Condividi:        

webcam non visualizza anteprima video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

webcam non visualizza anteprima video

Postdi spacecowboy2305 » 10/06/12 09:00

Buongiorno, Vi scrivo per esporvi un problema relativo a una webcam esterna + mic (mod. Aveo) che, una volta collegata al pc (Intel Pentium 4 – CPU 3ghz – RAM 2,75 Gb – s.o. XP pro 2002 sp3 )a mezzo usb 2.0 non visualizza l’anteprima video (la funzionalità microfono è ok connettendo il cavetto all’ingresso mic) . In dotazione alla webcam c’era un cd che ha installato dei driver (per altro non necessari col mio s.o.) e un software di visualizzazione immagini (CamApp) . Premetto che fino a qualche settimana fa funzionava benissimo, immagino che il danno consista in qualche ripulitura nel registro. Ecco i risultati delle mie prove:
Inserendo la USB il sistema mi dice “trovato nuovo hardware...installato e pronto per l’uso” – In “pannello di controllo” gestione periferiche, vedo la webcam e “La periferica funziona correttamente.” Ma se da risorse del computer avvio la periferica, mi appare il messaggio di errore anteprima video: creazione dell’anteprima video non riuscita. Lo stesso vale se cerco di usarla con altri programmi quli Skype o lo stesso software Aveo in dotazione . Riguardo il fatto che non sia in uso ad altri programmi ... io ritengo di no, ma sarebbe interessante inviarvi l'immagine del task manager

La stessa webcam, se collegata ad altri pc, funziona. Altre webcam funzionanti, se collegate al mio pc danno lo stesso problema. Ho provato a fare alcuni ripristini di configurazione di sistema a date precedenti, ma ho avuto sempre risposta “ripristino non riuscito” (anche qui altro problema da capire...). Da prompt dei comandi ho provato a fare: SFC /SCANNOW per riparare i servizi di base, ma non è servito.
Prima di tentare il recupero dei file corrotti con la console di ripristino o, peggio, riparare l’installazione di XP perdendomi i service pack, sono a chiedervi:
c’è qualcuno in grado di dirmi se si può fare una reinstallazione “mirata” di qualche dll (quali?)o mettere mano a poche chiavi di registro (e in che modo) che mi risolvano il problema, per non arrivare a formattare?! In fondo il problema mi sembra piccolo e circoscritto. Grazie!
spacecowboy2305
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/10/05 13:46

Sponsor
 

Re: webcam non visualizza anteprima video

Postdi quizface » 10/06/12 09:23

La prima cosa che ti consiglio e' di disinstallare la periferica ed i suoi programmi, ripulire il registro con ccleaner (o altro programma valido).
Scaricati usbdeview e lancialo come amministratore, disinstalla tutte le periferiche USB relative alla webcam. Riavvia e reinstalla la webcam.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: webcam non visualizza anteprima video

Postdi spacecowboy2305 » 11/06/12 19:22

ciao, ho seguito i tuoi consigli , ma il problema persiste. A questo punto, prima di arrendermi, l'unica cosa su cui posso puntare è accertarmi che la webcam non sia davvero in uso a qualche altro programma: dal task manager avevo pensato di terminare i processi attivi non indispensabili... il problema è che sono oltre 50 e il loro nome spesso non mi dice nulla!
Se nessuno mi suggerirà un modo per accertarmi di questo, penso che dovrò tentare il recupero dei file corrotti con la console di ripristino o riparare l’installazione di XP perdendomi i service pack oppure rinunciare alla webcam!
spacecowboy2305
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/10/05 13:46

Re: webcam non visualizza anteprima video

Postdi quizface » 11/06/12 21:18

Hai uno scanner collegato o una stampante multi funzione (con scanner)?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: webcam non visualizza anteprima video

Postdi spacecowboy2305 » 20/06/12 18:32

Ciao, ok, avevo stampante con scanner collegati via usb ed accesi, ma anche scollegandoli il problema persiste.
Con il software da voi consigliato (usbdeview-2.10) ho fatto una prova: ho collegato la webcam al mio pc e, successivamnte, ad un pc dove invece funziona, confrontando tutti i dati che mi apparivano in usbdeview. In entrambi i casi mi apparivano 2 periferiche interessate (sotto la voce description: una era "periferica video usb" e l'altra "periferica usb composita" Le uniche differenze che ho trovato sono all'interno della funzione "open in regedit" fatta su entrambe le periferiche. In particolare mi riferisco alle chiavi di registro avente per nome "driver".
Nel pc dove la webcam NON funziona le 2 chiavi "driver" sono:
{6BDD1FC6-810F-11D0-BEC7-08002BE2092F}\0000 e {36FC9E60-C465-11CF-8056-444553540000}\0000
mentre nel pc dove funziona sono diverse nella parte finale: ...}\0001 e l'altra ... }\0027.
Domanda: tutto questo vuol dire qualcosa? il problema è forse legato ai driver? (usbvideo.sys e usbccgp.sys)
spacecowboy2305
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/10/05 13:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "webcam non visualizza anteprima video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti