Condividi:        

Cominciare a programmare

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Nicola » 27/02/03 17:22

matrix87 ha scritto:sul sito microsoft è disponibile una versione a tempo, potresti scaricarla per vedere.


Io ho trovato sola la richieste del CD Trial Gratuito che ho già effettuato. Dici che esiste anche la versione downloadbile? Non credo visto che richiede seriale+attivazione.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 27/02/03 18:35

Raga e a uno che conosce solo il Pascal e non ha grosse pretese cosa consigliereste? C#??
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi matrix87 » 27/02/03 19:09

Nicola ha scritto:
matrix87 ha scritto:sul sito microsoft è disponibile una versione a tempo, potresti scaricarla per vedere.


Io ho trovato sola la richieste del CD Trial Gratuito che ho già effettuato. Dici che esiste anche la versione downloadbile? Non credo visto che richiede seriale+attivazione.


è vero hai ragione non c'è la versione da scaricare. in ogni caso tu potresti comprare la versione studente, 160€ al posto delle svariate migliaia di € per quella professional. la studenti è uguale alla pro, mentre la enterprise ha qualkosa in più che riguarda i database, ma non ti preoccupare se non devi progettare un os (tra l'altro un po difficile in vb) non ti serve :P. cmq insieme c'è c,c#,j# e tutti gli altri linguaggi inseribili a parte gratuitamente (praticamente esistono tutti :D)
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi Nicola » 27/02/03 19:12

Se Visual Studio NET merita e mi piace (e questo lo saprò provando la trial che ho ordinato) non mancherò di comprarne la licenza ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi riodacri » 28/02/03 01:01

Una domanda agli esperti: con html, quando si fa testo giustificato e si vuole dare una spaziatura iniziale all'inizio del rigo, come si fa?
Grazie
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Andrea87 » 28/02/03 08:23

Frengo78 ha scritto:Ma come cacchio fa un ragazzo di 16 anni a conoscere tutti questi linguaggi e a smanettarci da 3? Boh! :eeh:


Visto Frengo che esiste gente più pazza di me? :lol:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nicola » 28/02/03 13:52

riodacri ha scritto:Una domanda agli esperti: con html, quando si fa testo giustificato


Testo giustificato a destra del paragrafo:

Codice: Seleziona tutto
<p align="right">Inserisci il testo qui</p>



Testo giustificato a sinistra del paragrafo:

Codice: Seleziona tutto
<p align="left">Inserisci il testo qui</p>



Sennò con il DIV:

giustificato a destra:

Codice: Seleziona tutto
<div align="right">Inserisci il testo qui</div>


giustificato a sinistra:

Codice: Seleziona tutto
<div align="left">text</div>


Gli spazi vuoti li puoi fare con:

Codice: Seleziona tutto
&


quante volte vuoi (+ ci sono + lo spazio è maggiore)

Bye
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi riodacri » 28/02/03 18:09

Grazie Nicola! Ora è ok!
:D
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Ordine » 01/03/03 01:28

PER HAYABUSA

se conosci il PAscal perchè non ti studi il Delphi..si fanno un sacco di cose molto potenti anche col Delphi!
Altrimenti perchè non passare al C++ o se preferiswci a C# ma ti consiglio più il primo,molto più potente!!!

C++ = il linguaggio degli imperatori della programmazione ;)

Ciao
Ordine :D
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi Andrea87 » 01/03/03 08:38

Scusate la domanda forse OT ma che differenza c'è tra C++ e C#? Il secondo come si pronuncia?
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Ordine » 01/03/03 11:00

Allora: i linguaggi C++ e C# sono 2 linguaggi differenti l'uno dall'altro anche se per alcuni aspetti simili!
Mentre il primo è stato lanciato da diverso tempo,il secondo è di recente uscita infatti C# è stato lanciato l'anno scorso con l'uscita dell nuovo ambiente di sviluppo Visual studio.Net da parte di Microsoft!
Tendenzialmente sono tutti e 2 linguaggi appartenenti alla famiglia C,come si suol dire,ovvero che derivano da quello che è stato il primo linguaggio della famiglia,il C appunto, e da cui i due linguaggi ereditano alcune caratteristiche!
Entrambi il C++ e il C#( si legge C sharp)sono linguaggi ad oggetti e quindi permettono una migliore realizzazione dei vari programmi e della loro fase di progettazione!
Mentre il C++ è un pochino più ostico,come linguaggio di programmazione o meglio è molto tosto,permette di fare un sacco di cose( anche lo stesso Windows è stato realizzato in C++ )e quindi necessita di uno studio molto approfondito e lungo e una esperienza che si ottiene soltanto programmando molto;il C# invece si presenta un pochino più " user friendly",passatemi il modo di dire,e a detta di molti assomiglia molto al già noto di linguaggio di programmazione Java di cui eredita anche alcune caratteristiche.
A detta di molto su internet C# è un ottimo linguaggio di programmazione che permette anche una facile realizzazione dei vari progetto,molto più semplicemente di quanto lo sia farlo in C++ ,sebbene questo rimanga a mio profano parere e di altri illustri programmatori il miglior linguaggio di programmazione con cui si può realizzare le proprie applicazioni.
infatti non a acso il C++ è definito come il linguaggio degli imperatori,non solo per la sua difficoltà inizale in fase di apprendimento ma anche per le enormi potenzialità che si celano in esso!
Anche C# sembra avere grandi potenzialità ma è ancora giovane come linguaggio e quindi ancora tutto da scoprire!
Se non hai voglia di studiarti il C++,prova con C# che è più semplice e poi sceglierai tu se intraprendere altri studi!
Un utima cosa..mentre per C++ esistono moltissimi ambienti di sviluppo,tanti anche freeware,per C# essendo proprietario di Microsoft non esistono almeno ad ora ambienti di sviluppo freeware,che io sappia!
Quindi l'unico modo per usarlo è acquistare il Visual Studio.net oppure vedere se siste un ambiente di sviluppo limitato ma freware prodotto ca casa Microsoft,sinceramente non ho ancora guardato.
Bene spero di aver sedato la tua curiosità,comunque sul web trovi tantissimo su entrambi i linguaggi
Alcuni link:

http://www.codeproject.com/
http://www.cs.cf.ac.uk/Dave/C/CE.html
http://www.programmazione.it
http://www.roguewave.com/products/sourcepro/net/

Bene ciao e HAPPY CODING!!! :D

A Presto
Ordine
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi Nicola » 01/03/03 12:28

Per chi vuole programmare in C/C++ puo' usare DevC++ che è gratis. :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi rayden » 01/03/03 20:38

C++ forever...
gente C++ insieme a qualcosa di ASM una potenza fuori dal comune...

Ve lo consiglio imparatelo...
:D :D

Testi consigliati per iniziare col C++

Titolo: Guida al C++ corso completo di programmazione
Autore: Russel Winder
Editore: Jackson Libri

Titolo: Da C++ a UML
Autore: Carlo Savy
Editore: McGrowHill

Titolo: Programmazione windows in borland C++
Autore: Steve Holtzner
Editore: Jackson Libri

se ve ne servono altri dite...
azz qusi dimenticavo

Thinking in C++ Volume 1 e 2 lo trovate in rete in formato PDF

:eeh: non mi guardate così, questi sono solo per iniziare...

Volete qualcosa di asm? Si lo so che lo volete! eccovi accontentati:

Titolo: Linguaggio assembly avanzato
Autore: Steve Holtzner
Editore: Jackson Libri

allora? contenti? se ve ne servono altri chiedete...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Ordine » 02/03/03 00:26

Aggiungerei anche per i livelli avanzati la guida alle API di windows e loro programmazione in C++ di Charles Petzold...è davvero un must quel libro!
Il titolo esatto non me lo ricordo perchè ora non lo ho sotto mano ma comunque è edito da Mondadori e costa una cifra...sono più di mille pagine di goduria ( si fa per dire ) su come programmare le API di Windows.....insostituibile come testo direi!!!
ciauuuz...se mi viene in menete il titolo lo posto
Ciao Ciao
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi rayden » 02/03/03 12:56

questo libro mi interessa di brutto mi pui segnare i dati esatti...?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Ordine » 02/03/03 13:58

Ciao Raiden
sono felice che il libro che ho nominato sia di tuo interesse!
allora non lo ho sotto mano visto che non sono a casa ma comunque sono riuscito a trovarlo ugualmente cercando su internet!
Ti posto qui 2 link dove trovi il libro che si chiama:

Programming Windows, Fifth Edition
by Charles Petzold



http://www.eu.microsoft.com/italy/mspre ... k15007.htm

http://www.microsoft.com/mspress/books/TOC/2344.asp

http://www.charlespetzold.com/home.html

Comunque su internet trovi tantissimo di questo autore,non solo per C++ ma anche per C# e VB.net ma soprattutto su C++ !!!!

Il libro citato in questione è davvero un must direi quasi unico nel suo genere,anche se un pò impegnativo per quanto riguarda lo studio!
e come ho letto riguardo al testo:

......................No aspiring or experienced developer can afford to be without it.

Lo trovi anche in italiano edito da Mondadori al prezzo di poco pi di 50 euro se non sbaglio per 1520 pagine di puro C++!!!!
Bene se hai ancora bisogno fammelo sapere
ciao ciao
Ordine :diavolo:
Ultima modifica di Ordine su 02/03/03 15:11, modificato 1 volte in totale.
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi rayden » 02/03/03 14:49

:D grazie mille, vedo di cercare la versione italiana... bello... C++ is the best ci si riesce anche a fare il caffè huahahaha
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 02/03/03 15:37

Che io sappia, Windows è in C, non in C++ (fatta salva la parte OLE/COM/ActiveX, che è utilizzabile in C, ma viene molto velocemente il male alla testa).

C++ è una bestia terribile, ma almeno è portabile (il C# no, per il momento) e performante (stessa nota). E molto, molto più flessibile (si può programmare con il paradigma ad oggetti, ma non si è obbligati a farlo. Si può programmare con il paradigma della programmazione generica, ma non si è obbligati a farlo).
Peraltro: C# è java "fatto meglio", più che C++.

Tra l'altro, avete dimenticato i libri di Bjarne Stroustrup. Visto che l'ha inventato lui, il C++...

Per chi usa VB (non .net, che è un po' migliore): è comodo e veloce, ma quando il programma passa determinate dimensioni (diciamo 5-10 mila linee di codice) diventa tutto un maledetto aggrovigliamento e non si mantiene più un cavolo di nulla. IMHO, non è scalabile neanche un po'.

Per la cronaca, Abuse è C++, largo uso di classi, un po' di templates, appoggiato sull'SDK di microsoft (sto introducendo or ora un po' di COM, specificatamente il modello DOM del parser XML di Internet Explorer)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi riodacri » 02/03/03 17:20

Per fare le parentesi quadre e graffe (che mi servono per i CSS), come faccio? C'è un quadro di tutti i simboli fattibili con la tastiera? Grazie
Nic2calzini: viva la libertà!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Nicola » 02/03/03 17:23

riodacri ha scritto:Per fare le parentesi quadre e graffe (che mi servono per i CSS), come faccio?[/quote
alt + 123 = {
alt + 125 = }
alt gr + é è [ (il tasto a dx di P)
alt gr + * + ] (il tasto a dx di è é ])

riodacri ha scritto:C'è un quadro di tutti i simboli fattibili con la tastiera? Grazie


Start | Esegui | charmap.

Se hai win95-98 potrebbe non essere installato.. installalo dai Componenti di Windows , Pannello di Controllo | Installazione Applicazioni ecc.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cominciare a programmare":

Programmare in SQL
Autore: nuvolotta
Forum: Programmazione
Risposte: 2
imparare a programmare
Autore: Elisa1985
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti