Condividi:        

EXCEL Informazione per funzione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Informazione per funzione

Postdi Francesco53 » 05/07/12 21:44

Un saluto a tutto il Forum, chiedo cortesemente un aiuto un pò particolare.
Ho un archivio dalla Cella C5 alla Cella BE155, classico del lotto, tramite una comboBox,
scelgo la ruota di verifica per cui mi restituisce il numero di colonna da cui inizia l'archivio
per la ruota scelta, esempio: Bari da colonna 3 a colonna 7, Cagliari colonna 8 a colonna 12
e così via, pertanto la mia scelta pone nella cella BF3 il valore corrispondente alla prima colonna
della ruota scelta, per Bari 3, Cagliari 8 etc..
Utilizzando una funzione trovata su internet, ho la necesità di variare il range di ricerca in base alla mia scelta.
Il mio problema è che utilizzando indiretto, riesco a determinare il valore numerico da abbinare alla colonna,
ma non la lettera.
Avrei la necesità conoscendo l'inizio e fine Riga, di variare il numero colonna iniziale in base alla scelta.
Questa è la funzione originale trovata su internet, mi potete aiutare?
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(1*(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(H1:I1;Archivio!$C$5:$G$155);RIF.RIGA($1:$5)^0)=2))

La parte da modificare è la seguente:
Archivio!$C$5:$G$155
dove il valore iniziale $5 e $155 si conoscono, e il valore C è rilevato nella cella BF3=3,
il valore G è = a BF3 + 4.
Spero di essere riuscito a spiegare la mia difficoltà.
Grazie a chi può aiutarmi o con la funzione oppure con una macro che faccia la stessa cosa.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: EXCEL Informazione per funzione

Postdi wallace&gromit » 06/07/12 10:28

ciao Francesco, puoi sostituire la parte:
Archivio!C3:G155
con
Codice: Seleziona tutto
INDIRETTO(INDIRIZZO(3;BF3;;;"Archivio")&":"&INDIRIZZO(155;BF3+4))


P.S. continua a non fumare, mi raccomando (in quanto alla cifra guadagnata, io che non ho mai fumato cosa dovrei essere, milionario?... si vede che sbaglio qualcosa!)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL Informazione per funzione

Postdi Francesco53 » 06/07/12 10:44

Ciao wallace, grazie per la formula è perfetta.
P.S.: hai quasi ragione per il fumo, basta pensare che un pacchetto di sigarette costa in media 4,50 euro
e se ne fumi 1 al giorno, all'anno hai risparmiato 1650 euro, senza contare i benefici della salute.
In una vita normale, non come la definiscono i nostri parlamentari, ti eri comprato un pezzo di terreno.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Informazione per funzione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 49 ospiti