Condividi:        

Nuovi componenti o overclock?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Nuovi componenti o overclock?

Postdi tommolo » 06/07/12 01:54

Salve a tutti.
Premetto che ho un pc assemblato da un negozio specializzato , che ho acquistato grazie anche ai consigli di quizface , utente di questo forum, che spesso e volentieri mi ha aiutato in ripetuti casi sia software che hardware.

Il pc fu creato principalmente per essere usato come console, o almeno io specificai al tecnico che ci avrei giocato , girandoci giochi recenti.

Il pc in questione ha servito bene il suo scopo e lo serve tutt'ora, solo che date le uscite che si propongono verso settembre vorrei rinforzarlo un po a livello di processore credo, dato che e' un dual core.

Ho sentito dire che il mio processore nasce come quad core pero' la casa prodruttrice lo porta a dual core o qualcosa di simile e quindi ci sarebbe un modo di sbloccarli, mentre altri consigliano l'overcloking, argomento a me del tutto sconosciuto.

di seguito ecco gli screen di cpuz con le componenti del mio pc:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

a questo punto vi chiedo: nuovi componenti o overclock? grazie in anticipo
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi Archangel256 » 06/07/12 09:36

Provare a sbloccare gli altri due core non costa nulla, in giro ci sono diverse guide, basta andare a modificare alcuni parametri (se presenti; non tutte le schede madri lo consentono). Se non ci riesci, fai sempre in tempo a cambiare processore.

L'overclock invece su quella cpu non te lo consiglio perché, anche se è molto semplice da eseguire (l'X2 555 ha il moltiplicatore sbloccato, quindi basterebbe agire su quella voce dal bios o addiritura da windows tramite un'utility rilasciata dalla stessa AMD) e potresti arrivare senza problemi a 3,6 GHz, i miglioramenti in termini di prestazioni sarebbero marginali, mentre si alzerebbero consumi e temperature.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi tommolo » 06/07/12 10:56

quindi devo prepararmi a fare degli acquisti e penso che sia scontato cambiare l'alimentatore da 500 con uno piu potente giusto?

un eventuale acquisto andrebbe quindi a cambiare solo il processore o ci sono altri componenti che a ruota devono attenersi ai cambiamenti?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi Archangel256 » 06/07/12 11:17

tommolo ha scritto:quindi devo prepararmi a fare degli acquisti e penso che sia scontato cambiare l'alimentatore da 500 con uno piu potente giusto?

un eventuale acquisto andrebbe quindi a cambiare solo il processore o ci sono altri componenti che a ruota devono attenersi ai cambiamenti?


Ripeto, io prima farei un tentativo per sbloccare i core dormienti. Anche se, in verità, in molti giochi il passaggio da 2 a 4 core sarà ininfluente. Per sfizio poi potresti occare un po' (con un dissipatore adeguato), non ci saranno miglioramenti abissali, ma qualcosina lo recuperi.

Se poi non sei soddisfatto di come ti girano i giochi, puoi pensare di sostituire qualcosa. A che risoluzione giochi? Perché gli fps bassi in alcuni giochi possono essere imputati più alla gpu che alla cpu, la tua scheda video non è male, ma resta pur sempre una scheda di fascia media di un paio di generazioni fa, ovviamente non può far girare tutto al massimo.

Comunque se l'alimentatore che hai è di buona marca, con una buona efficienza (almeno 80%) e buoni amperaggi sulla linea da +12V (almeno 30A) puoi tenerlo.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi tommolo » 06/07/12 11:39

riguardo all'alimentatore ho seri dubbi sulle sue caratteristiche e sulla sua marca.

Gioco in 19020x1080 su un 23 pollici led.
gli fps spesso non li controllavo se non su skyrim, dove a volte avevo inspiegabili crash con bluescreen attribuiti al gioco e non al mio pc , da user di questo forum dopo che mi sono fatto sentire :!:

Sinceramente dopo i tuoi consigli sono un po spiazzato e non saprei che fare. So solo che il mio scopo finale e' che il pc stia dietro alla mole di lavoro che a settembre gli spettera' , soprattutto su giochi mmo online dove non sara' permesso laggare troppo ed e' proprio quello il mio timore.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi Archangel256 » 06/07/12 12:03

tommolo ha scritto:riguardo all'alimentatore ho seri dubbi sulle sue caratteristiche e sulla sua marca.


Puoi verificare facilmente marca e dati sulla tabellina che normalmente trovi incollata su ogni alimentatore ;)

Tipo questa, per intenderci:

Immagine


Gioco in 19020x1080 su un 23 pollici led.
gli fps spesso non li controllavo se non su skyrim, dove a volte avevo inspiegabili crash con bluescreen attribuiti al gioco e non al mio pc , da user di questo forum dopo che mi sono fatto sentire :!:


Uhm, in full HD sicuramente la 5770 fa un po' fatica. Imho sarà da cambiare anche lei. Anzi, personalmente prima cambierei la scheda video e solo poi, se la cpu non riesce a starle dietro, anche processore (e a questo punto scheda madre).


Sinceramente dopo i tuoi consigli sono un po spiazzato e non saprei che fare. So solo che il mio scopo finale e' che il pc stia dietro alla mole di lavoro che a settembre gli spettera' , soprattutto su giochi mmo online dove non sara' permesso laggare troppo ed e' proprio quello il mio timore.


Beh, questo non potrai saperlo fino a settembre, no? Io ritarderei l'upgrade il più possibile, non ha senso prendere i pezzi tre mesi prima se non li sfrutti. A settembre poi se ripassi da qui e sei ancora intenzionato ad aggiornare, vediamo che budget hai a disposizione e si decide cosa cambiare.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi tommolo » 06/07/12 23:36

hai pienamente ragione , qualche bluescreen mi aveva preoccupato pensando a dei surriscaldamenti ma poi la causa e' stata ritrovata nella non originalita' del gioco , da esperti user di questo forum che ringrazio tutt'ora.

comunque ecco il mio alimentatore, ho la strana sensazione che il mio primo acquisto sara' proprio un alimentatore nuovo
(per fortuna il case cooler master che no non lo aveva integrato , se vuoi sapere anche il case di cui dispongo vado a tirare fuori la scatola :D )
alimentatore:
Immagine
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi Archangel256 » 07/07/12 11:16

tommolo ha scritto:hai pienamente ragione , qualche bluescreen mi aveva preoccupato pensando a dei surriscaldamenti ma poi la causa e' stata ritrovata nella non originalita' del gioco , da esperti user di questo forum che ringrazio tutt'ora.

comunque ecco il mio alimentatore, ho la strana sensazione che il mio primo acquisto sara' proprio un alimentatore nuovo
(per fortuna il case cooler master che no non lo aveva integrato , se vuoi sapere anche il case di cui dispongo vado a tirare fuori la scatola :D )
alimentatore:
Immagine


Diciamo che come potenza quell'ali potrebbe anche farcela, ma non ha la certificazione di efficienza 80 plus, il PFC è passivo e poi è un MS-Tech :(
Quindi non sarebbe una cattiva idea iniziare a risparmiare anche per un nuovo alimentatore, anche se non è una priorità.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi tommolo » 07/07/12 19:24

Nell'eventualita' di passare ad un'altra scheda video con un budget di 150 euro dici che e' necessario cambiare pure ali?

perche se no mi tolgo subito il dente e lo vado a cambiare: premettendo che non ne so niente di alimentatori ma di solito nel negozio nel quale l'ho assemblato ci pensano loro ad accomunare buoni pezzi insieme
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi Archangel256 » 07/07/12 22:15

tommolo ha scritto:Nell'eventualita' di passare ad un'altra scheda video con un budget di 150 euro dici che e' necessario cambiare pure ali?


Dipende dalla scheda, le HD7000 e le GTX 600 sono tutte piuttosto efficienti, scegliendo una scheda di fascia media non avresti necessità di cambiarlo.

perche se no mi tolgo subito il dente e lo vado a cambiare: premettendo che non ne so niente di alimentatori ma di solito nel negozio nel quale l'ho assemblato ci pensano loro ad accomunare buoni pezzi insieme


In generale per la scelta dell'ali valgono le cose che ho detto prima: che sia un prodotto di marca (Corsair, Cooler Master, Enermax, ecc.) e non una cinesata da 20 euro, che abbia il PFC attivo (il 99% dei prodotti di marca lo ha) e abbia almeno la certificazione 80 plus "base" (se poi ha la bronze o superiori, ancora meglio :D)
Per una configurazione da gaming a singola scheda, di solito 500/550W sono sufficienti ;)
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi tommolo » 09/07/12 21:59

ok archangel vedro' cosa posso fare nei prossimi tempi per l'alimentatore! ti ringrazio per ora : eventuali aggiornamenti saranno disponibili sempre su questa discussione! quindi grazie mille per ora!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Nuovi componenti o overclock?

Postdi ceshiwuhao » 21/12/12 10:24

da esperti user di questo forum che ringrazio tutt'ora.
ceshiwuhao
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/12/12 10:09


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Nuovi componenti o overclock?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti