Condividi:        

Partizione non allocata

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Partizione non allocata

Postdi linduccia19 » 20/06/12 18:43

Salve sono nuova del forum e mi scuso già da ora se ho sbagliato sezione oppure ho aperto un post già esistente... ma ho un problema che non riesco a risolvere :cry: :cry: :cry:
praticamente è questo: stavo formattando un pc portatile e c'era il mio hd esterno con una miriade di foto importanti per me!!! attaccato al pc.... ero nella schermata delle partizioni, dove dice di scegliere le partizioni e cancellare quelle che non servono ecc... e per sbaglio ho cancellato anche la partizione dell'hd esterno!!! però non sono andata avanti con la formattazione, mi sono fermata qui!
la mia domanda è questa: posso allocare la partizione senza perdere le foto o c'è un modo per recuperare i dati?
vi ringrazio anticipatamente... Grazie.
linduccia19
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/06/12 18:38

Sponsor
 

Re: Partizione non allocata

Postdi deviltry » 20/06/12 23:54

assolutamente non fare cambiamenti... potresti perdere la possibilità di recuperare i file....
ogni cosa che verrà scritta su quell'hd andrebbe a sovrascrivere i file che c'erano prima

ti serve un programma che legga hd senza partizione in modalità raw...

purtroppo io da anni ne uso un ma è a pagamento e costa anche abbastanza.. e si chiama easy recovery della ontrack ma son sicuro che ora esistono anche delle alternative free ma non le conosco

con la semplice chiave di ricerca recovery su google esce il mondo ma cosa funzioni, cosa no e cosa ancora peggio ti frega è difficile dirlo.....
quindi spero che qualche altro utente sappia indicarti un valido programma free

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Partizione non allocata

Postdi MacGee » 21/06/12 07:43

Io ho risolto un problema analogo con questo http://www.freedownloads365.com/downloa ... -fat-v2-25
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Partizione non allocata

Postdi linduccia19 » 21/06/12 08:43

Grazie mille mi sa che mi conviene portarlo da un tecnico che ha i programmi adatti per farlo....
linduccia19
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/06/12 18:38

Re: Partizione non allocata

Postdi deviltry » 22/06/12 00:05

@ macgee..... il programma che hai lincato sulla descrizione dice che supporta solo fat... e non parla di ntfs e neanche di drive senza filesystem .. quindi non penso possa andare bene per questo caso dato che oramai gli hd si formattano tutti in ntfs...

@linduccia.... spero che ne trovi uno di fiducia che non si tenga le foto e che sia anche onesto dato che il programma che ho citato sopra nella versione home mi sembra che costi meno di 90 euri e 140 la versione pro....
dato che alla fine si tratta di collegare il disco e avviare il programma poi fa tutto il programma e potrebbe metterci 10 ore ..... certo che se da tecnico si fà pagare 20 euri all'ora....

io comunque le mie foto le ho sul pc, su un hd di rete con aggiornamento settimanale, su un hd usb aggiornato una volta al mese e ogni anno creo dei dvd di backup ....
faccio foto in digitale dal 2004 e ne ho quasi 60.000 per 200giga di spazio e perdere anche solo una foto mi dispiacerebbe molto

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Partizione non allocata

Postdi salseb » 15/07/12 23:43

deviltry, GetDataBack è anche in versione per NTFS, solo che bisogna acquistarlo,
io l'ho usato diverse volte, con diversi problemi,
quando ho quasi formattato per sbaglio l'hd con i dati,
quando l'hd ha avuto un guasto meccanico (basetta sata di cui si era rotto il piedino verticale)
quando un hd si è guastato (mi rimanevano poche ore e GDB for ntfs ha salvato i miei dati)

ci impiega un pò ma alla fine si salva l'insperato,
certo se il guasto è pesantemente meccanico lì il sw può poco, ci vogliono ditte specializzate che si fanno pagare diverse centinaia di euro (generalmente ci si ricorre se i dati sono vitali o importanti, tipo di lavoro di ditte o aziende...)

altri sw sono Stellar Phoenix for ntfs
Partition Table doctor
Easy Recovery
ma si acquistano
salseb
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 21/06/12 20:14

Re: Partizione non allocata

Postdi salseb » 15/07/12 23:45

salseb ha scritto:deviltry, GetDataBack è anche in versione per NTFS, solo che bisogna acquistarlo,
io l'ho usato diverse volte, con diversi problemi,
quando ho quasi formattato per sbaglio l'hd con i dati,
quando l'hd ha avuto un guasto meccanico (basetta sata di cui si era rotto il piedino verticale)
quando un hd si è guastato (mi rimanevano poche ore e GDB for ntfs ha salvato i miei dati)

ci impiega un pò ma alla fine si salva l'insperato,
certo se il guasto è pesantemente meccanico lì il sw può poco, ci vogliono ditte specializzate che si fanno pagare diverse centinaia di euro (generalmente ci si ricorre se i dati sono vitali o importanti, tipo di lavoro di ditte o aziende...)

altri sw sono Stellar Phoenix for ntfs
Partition Table doctor
Easy Recovery
ma si acquistano


DIMENTICAVO IL SOFTWARE PRINCIPE per questi problemi (può essere il caso usarlo, anche se non è detto che faccia più dei sw precedenti) e si tratta di TestDisk
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

necessita di essere usato con attenzione ma recupera partizioni formattate, saltate, introvabili...
e soprattutto... è FREEWARE!
salseb
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 21/06/12 20:14


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Partizione non allocata":

Creare una partizione
Autore: Gaia.T
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti