Condividi:        

Elenco operai con voci a scomparsa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Elenco operai con voci a scomparsa

Postdi KreK90 » 13/07/12 08:42

Ciao a tutti ragazzi,
Ho scelto di mettere quel titolo in modo da farvi capire già un pelo ciò di cui ho bisogno.
Sono un Geometra e giornalmente redigo un programma giornaliero delle squadre su excell, solo che per il momento il mio file presenta una tabella con una serie di celle che fanno riferimento tramite la funzione convalida dati ad un elenco di operai.
Ciò che vorrei riuscire a realizzare è la possibilità di cliccare sulle celle e avere un'elenco come per "convalida dati:elenco" però con la possibilità di vedere quali sono gli operai che non son stati ancora inseriti in tabella e quindi di non vedere quelli già inseriti per non fare errori di ripetizione, essendo che gli operai son molti.
Non so se questo sia possibile realizzarlo con una macro o meno, però spero davvero mi riusciate a dare una mano!
Grazie in anticipo un saluto
Alessandro
KreK90
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 13/07/12 08:37

Sponsor
 

Re: Elenco operai con voci a scomparsa

Postdi Flash30005 » 13/07/12 11:31

Ciao Krek90 e benvenuto nel Forum

C'è da perderci un po' di tempo ma non credo sia impossibile.
Facileresti l'operato di coloro che vorranno darti una mano, inviando un file esempio con lo schema distribuzione elenco, dati etc.
Un facsimile del tuo foglio di excel che potrai inviare dopo il terzo messaggio utilizzando questa procedura

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Elenco operai con voci a scomparsa

Postdi ricky53 » 13/07/12 15:35

Ciao,
benvenuto anche da parte mia.

Veniamo al tuo quesito:
come già Flash ti ha detto NON è impossibile però prima di proporti qualcosa vorrei chiederti: una volta che hai inerito un nome nel tuo programma giornaliero chiedi di non vederlo più nell'elenco di convalida, bene supponiamo che tu debba cambiare quel nome con un altro ... cosa accadrebbe?
Il nome non sarebbe più presente nell'elenco e non potresti più inserirlo in un'altra posizione segue che occorre prevedere il reinserimento del nome nella convalida in caso di modifica del programma giornaliero -----> si complica la questione.
Comunque si potrà sempre pensare di realizzarla.

Una soluzione semplice e senza controindicazioni sarebbe quella di avere un messaggio che ti avvisi quando tu stai inserendo un nome già presente nel programma giornaliero in modo che tu posso cambiarlo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Elenco operai con voci a scomparsa

Postdi wallace&gromit » 13/07/12 16:32

vedi le osservazioni di Flash e Ricky, da parte mia aggiungo una soluzione che non è il massimo in quanto ad estetica ma può funzionare: crei due colonne d'appoggio nella tabella degli operai, nella prima introduci un CONTA.SE in cui cerchi il riferimento dell'operaio nella tabella che stai compilando (> 0 significa che è già stato inserito), nella seconda inserisci la condizione se(x > 0; ""; nome), che riporterà solo i nomi degli operai disponibili e usi questa colonna come elenco. Come detto sarà un po' bruttina perchè coll'avanzare degli inserimenti si riempirà di spazi vuoti (il che oltre ad essere una contraddizione in termini non la rende particolarmente facile da usare). Magari gestendo tutto con una macro si ricompatta ogni volta la colonna eludendo gli spazi vuoti.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Elenco operai con voci a scomparsa

Postdi ricky53 » 13/07/12 17:18

Ciao,
un esempio tanto per gradire con il messaggio di avviso
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    If Target = "" Then
        Exit Sub
    End If
    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    If UR < 2 Then
        UR = 2
    End If
    Range("A2:A" & UR).Interior.ColorIndex = xlNone
    For I = 2 To UR - 1
        If Target.Value = Cells(I, 1) And I <> Target.Row Then
            Application.EnableEvents = False
            Target.Interior.ColorIndex = 3
            Cells(I, 1).Interior.ColorIndex = 3
            Target.Value = ""
            Target.Select
            MsgBox Cells(I, 1) & " E' stato già inserito"
            Application.EnableEvents = True
            Exit Sub
        End If
    Next I
End Sub

L'esempio lavora sul foglio1 colonna "A" a partire dalla riga "2".

Informazioni aggiuntive: nelle celle da "A2" on giù è inserita la convalida ottenuta con il nome elenco "Operai" costruito nel foglio2 Colonna "A" dalla riga "2"

Prova e ...

Appena posso prova a scrivere il codice che avevi chiesto tu
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Elenco operai con voci a scomparsa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti