Condividi:        

Excell: uso avanzato funzione cerca.orizzontale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excell: uso avanzato funzione cerca.orizzontale

Postdi mancio1977 » 22/06/12 16:56

Ciao,

vorrei risolvere questo problema:

devo rintracciare dei dati in una tabella usando la funzione cerca orizzontale

per ogni dato che indico come ricerca voglio il ritorno di un dato che si trova 3 caselle più in basso

problema: i dati sono spersi casualmente nella tabella e non si trovano nella prima riga
come posso usare una funzione di ricerca?
cerca orizzontale mi ritorna messaggio di errore se i dati a cui punto non si trovano nella prima riga della tabella..


grazie,
mancio1977
mancio1977
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/06/12 16:53

Sponsor
 

Re: Excell: uso avanzato funzione cerca.orizzontale

Postdi patel » 22/06/12 18:39

allega il tuo file corredato di spiegazioni
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Excell: uso avanzato funzione cerca.orizzontale

Postdi mancio1977 » 22/06/12 19:23

come si carica un file per potervelo mostrare?

cmq la mia domanda è semplice:

la funzione CERCA.ORIZZ
cerca un valore particolare nella prima riga di una tabella
o di una matrice
e lo restituisce nella riga indicata in corrispondenza della colonna in cui è stato trovato.

il mio problema è che i dati non si trovano nella prima
ma possono essere in una riga random (la seconda, la terza, la quarta ecc) di una grande tabella..

come posso superare questa limitazione di CERCA.ORIZZ
che cerca solo nella prima riga e non nelle righe più in basso ???

grazie, mancio
mancio1977
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/06/12 16:53

Re: Excell: uso avanzato funzione cerca.orizzontale

Postdi Anthony47 » 22/06/12 22:53

Ciao mancio1977, benvenuto nel forum.
Se una funzione funziona in un certo modo e vuoi che funzioni in un altro dovresti scrivere a Microsoft...
"Nel frattempo" puoi sempre calcolare quale e' la prima riga che contiene quel valore e fare Cerca.Orizz su una matrice che parte da quella riga; ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.ORIZZ(A10;SCARTO(A1;MIN(SE(CONTA.SE(SCARTO(A1;RIF.RIGA(INDIRETTO("1:5"))-1;0;1;10);A10);RIF.RIGA(INDIRETTO("1:5"));""))-1;0;5;10);3;0)
Essa cerca il valore contenuto in A10 nella matrice di altezza 3 e larghezza 10 che parte da colonna A dalla prima riga che contiene il valore da cercare, e restituisce il valore nella terza riga.

Probabilmente tu vorresti cercare in una riga specifica della tua tabella, in questo caso potresti usare
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(A1:J9;9;RESTO(MIN(SE(A1:J9=A10;RIF.RIGA(A1:J9)+RIF.COLONNA(A1:J9)/1000;""));1)*1000)
Questa ti restituisce il valore dell' ultima riga dell' intervallo A1:J9 (quindi riga 9) in corrispondenza della colonna che per prima contiene il valore contenuto in A10.
Ambedue le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter (non il solo Enter).

Come vedi le soluzioni sono diverse, basta chiarire non la funzione che vorresti usare ma che cosa hai bisogno di calcolare.

Per allegare anche un file di esempio guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excell: uso avanzato funzione cerca.orizzontale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti