Condividi:        

Vorrei montare Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 29/06/12 14:40

Un saluto a tutti, moderatori e membri.
Sono nuovo di questo forum e sopratutto non sono molto pratico di pc. Spero di non disturbare chiedendo, al bisogno, alcune informazioni.
Oggi scrivo in quanto mi hanno detto che con linux non occorrono antivirus, antimalwer ecc perche' e' inattaccabile.
Inoltre pare che nessuno possa entrare e seguire le mie ricerche la mia posta ecc. Non ho segreti di stato ma sapere ad esempio che yahoo quando si apre la posta inserisce qualcosa che segue le navigazioni per la pubblicita' ecc.non mi piace.
Vi chiedo: e' tutto vero quello che mi e' stato detto?
Se si, e' possibile eliminare il windows (ho un XP) e inserire solamente il linux?
Con il linux posso fare tutto quello che faccio con l'attuale sistema? Mi riferisco a posta, ricerche con google ecc.
Ho dato un'occhiata ad altri forum e questo mi sembra quello che fa di piu' al mio caso e siccome di linux non so assolutamente niente mi sono iscritto per avere un consiglio da esperti.
Grazie mille e un cordiale saluto.
Gumas
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Sponsor
 

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 29/06/12 18:18

Se si, e' possibile eliminare il windows (ho un XP) e inserire solamente il linux?
Con il linux posso fare tutto quello che faccio con l'attuale sistema? Mi riferisco a posta, ricerche con google ecc.

La risposta alle domande è assolutamente si.

Oggi scrivo in quanto mi hanno detto che con linux non occorrono antivirus, antimalwer ecc

Si perchè diverso dai sistemi microsoft.

perche' e' inattaccabile.

Non esageriamo, però se su linux esistono un paio di migliaia di virus per microsoft ne esistono milioni e milioni che ogni giorno aumentano, quindi se ne fai un uso corretto al 99% si.

Esistono diverse distribuzioni versioni di linux

Dato che sei alle prime armi ti consiglierei di installare ubuntu (la più user friendly):

http://www.megalab.it/5028/installare-u ... avetta-usb
http://www.megalab.it/5737/come-install ... sb-esterno
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 30/06/12 16:27

Grazie per la risposta Valeriot90.
Ho letto quello che mi hai indicato ma ti dico che mi sono spaventato perche' per me e' troppo complicato.
Il mptivo della mia domanda era stato dettato dal fatto che ho letto, aprendo Yahoo mail che automaticamente dai l'autorizzazione a far inserire un cokie che segue le navigazioni e quindi sono in grado di vedere tutto quello che faccio e questo ottimizzerebbe la pubblicita'.
Quando ho visto questo mi e' venuta la voglia di uscire subito da yahoo e mi ha trattenuto solo il pensiero che scarico Outlook con loro e che e' stato difficile impostarlo a suo tempo.
Il voler cambiare a Linux per questo motivo pero' mi sembra un po' troppo complicato.
Non ho niente da nascondere, sono un pensionato quasi settantenne e mi diletto a fare ricerche di ogni genere, pero' questa cosa mi ha disturbato.
Conosci per caso una solzione che possa essere valida in questa circostanza?
Scusa se mi sono dilungato approfittando del tuo tempo, ma ti ringrazio se mi risponderai.
Cordialmente
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 01/07/12 16:26

Sembra lungo ma ti assicuro che è più facile a fare che a leggere.

Se il tuo problema è questo ecco i passi per una soluzione:
installa chrome ed usa sempre questo browser.
dopo averlo installato:
chiave inglese in alto a destra->impostazioni->mostra impostazioni avanzate->privacy->impostazione contenuti
e metti queste impostazioni.

Installa questi plug-in:
https://adblockplus.org/en/chrome/ (clicca install adblock plus)
https://www.ghostery.com/download (clicca add to chrome)

Scarica questo, nella cartella tuo_utente/download vai nella cartella hosts.zip e copia il file HOSTS in C:\Windows\System32\drivers\etc (sostituisci il file).

Scarica ccleaner, installalo e fai pulizia. Usalo periodicamente. (Non usare la funziona pulizia del registro).

Noterai gran differenza della navigazione vedendo le pagine web pulite da tutta l'immondizia di pubblicità.
Le cose sopra possono essere applicate anche a sistemi linux che, in questo caso contro i cookie si comportano come windows.

Spero risolvi. ;)
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 02/07/12 08:57

Grazie per la precisa risposta.
Onestamente sono nei guai vedendo tutte quelle cose da fare, ma tu mi dici che si fa prima a fare che a leggere, ti do' credito.
Leggero' con calma tutto e, data la mia inesperienza, "speriamo che me la cavo"
Quando tutto quello che dici sara' fatto, avro' Linux o e' una soluzione per evitare di essere seguiti nelle ricerche su google?
Grazie e.quando ti avro' rotto, fai un fischio che mi fermo.
Grazie
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 02/07/12 16:54

gumas ha scritto:Grazie per la precisa risposta.
Onestamente sono nei guai vedendo tutte quelle cose da fare, ma tu mi dici che si fa prima a fare che a leggere, ti do' credito.
Leggero' con calma tutto e, data la mia inesperienza, "speriamo che me la cavo"
Quando tutto quello che dici sara' fatto, avro' Linux o e' una soluzione per evitare di essere seguiti nelle ricerche su google?
Grazie e.quando ti avro' rotto, fai un fischio che mi fermo.
Grazie
Ciao


Ma figurati, non mi rompi :) Non mi obbliga nessuno a dare aiuto nel forum :)

Non metterai linux, semplicemente avrai rimosso tutte le pubblicità e i tracciamenti "essere seguiti nelle ricerche su google".
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 02/07/12 18:53

Ti ringrazio per la cortesia e la pazienza.
Tra un paio di giorni leggero' attentamente e procedero' passo passo come mi hai indicato.
Per adesso grazie, ma tanto ci risentiremo presto.
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 03/07/12 18:23

Scarica questo, nella cartella tuo_utente/download vai nella cartella hosts.zip e copia il file HOSTS in C:\Windows\System32\drivers\etc (sostituisci il file).

Scarica ccleaner, installalo e fai pulizia. Usalo periodicamente. (Non usare la funziona pulizia del registro).

Carissimo Valeriot90,
sto seguendo le tue istruzioni e fin qui devo dire che sei stato molto preciso.
Sono arrivato a scarica "questo" e quando lo clicco resto nella stessa pagina e non succede niente.
Questo e' scritto in blu come le altre cose che ho scaricato ma non apre.
Cosa faccio?
Grazie mille
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 03/07/12 18:36

Allora: ho visto dopo che ti ho scritto che in basso a sinistra e' comparso il quadratino che ho aperto.
Qui pero' sono fermo.
Come faccio a copiare il file host in C:ecc..................?
Grazie e scusa il pasticcio.
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 03/07/12 19:12

gumas ha scritto:Allora: ho visto dopo che ti ho scritto che in basso a sinistra e' comparso il quadratino che ho aperto.
Qui pero' sono fermo.
Come faccio a copiare il file host in C:ecc..................?
Grazie e scusa il pasticcio.

Nessun particcio ;)

Entra nella cartella hosts.zip, seleziona HOSTS tasto destro->copia
poi vai in risorse del computer e vai in C:\Windows\System32\drivers\etc e fai tasto destro->incolla
ti chiederà di sostituire il file: conferma.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 03/07/12 19:51

Ho cliccato il quadratino che mi hai mandato e sono andato nella cartella Host. Tasto dx copia.
Poi da risorse computer in windows e system32. Qui incolla con c'era quindi ho aperto system 32 ed e' comparsa la cartella drivers. Tasto dx e qui incolla c'era. Ho incollato ma non mi ha chiesto alcuna conferma.
Qualcosa non e' andato bene?
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 04/07/12 08:34

Probabilmente si: dovevi andare nella cartella drivers e poi nella cartella etc e quindi quì copiare il files.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 04/07/12 10:47

Ho controllato meglio e devo dirti che avevo preso per..eccetera ETC perche' effettivamente cliccando nella cartella Drivers ho visto in alto a sinistra proprio la cartella ETC.
Sempre nella cartella drivers si e' formata la cartella Host.
Come posso aggiustare?
Grazie molte.
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 04/07/12 13:18

Bhè, in effetti non avevo pensato l'analogia con etc ed eccetera.. :)

Nella cartella drivers semplicemente tasto destro su HOSTS ed elimina(sposta nel cestino).
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 04/07/12 13:22

Ok.
Dopo aver messo host nel cestino ripeto l'operazione che ho sbagliato?
Poi faccio girare cleeaner ed ho finito?
Vedo adesso che in alto a dx , alla fine del link wwwpc facile c'e' un segno che indica impostazione vietataper questa pagina e di fianco Adblocplus. Significa che sono entrati bene i due plugin che mi hai dato?
Grazie
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 04/07/12 13:37

Mi vengono in mente un paio di cose.
Mi hai detto di non toccare mai il registro di ccleaner che uso normalmente, e chiedo, posso deframmentare? posso usare Malwer antimalwer?
Queste operazioni le faccio settimanalmente di solito, ma adesso con questo sistema posso o devo farlo ancora?
Grazie mille
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 04/07/12 15:48

Si tutto è andato a buon fine. Puoi ripete l'operazione per il file hosts.

gumas ha scritto:Mi vengono in mente un paio di cose.
Mi hai detto di non toccare mai il registro di ccleaner che uso normalmente, e chiedo, posso deframmentare? posso usare Malwer antimalwer?
Queste operazioni le faccio settimanalmente di solito, ma adesso con questo sistema posso o devo farlo ancora?
Grazie mille
Ciao


SI, puoi usare il computer normalmente come fatto fino ad ora.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 04/07/12 17:33

Carissimo Valeriot90, ho fatto tutto, ho fatto girare ccleaner ed ho spento, riacceso ed eccomi qua.
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e la pazienza.
Quindi adesso quando navigo finalmente non saro' perseguitato da spie e pubblicita.
Grazie molte e un caro saluto
Gumas
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Vorrei montare Linux

Postdi valeriot90 » 04/07/12 19:39

Bene, ora dovresti navigare in assoluta libertà da tutta l'immondizia del web! :)
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Vorrei montare Linux

Postdi gumas » 04/07/12 20:03

Ancora grazie mille per la tua competenza che hai nesso a mia disposizione.
Un saluto.
Gumas
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Vorrei montare Linux":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti