Condividi:        

rallentamento laptop

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 23/06/12 13:23

Ciao a tutti,

ho un acer piuttosto vecchiotto, ma che ha sempre fatto il suo lavoro onestamente.
Da circa un paio di settimane registro un significativo rallentamento della macchina. Tanto per dare qualche numero,
trasferire 1Gb di dati da una partizione ad un´altra richiede circa 15 minuti, oppure
1 dvd burning richiede circa 40 minuti invece dei soliti 15 min.
Ci vuole piu´tempo del solito per caricare il sistema operativo (Wxp), dopo di che la ventola della cpu comincia a frullare come una matta tutto il tempo (i processi che assorbono piu´ memoria sono AVG antivirus e explorer.exe)

Ho provato a usare scandisk, diversi tipi di antivirus (qualche schifezza e´ stata trovata ma adesso sembrerebbe non essercene piu´ traccia), ma non osservato nessun miglioramento.
Ho usato speedupmypc, ma continuo a registrare le stesse performances che ho menzionato precedentemente.
Memtest dice che la ram e´ok.
Ho persino provato a disinstallare i recenti aggiornamenti di Wxp ma nullada fare.
Ho un HD di 130Gb (circa 50 Gb liberi).

Mi manca solo di usare il defrag, ma non so se esso possa essere la chiave di volta per uscire fuori da questo ´pantano´.
Sarei veramente grato se qualcuno di voi potesse darmi un suggerimento per diagnosticare il problema.

Saluti

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Sponsor
 

Re: rallentamento laptop

Postdi quizface » 23/06/12 13:54

Probabilmente poca memoria e surriscaldamento della CPU
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 23/06/12 21:58

Ciao,

grazie per il tuo feedback.
La memoria (512 Mb) non è molta (come ho detto, la macchina è vecchiotta) ma era poca anche prima che questi segni di rallentamento si manifestassero.
Per quanto riguarda il surriscaldamento non saprei. Non ho monitarato i valori interni sistematicamente, ma in un paio di circostanze ho visto valori di temperatura entro la norma.

Saluti e grazie.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi quizface » 23/06/12 23:12

i 512Mb di RAM che potevano essere sufficenti anni fa, ora con tutti gli aggiornamenti, i nuovi programmi e internet sempre piu' famelico di risorse non bastano piu', il limite minimo ora e' 2 Giga di RAM.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 24/06/12 08:21

Capisco il tuo punto di vista, ma non credo che siamo sui binari giusti.
Ho già spiegato in precedenza che il rallentamento è stato improvviso, questo suona molto sospetto.
Fino a pochi giorni fa non avevo che di lamentarmi.

Saluti.

C
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi nikita75 » 24/06/12 09:12

Quali sono i valori di CPU e Ram del TASK MANAGER con il pc in IDLE ...a riposo senza nessun programma attivo ??

per attivarlo premi CTRL + ALT + Canc

http://www.navigaweb.net/2009/02/miglio ... nager.html

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: rallentamento laptop

Postdi quizface » 24/06/12 10:34

Chris2012 ha scritto:Capisco il tuo punto di vista, ma non credo che siamo sui binari giusti.
Ho già spiegato in precedenza che il rallentamento è stato improvviso, questo suona molto sospetto.
Fino a pochi giorni fa non avevo che di lamentarmi.


Prima metti a posto le due cose che ti ho detto, poi vediamo.....

Immagine

Immagine

La polvere si annidia fra ventola e le alette del dissipatore. Sarebbe meglio cambiare anche la pasta termoconduttiva fra CPU e dissipatore con una Arctic Silver 5
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 24/06/12 16:32

Ciao Nikita75,

ecco le info che mi hai chiesto:

RAM: 320 Mb
CPU: pochi punti %

Saluti

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi nikita75 » 24/06/12 18:28

Chris2012 ha scritto:Ciao Nikita75,

ecco le info che mi hai chiesto:

RAM: 320 Mb


CPU: pochi punti %
Chris2012 ha scritto:Ci vuole piu´tempo del solito per caricare il sistema operativo (Wxp), dopo di che la ventola della cpu comincia a frullare come una matta tutto il tempo (i processi che assorbono piu´ memoria sono AVG antivirus e explorer.exe)


:mmmh: Consumi tanta ram a riposo ...piu' della meta' a disposizione !Probabilmente hai processi attivi in background .
usa dal Prompt dei comandi MSCONFIG e disattiva tutto cio' che si avvia in automatico !http://www.microsoft.com/business/it-it/Content/Pagine/article.aspx?cbcid=185

scaricati ADVANCED SYSTEM CARE e fai una bella manutenzione al pc
http://download.html.it/software/vedi/2 ... care-free/

da quanto tempo non lo deframmenti ?

Mi preoccupa il problema della ventola della CPU .Riesci a seguire i suggerimenti di Quizface ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 25/06/12 08:58

Ciao Nikita75,

in questi giorni sto disinstallando tutto quello che non mi serve. Ho allegerito l´HD in maniera significativa (ho un HD da 130 Gb occupato per il 50%). Ho eseguito il defrag di C proprio la notte scorsa (era un po´ di tempo che non lo usavo), stasera testero´ se questa operazione ha portato qualche frutto.
Ho altre tre partizioni, immagino che sia opportuno applicare il defrag anche su queste.

Tra i processi in background, quello che piu´mangia memoria e´ avira antivirus, ma direi che ne ho pochi attivi.
Una cosa strana che osservo da parecchio tempo e´la difficolta´ nell´aprire velocemente mozilla firefox. Mi tocca sempre aspettare parecchi min. Ma solo da pochi giorni il trasferimento dei files tra una partizione e l´altra e´ da sforzo erculeo.

Per quanto riguarda i suggerimenti di Quizface: la ram e´quella che e´, e tale rimane.
Non molto tempo fa volevo sostituire la vecchia pasta (insieme ad un tecnico, o presunto tale), ma i componenti da disassemblare sulla scheda madre non venivano via cosi´ facilmente, quindi ho preferito rinunciare per evitare il peggio.
Monitoravo i sensori di temperatura interni con SIW, mi sembrano i soliti.

Saluti e grazie per i suggerimenti.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 26/06/12 08:19

Salve a tutti,

ho provato, come suggeritomi, ad installare advanced system care e a dare una bella ripulita al sistema.
Dopo di che ho applicato il defrag a tutte le altre partizioni (C l´avevo deframmentata precedentemente).
Stamattina, a defrag completato, mi ritrovo il laptop con la ventola cpu sempre accesa :(
Ho provato anche a trasferire un grosso file da una partizione all´altra, ma non osservo nessun miglioramento dei tempi di trasferimento.

Sembrerebbe che le operazioni svolte in questi ultimi giorni non abbaiano ulteriormente ferito il malato, ma sfortunatamente neanche guarito.

Resto in ´ascolto´ per altri suggerimenti.

Buona giornata a tutti.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi quizface » 26/06/12 12:42

non ci sono miracoli....se non fai quello che ti ho suggerito, non risolverai mai.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 26/06/12 14:02

Ciao Quizface,

sagge parole le tue.
Il mio laptop e´ abbastanza vecchiotto e monta un paio di slot DDR 256Mb.
Immagino che se volessi pensare ad un upgrade della memoria ram, dovrei continuare ad usare la stessa tecnologia DDR.
Mi chiedo quanto sia facile trovare un paio di slot da 1 Gb.
Esiste qualche sito particolare dove possa acquistare tali memorie, o in generale pezzi abbastanza datati?

Grazie.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi nikita75 » 26/06/12 16:01

quizface ha scritto:non ci sono miracoli....se non fai quello che ti ho suggerito, non risolverai mai.
E' vero ---il pc ha bisogno di chirurgia invasiva ;) :)

Quando bisogna smontare il pc per togliere la polvere che si è annidata nel corso degli anni , non bisogna farsi scrupoli :o
:( :( Il mio Asus ha bisogno anche lui di manutenzione hardware....ma apro un 'altro topic

Immagine

Immagine la ventola per la cpu di un netbook :( :cry: bit e .....polvere
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: rallentamento laptop

Postdi quizface » 26/06/12 17:48

che modello e' il tuo ACER?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 26/06/12 18:52

Ciao,

ho un acer aspire 1510 che monta due banchi di memoria ram con le seguenti caratteristiche

Nanya (sarà il nome della compagnia)
256 Mb DDR 333 Mhz CL2.5

Saluti e grazie per il vostro feedback.

Buona serata.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi quizface » 26/06/12 22:22

su ebay le trovi tranquillamente, certo ... per 2 Giga ci vogliono poco meno di 60 euro
http://www.ebay.it/itm/2x-1GB-2GB-DDR-3 ... cade6#shId

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=1GB+ ... m270.l1313

ma soprattutto prima pulisci il dissipatore dal cuscinetto di polvere che non lascia passare l'aria e surriscalda la CPU
Il Manuale di Servizio potra' aiutarti nello smontaggio e rimomtaggio
http://mobrepair.ru/files/Computers/Not ... 201510.pdf
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 27/06/12 07:44

Ciao,

grazie per tutte queste informazioni.
Ieri sera ho pulito nuovamente l´interno del laptop, ma stavolta usando aria compressa per una pulizia piu´accurata.
Non c´era molta polvere, ma sta di fatto che dopo aver rimontato il tutto, la ventola della cpu e´ molto meno rumorosa di prima (speriamo bene).
Grazie per i link relativi ai banchi di memoria.

Buona giornata.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi Chris2012 » 28/06/12 18:35

Ciao a tutti,

il laptop è pulito al suo interno, ho persino aumentato la memoria ram da 512 Mb a 2Gb.
Non mi sembra di aver fatto progressi. Il caricamento dei files ha luogo con la stessa velocità, e il trasferimento dei files tra una partizione e l'altra avviene ancora con tempi scala abbastanza lunghi come già precedentemente discusso.
Qualcuno ha qualche buona idea?

Grazie e ciao.

Chris
Chris2012
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 23/06/12 12:38

Re: rallentamento laptop

Postdi nikita75 » 30/06/12 06:45

:neutral: reinstalla i driver del Chipset della tua scheda madre

Provaci e attendi altri suggerimenti !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "rallentamento laptop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti