora errore la cosa non funzionava.....

Come sempre ottimo forum e grazie ........
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 problemi CERCA.VERT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti