Condividi:        

Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Postdi qfwfq » 12/07/12 11:15

Cumputer portatile Sony vaio, VGN NR21z, anni 3.

Al riavvio subito dopo aver installato un nuovo programma (funzionante, ma questo è un caso, direi) non si è mai più acceso: si accende la spia di accensione, parte per 1 secondo a calcolare con relativa luce e poi rimane inerte senza suoni, e con solo la spia di accensione accesa, schermata nera senza puntatore o altro.

L'unico modo per fargli emettere suoni è tenere premuto (non spingere) all'avvio F2 per entrare nel Bios o CANC. In questo caso fa molti beep brevi finché non lasci i tasti.

Ho fatto questi tentativi:
Staccato tutte le periferiche e anche batteria, nulla
Fatto partire solo con batteria, nulla
Ho provato ad attaccare un monitor esterno, nulla
Provato con i dischi di ripristino, ma il lettore dvd tanto è sempre stato rotto, quindi nulla
Ho spostato le ram, fatto partire con una e alternativamente con l'altra, nulla
Tolto hard disk, nulla

Grazie
qfwfq
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/07/12 11:11

Sponsor
 

Re: Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Postdi valeriot90 » 12/07/12 15:48

Installa ubuntu su una penna usb
http://www.megalab.it/5028/installare-u ... avetta-usb
modifica l'ordine di boot del pc e "try ubuntu without install" e vedi se il pc funziona correttamente.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Postdi qfwfq » 12/07/12 17:06

Grazie! Ho provato, ma non funziona. Non posso nemmeno cambiare l'ordine di boot perché lo schermo rimane sempre nero. Anche togliendo l'hd la situazione non cambia. Non è quindi un problema di hardware secondo voi?
qfwfq
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/07/12 11:11

Re: Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Postdi valeriot90 » 13/07/12 09:39

E' un problema hardware.

Quando il pc si avvia e la spia rimane accesa senti il pc che lavora, la luce dell'hard disk lampeggia/è accesa, insomma fa qualcosa? La ventola si accende?

Controlla la scheda grafica se è correttamente connessa, potrebbe non inviare l'output.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Postdi qfwfq » 13/07/12 12:06

Dunque quando avvio il computer per 2 secondi 2 sembra tutto normale: la luce dell'hd si illumina con il corretto rumore (in questa fase premendo f2 o canc il computer emette il suono che dicevo, ma senza che compaia nulla sul monitor), poi appunto dopo 2 secondi la luce dell'hd si ferma e non si accende più, rimangono accese solo la spia di accensione e la ventola. La scheda video mi sembra ben inserita.
qfwfq
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/07/12 11:11

Re: Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep

Postdi valeriot90 » 14/07/12 10:12

rimangono accese solo la spia di accensione e la ventola

Segno che l'alimentatore funziona ed anche l'alimentazione al'hd arriva, infatti si avvia ma poi si blocca..

Cosìsembra un problema con l'hard disk. La cosa che non riesco a capire è perchè non appare neanche l'accesso al bios con il logo della scheda madre, anche se fosse rotto l'hard disk quest'ultima dovrebbe apparire :neutral:

Quindi di logica mi viene da pensare ad un problema al processore che non si avvia e quindi non fa partire il bios (e di conseguenza l'hard disk per mancanza di comando di avvio).

Hai detto che mantenendo premuto emette i bip (giusto perchè è un operazione non consentita), ma se provi come se dovessi accedere normalmente il bios, cioè premento più volte il tasto cosa succede?

L'hard disk lavora? Emette bip?

Comunque sia ti consiglio di mandarlo in assistenza, credo sia un problema serio a leggere dalle tue descrizioni.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Schermo nero computer non si avvia, no bios, no beep":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti