Condividi:        

Excel valore cella inesistente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 12/06/12 20:33

Ciao, se posso chiedervi un aiutinoo,...
mi sto cimentando nelle mie prime esperienze di excel,
normalmente trovo su google tutte le istruzioni che mi sono servite,....fino ad ora, ma su questo problema non ho trovato nessuna discussione...
Sto realizzando un planner per stabilimento balneare di un amico,
quindi ho i giorni dei mesi orizzontali e il numero degli ombrelloni in verticale

nella cella A1 ho messo il nome di una prenotazione "rossi mariangela" (quindi essendo "A" e' chiaro che si tratta del primo giorno da cui parte la stagione; e il numero "1" ovviamente la riga 1 si riferisce all'ombrellone 1

visto che la prenotazione e' di 5 giorni ho unito le celle a1 b1 c1 d1 e1 (cosi posso tenere la largezza celle stretta (per avere a video piu celle possibile) e cosi il nome riempie lo spazio delle ex 5 celle

Ora nel foglio 2 vorrei disegnare la spiaggia...
PROBLEMA:
non riesco a sapere come riconoscere una cella vuota (quindi ombrellone libero) , da una cella inesistente (b1 c1 d1 e1)quindi per me significa ombrellone occupato

Vi ringrazio anticipatemente
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Sponsor
 

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Flash30005 » 12/06/12 21:05

Ciao Soniaa e benvenuta in questa sezione del Forum

In una gestione dati è importante come si pianificano e si distribuiscono i dati i input per renderli più "versatili" possibili per, poi, ottenere uno o più output.

Prima, quindi, di procedere al secondo foglio "disegno spiaggia" penso tu debba lasciare le celle non unite anche se la prenotazione è per più giorni, vorrà dire che ripeterai (trascinando) il valore 1 sulle 4 celle a fianco della cella A1

A questo punto forse è anche risolto il quesito. :)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 12/06/12 22:08

Grazie per il benvenuto,
certo la tua soluzione e' piu che logica, ma sto cercando altre soluzioni,
il motivo e' che unendo le celle, la visione grafica aumenta notevolmente (il nome non si ripete e i caratteri che stanno nelle 4 celle unite danno una lettura immediata senza doverci cliccare sopra)
Considera che sono obbligata a tenere la larghezza celle (e anche l'altezza) al minimo indispensabile per avere a schermo una quantita di colonne e righe maggiore....(altezza 10 = deve starci testo a grandezza8) (larghezza 2,71 =3 caratteri a grandezza 8 )

se ti venisse in mente altra soluzione da provare....
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Sasyjoe » 12/06/12 22:21

Ti consoglio vivamente di seguire il consiglio di Flash. Vedrai ti sara' utile anche nel momento in cui deciderai di creare altri schemi o report.

Al momento quello che posso consigliarti è Ridurre la percentuale di visualizzazione, bloccare la colonna o la riga di intestazione, adattare le righe automaticamente per risparmiare quanto piu spazio possibile!
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Flash30005 » 12/06/12 22:37

Far prevalere l'estetica al contenuto non è per progetti di analisi dati
Ripeto gli input devono essere più versatili e distribuiti possibili
Immagina solo che devi fare un conteggio giorni di occupazione ombrellone per cliente (es. fine mese)
con il sistema di celle non unite è sufficiente una semplice formula Conta.Se o Conta.Valori (A1:AE1), nel tuo caso come faresti?

Per quanto riguarda la forma potrai sempre creare un altro foglio "estetico" (report, grafico, altro) ad esempio per settimana.

Un altro dubbio mi viene con lo schema da te impostato
Riga 1 = ombrellone 1
significa che nella colonna A e successive vanno inseriti il nome e cognome dei clienti? (stringhe lunghe...)
non è forse meglio assegnare ad ogni cliente un numero tramite una tabella fuori dallo schema?
e nella colonna A (e successive) inserisci il numero cliente?
Inoltre aggiungerei una testata nella riga 1 (giorno del mese) perché non è facile ricavarsi il giorno del mese determinato dalla lettera colonna "W" o "AC"

Ma, sono solo un'idee...

Ciao

EDIT ore 23:50 - Aggiunte altre osservazioni
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi ricky53 » 12/06/12 23:31

Ciao,
altra idea: con il "doppio click" sul numero sapere il cognome ed il nome del cliente (ovviamente facendo una ricerca sulla tabella di corrispondenza numeri cognome ...)

Se associare ad un numero un cliente non ti convince, allora puoi scrivere tre caratteri del cognome e tre del nome (o un qualunque altro sistema di riconoscimento che ti risulti agevole) e sempre con il "doppio click" sulla cella con i caratteri ottenere il cognome ed il nome del cliente ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 13/06/12 00:28

Mi sa che dovro attuare il consiglio di flash e fare sul primo foglio tutte celle singole, e poi un secondo foglio per la grafica a planner con colori e nomi ben distribuiti sullo spazio dei giorni contigui, e nel terzo disegnero la spiaggi in modo che all'inserimento (nel terzo foglio) di una data, gli ombrrelloni si colorino in base alla disponibilita!...e magari in caso di occupazione anche il nome gliente.

Mi tocca ri-iniziare quasi da capo, uff

Ma e' mai possibile che una cella vuota restituisca lo stesso valore di una cella inesistente? cioe' zero!
o in caso di restituzione non numerica ma di tipo testo, entrambe restituiscano ""
e' mai possibile che nessuna funzione restituisca magari un qualche errore? (andrebbe bene anche un errore per il mio scopo!!!)


...a proposito....uhm... potrei in tutte le celle vuote mettere uno spazio cosi avrei la differenza tra una vuota e una inesistente..... pero quando poi si cancella una prenotazione dovrei dire al mio amico che deve rimettere gli spazi...

oppure visto che le celle sia singole che unite prenotate gli viene assegnato sempre un colore diverso da una vuota(bianca), c'e' una funzione che mi restituisce magari un valore se la cella e' stata colorata (riempita)????

Grazie ancora...
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi ricky53 » 13/06/12 00:48

Ciao,
mi sembra che adesso l'approccio stia andando per il verso giusto ...

Non utilizzare lo spazio ma il trattino ("-")

Se posso un consiglio: non partire subito con inserire formule dati e altro ... ma ragiona bene sulle esigenze (varie funzioni che ti potranno essere utili) e poi parti con il disegno della struttura dei dati e poi, solo alla fine, la parte di visualizzazione e stampa ecc ... ricevuta al cliente con numero ombrellone periodo e accessori legati alla prenotazione ...

Si può fare molto ... tempo e pazienza.

Buon proseguimento e ... aggiornaci.


P.S.: in quale zona c'è lo stabilimento del tuo amico ... magari ti si viene a trovare !!! Ovviamente le informazioni solo in MP !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Flash30005 » 13/06/12 00:54

soniaa ha scritto:Mi tocca ri-iniziare quasi da capo, uff

Meglio dire "uff" ora, quando si imposta lo schema dei dati di input che dopo averli mal impostati e cercare di utilizzarli senza sapere come fare. :D
soniaa ha scritto:Ma e' mai possibile che una cella vuota restituisca lo stesso valore di una cella inesistente? cioe' zero!

Una cella inesistente è una cella che non esiste e quindi non esiste in excel: tutte le celle che vedi e non vedi (perché nascoste) sono esistenti all'interno delle righe e colonne che il tuo excel prevede di avere, a proposito quale versione di excel hai?
Se tu unisci le celle A1:E1 e inserisci valore 1 nella cella unita, la cella A1 avrà valore 1 le altre celle (B1:E1) avranno "valore" 0 (zero) o "" (vuota) dipende dalla funzione che utilizzi.

soniaa ha scritto:c'e' una funzione che mi restituisce magari un valore se la cella e' stata colorata (riempita)????

Con una macro puoi gestire le celle colorate (ma non se formattate con condizione), credo esista anche una funzione/formula che faccia questo ma non approfondisco ulteriormente...

Il mio consiglio, ora, è quello di impostare bene il fogli per avere un input semplificato dei dati
predisporre i fogli di output e di visualizzazione e, in caso di problemi, inviare il file con la richiesta secondo la tua esigenza

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Flash30005 » 13/06/12 00:58

ricky53 ha scritto:P.S.: in quale zona c'è lo stabilimento del tuo amico ... magari ti si viene a trovare !!!


:roll:
Penso che uno stabilimento che abbia bisogno di un database per gestire i propri ombrelloni debba essere, quasi sicuramente, nella riviera adriatica.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi ricky53 » 13/06/12 11:00

Ciao Flash,
però anche sul Tirreno abbiamo grandi stabilimenti ... io spero sia mediamente vicino per andare a trovarli
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Sasyjoe » 13/06/12 11:58

Se usi una tabella d'appoggio puoi usare le funzioni destra/sinistra per risparmiare spazio.
Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 18/06/12 01:58

e bravi...stabilimento a cervia, beccata!

posso richiedervi ancora un aiutino?

riga1 =CERCA.ORIZZ(X1;Foglio1!$B3:$DS4;2;FALSO)
riga2 =CERCA.ORIZZ(X2;Foglio1!$B5:$DS6;2;FALSO)
riga3 =CERCA.ORIZZ(X3;Foglio1!$B7:$DS8;2;FALSO)

se trascino in verticale non ottengo =CERCA.ORIZZ(X4;Foglio1!$B9:$DS10;2;FALSO)
ma ottengo =CERCA.ORIZZ(X4;Foglio1!$B8:$DS9;2;FALSO)

come posso trascinare per continuare la serie (aumento di 2)

io poi andrei MOOLLTTOO meglio se mi spiagaste magari come mettere delle variabili
esempio se faccio una colonna con Q1=3 Q2=5 Q3=7 Q4=9 .....
potrei fare qualcosa del tipo =CERCA.ORIZZ(X2;Foglio1!$B[VALOREdiQ1]:$DS[(VALOREdiQ1)+1];2;FALSO)
non riesco a capire la sintassi per dire a excel che il numero che sto per dargli non e' la coordinata angolo sinistro alto:angolo destro basso della griglia in cui cercare, ma la posizione della cella ove all'interno vi e' il valore della coordinata...

scusate se rompo ma non ho trovato proprio nulla a riguardo...
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi Flash30005 » 18/06/12 08:04

Alla prima riga inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.ORIZZ(X1;INDIRETTO("Foglio1!$B"&RIF.RIGA()*2+1&":$DS"&RIF.RIGA()*2+2);2;FALSO)

trascina in basso fino dove occorre

ciao

P.s. :roll: continuo a pensare che ci sia una impostazione dei dati iniziali non consona allo "standard" perché la matrice nel foglio1 avrebbe dovuto avere una riga nella testata (riga3) e a scendere i valori da ricercare in maniera tale che la formula alla riga1 fosse
Codice: Seleziona tutto
riga1 =CERCA.ORIZZ(X1;Foglio1!$B$3:$DS30;2;FALSO)

e nelle successive avresti potuto variare solo l'indice
Codice: Seleziona tutto
riga2 =CERCA.ORIZZ(X2;Foglio1!$B$3:$DS30;3;FALSO)
riga3 =CERCA.ORIZZ(X3;Foglio1!$B$3:$DS30;4;FALSO)
...
...

Ma se la tua esigenza è questa...
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 18/06/12 10:12

questa e' la mia prima creazione excel (a dire il vero e' la terza, una volta per un hard disk corrotto e un'altra per fare l'elenco telefonico della mia provincia in modo che posso cercare i mumeri in ordine crescente, cosi se mi chiama uno che non e' in elenco spesso si riesce a capire la zona esatta guardando l'indirizzo dei numeri subito prima o dopo....)
...quindi dirrei che sono parecccchio indietro dal poter realizzare qualcosa di serio, ma se proprio volete vedere la mia 'OPERA' ...eccola.
Sono pero convinta che, soprattutto considerando le mie poche esperienze di excel, io debba per forza realizzare un primo progetto 'BOZZA' fino in fondo, per valutare tutti i problemi a cui andro in contro, per poi riscrivere da exnovo il tutto avvalendomi delle nuove nozioni apprese nel corso del compilamento della bozza, e magari con quache altro aiutiiinnooo... :) (quando chiedo un aiutino cerco sempre di semplificare,quindi le lettere non sono mai quelle reali, ma lettere di esempio)
http://imageshack.us/photo/my-images/207/180620121054.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/207/180620121054.jpg/
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi patel » 18/06/12 10:59

le immagini servono a poco, un aiuto serio lo potrai avere soltanto allegando un esempio del file
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 18/06/12 11:35

aspetta, mi stavo complicando la vita per nulla...
avete ragione :lol:
la formula di flash INDIRETTO e' davvero incredibile (ma anche poco comprensibile.."forse fuori dalla mia portata"...ma ci studiero sopra)
bastava variare l'indice.... (che pero trascinandolo aumentava di uno anziche 2) quindi visto che come indice excel accetta anche coordinate cella ove ho il valore, il problema che per me era, non c'e'....

Per allegare il file (per ricevere migliore aiuto)....mi vergogno parecchio e non voglio aprrofittare del vostro tempo, cerco di arrangiarmi con ricerche su google(ove spesso poi sono proprio discussioni nel vostro sito a venire fuori da google), ma quando proprio non trovo nulla, provero a richiedere altro aiuto qui sotto, ma se sto esagerando vi prego ditemelo ;)
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi patel » 18/06/12 13:36

non stai esagerando, allegare il file aiuta chi vorrebbe aiutare te senza scervellarsi per immaginare cosa hai fatto.
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 18/06/12 19:31

aiutooo...
visto che cio che sto preparando, e' per una struttura balneare, ho pensato solo ora che necessariamente dovra girare su openoffice.org e non su office2007 come sto facendo io...
Ho provato allora ad aprire il file con openoffice, ma vedo che la compatibilita' non e' perfetta, le immagini sono spostate, gli sfondi hanno caratteristiche di riempimento piu scadenti, e la macro con cui disegno la spiaggia non funziona nonostante abbia dato grado di protezione minimo, oltrtutto ora mi tocca studiare questo programma, esempio neanche trovo il modo di togliere e mettere la griglia....
Adesso si! che sono giu di morale...
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Re: Excel valore cella inesistente

Postdi soniaa » 18/06/12 21:24

aiuto...
la macro scritta con excel2007 non funziona su openoffice

Codice: Seleziona tutto
Sub primaprova()

' cancella tutte le immagini
    Worksheets("Foglio2").Shapes.SelectAll
    Selection.Delete

' rimetti le immagini di campione
    Sheets("Foglio3").Select
    Range("A1").Select
    Selection.Copy
    Sheets("Foglio2").Select
    Range("v4").Select
    ActiveSheet.Paste
    Application.CutCopyMode = False
   
    Sheets("Foglio3").Select
    Range("A2").Select
    Selection.Copy
    Sheets("Foglio2").Select
    Range("v7").Select
    ActiveSheet.Paste
    Application.CutCopyMode = False
   
   

' _____1_____
    If Range("u1") <> "." Then
        Range("V4").Select
        Selection.Copy
        Range("q16").Select
        ActiveSheet.Paste
        Application.CutCopyMode = False
    Else
        Range("V7").Select
        Selection.Copy
        Range("q16").Select
        ActiveSheet.Paste
        Application.CutCopyMode = False
    End If
   
' _____2_____
        If Range("u2") <> "." Then
        Range("V4").Select
        Selection.Copy
        Range("n16").Select
        ActiveSheet.Paste
        Application.CutCopyMode = False
    Else
        Range("V7").Select
        Selection.Copy
        Range("n16").Select
        ActiveSheet.Paste
        Application.CutCopyMode = False
    End If
   
End Sub


Pergiunta il registratore di macro di openoffice non mi aiuta perniente a capire le sintassi , non registra nulla (provato a copiare cella contenente immagine da foglio 3 a foglio 2 ma a fine registrazione non e' stato scritto nulla di vba

EDIT - Flash: Per rendere più leggibile il messaggio, usa sempre il Tag CODE dell'editor quando incolli codici macro,
Ultima modifica di soniaa su 18/06/12 21:29, modificato 1 volte in totale.
soniaa
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 26/01/09 13:52

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel valore cella inesistente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti