Condividi:        

Elenco documenti in foglio excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Elenco documenti in foglio excel

Postdi Alea » 12/07/12 14:36

Buona sera
ho un lavoro abbastanza complesso da fare e con il vostro aiuto mi piacerebbe portarlo a termine. Probabilmente aprirò diversi post per risolvere ogni singola questione, intanto ve lo espongo.
Quello che devo fare è unire parte di diversi file word in un unico file. Ora, guardando un po' in giro in rete ho letto che "forse" il mio lavoro si potrebbe risolvere in questo modo.
Più precisamente mi sono studiato un vostro post ma non sono riuscito ad adattarlo alle mie esigenze: viewtopic.php?f=26&t=91997

In un foglio excel creare un elenco tramite codice VBA dei file *.doc che voglio unire. In un secondo foglio dargli un ordine. e quindi con una macro di word unire i documenti.
Vado a descrivere quello che ho fatto fino adesso:
- ho creato un nuovo file excel
- questo file non si trova in un path fisso (cambia di volta in volta)
- la cartella che contiene questo file contiene anche i file *.doc che devo unire (quindi hanno lo stesso path)
- ho creato questo codice che mi carica il nome dei file doc nel foglio1......e qui ho il primo problema: non mi carica i file giusti e non capisco perchè... posto il codice:

Codice: Seleziona tutto
Public Sub CaricaOFFERTE()
'Carica nel foglio Elenco le offerte della cartella
   
    Dim Perc As String
    Dim sh1 As Worksheet
    Dim sh2 As Worksheet
   
    Set sh1 = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1")
    Set sh2 = ThisWorkbook.Worksheets("Elenco")
   
    'skrolling del monitor
    Application.ScreenUpdating = False
   
    For Each sh In Worksheets(Array("Foglio1"))
        sh.Range("B2:B10").Delete Shift:=xlUp
    Next
   
Perc = ThisWorkbook.Path

With sh1
Worksheets("Foglio1").Select
Range("B2").Select
    With ActiveCell
         Worksheets("Foglio1").Range(.Cells(1), .End(xlDown)).ClearContents
    End With
End With

  ElencoFile Direct:=Perc, Estens:="*.Doc", Inicell:=ActiveCell

'ripristino l'aggiornamento del monitor
Application.ScreenUpdating = True
 
End Sub
Sub ElencoFile(ByVal Direct As String, ByVal Estens As String, Inicell As Range)
  Dim i As Integer, f As String
  ChDir Direct
  f = Dir(Estens)
  If f = "" Then Exit Sub
  While f <> ""
    i = i + 1
    Inicell(i) = f
    f = Dir
  Wend
  'Sheets("Elenco").Select
    'Range("A1").Select
End Sub


Una volta sistemato questo problema, "speriamo di riuscirci" :) , il passo successivo sarebbe quello di ordinare tramite magari dei menù a tendina nel Foglio2 i documenti elencati da unire.

Intanto grazie per l'attenzione e spero a presto
Ciao
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Sponsor
 

Re: Elenco documenti in foglio excel

Postdi Alea » 12/07/12 16:43

Guardando un po' in giro ho trovato un codice che ho adattato alle mie esigenze e funziona.
Mi sono portato ancora un po' avanti col lavoro e ho sistemato un foglio che dei menù a tendina per individuare l'ordine dei documenti.
Allego il file così tutti possono, se serve, utilizzare il codice.
http://uploading.com/files/get/56485e3a ... FFERTE.xls
Ora devo passare alla parte più difficile e cioè unire in un unico documento parti di file doc. Spero sia possibile farlo. Chiedo a voi esperti se effettivamente è una cosa fattibile oppure sto fantasticando.
Intanto spiego cosa devo fare e come sono strutturati questi documenti.
Si tratta di documenti di offerte: quindi hanno tutti una parte iniziale e una parte finale uguale. Nella fattispecie le prime 2 pagine e le ultime 2 pagine sono praticamente identiche e quindi nel file "unito" devono comparire solo una volta.
La parte centrale è quella che distingue i vari documenti offerta.
Nel file allegato praticamente io vado a scegliere l'ordine in cui la parte centrale dei documenti deve essere inserita nel file unito.
I file che devono essere uniti possono avere diverse pagine in totale da 5 fino a n. E' possibile far capire alla macro che deve unire le prime 2 pagine di tutti i documenti solo una volta....poi prendere le parti centrali e quindi mettere le ultime 2 pagine?

Non so se ho spiegato bene il mio quesito. spero

Intanto grazie per l'attenzione
Ciao
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Re: Elenco documenti in foglio excel

Postdi Anthony47 » 13/07/12 00:23

Vorrei sapere se la richiesta e' di avere un file .doc o se ti va bene anche un .pdf.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Elenco documenti in foglio excel

Postdi Alea » 13/07/12 07:16

Ciao Anthony.
sarebbe meglio avere un file .doc così da poter eventualmente modificare. Il pdf lo si può sempre creare dopo le modifiche (se ci sono).
Grazie
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12



Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Elenco documenti in foglio excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti