Condividi:        

Disegnare con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 13/06/12 18:34

Ciao a tutti.
Creando Celle quadrate (nel mio caso 20 x 20 pixels), elaboro alcuni disegni tecnici (come a scuola) in Proiezione Ortogonale, quotati, con Sezioni insomma, veri e propri disegni Tecnici.
Utilizzando Linee con diverse grandezze simulo le varie durezze di Matita, e questo rende perfetto il disegno.
Quando vado a stampare pero', in fase di stampa, sia dsu carta che su PDF, non mi mantiene le porporzioni originali.
Mi schiaccia le righe orizzontali, cosi che i Cerchi (ad esempio), risultino Ovali schiacciati ai poli.
I Quadrati vengono stampati come rettangoli, e cosi' via.
Per ovviare a questo al momento, prima di stampare, aumento tutte le righe a 22 Pixels, e pur vedendo tutto il disegno completamente modificato e sproporzionato, in stampa viene (quasi) bene.
Quasi nel senso che non raggiunge la perfezione millimetrica.
Credo sia dovuto al fatto che da qualche parte Excel consideri i Pixel rettangolari e non quadrati, ma credo anche che questo sia un parametro modificabile.
Solo che e' solo un ricordo vago e non so dove andare per fare questa modifica ammesso che esista la possibilita'/
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
Pier.
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Sponsor
 

Re: Disegnare con Excel

Postdi PcBase » 13/06/12 19:32

Ciao

Un suggerimento..
Puoi utilizzare CorelDRAW7 o versioni successive che può stampare quello che compare a video.
Meglio ancora se utilizzi un programma come AutoCAD 2006 o successive versioni.
Entranbe possono essere gestite tramite procedure tipo macro.

Questi sono due esempi di programmi a pagamento, sicuramente ci sarà pure qualche programma libero per disegnare.
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: Disegnare con Excel

Postdi ricky53 » 13/06/12 23:05

Ciao,
senza offesa per i tuoi lavori ma utilizzare Excel per fare dei disegni è SVILIRLO !!!

Autocad è sicuramente il Top, probabilmente Autocad LT non dovrebbe costare molto ... prova a cercare in rete e troverai dell'ottimo software per disegno tecnico FREE
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Disegnare con Excel

Postdi Anthony47 » 13/06/12 23:22

utilizzare Excel per fare dei disegni è SVILIRLO !!!

Ricky, non mi associo :D :D

Comunque secondo me si tratta di errata gestione dello schermo da parte della scheda video, probabilmente una risoluzione che non e' quella dello schermo.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Disegnare con Excel

Postdi ricky53 » 13/06/12 23:27

Ciao,
quale utilizzatore medio di Autocad e spinto di excel penso che si debba utilizzare il software per lo scopo per cui è stato predisposto ... Eh,Eh e poi quanto costa fare quello che ha fatto Pierluigi? E quanto gli costerà in manutenzione?

Ovviamente è il mio pensiero ... a cui tengo molto!!!
Eh, Eh !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Disegnare con Excel

Postdi Anthony47 » 13/06/12 23:35

Eh, a fare l' aranciata con le arance son buoni tutti...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Disegnare con Excel

Postdi ricky53 » 13/06/12 23:49

Interessante l'idea di provare a fare l'aranciata senza le arance !!!

Magari con un po' di sano VBA ci si riesce !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Disegnare con Excel

Postdi patel » 14/06/12 07:13

Io invece quoto Ricky, non ha senso fare del disegno tecnico con excel, tanto vale imparare ad usare un cad che offre strumenti più semplici ed adeguati, ad esempio DraftSight, molto simile ad autocad e free.
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Disegnare con Excel

Postdi mikedepetris » 14/06/12 07:30

Io invece sono di un'altra idea che riassumo qui: se non sapete la risposta non rispondete!

La domanda e' chiara, il nostro OP disegna in Excel e vuole sapere perche' in stampa non viene mantenuto l'aspect ratio. Ovviamente la cosa non puo' dipendere dalla scheda video ed altre fantasiose elucubrazioni, bisogna verificare invece due cose:

1- le proporzioni sono corrette nella visualizzazione a schermo?
2- cosa cambia le proporzioni al momento della stampa, il driver o l'applicazione?

La 1 la darei per scontata, di solito ci si accorge guardando filmati o immagini se le proporzioni sono sballate, procederei con la 2.

Al momento della stampa bisogna verificare se Excel e/o il driver fanno qualche adattamento della stampa per sistemare i contenuti nei fogli, dato che i driver sono diversi puoi trovare opzioni come "Dimensioni effettive", "Adatta alle dimensioni", "mantieni le proporzioni" e via dicendo. Che driver di stampa stai utilizzando? Hai provato a stampare su file XPS e simili e vedere se il problema si presenta uguale?

Riguardo ad Excel, utilizzi aree di stampa? Quale versione di Excel?

Comunque verifica questo:
Excel --> Layout di pagina --> Imposta pagina --> Tab: Pagina --> Proporzioni
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: Disegnare con Excel

Postdi wallace&gromit » 14/06/12 08:53

ciao a tutti,
visto che si è aperto un dibattito sul senso o meno di usare un'applicazione per scopi che non erano gli originali dico anche io la mia: concordo con la posizione di Ricky e spiego anche cosa può succedere nel caso specifico. Modificando uno spessore del bordo della cella in excel non ho la garanzia che le dimensioni della cella restino per tutte le applicazioni quelle fissate dall'utente (che poi sono un unità tutta sua e non cm), come succede invece in un disegno vettoriale.
Il rischio è che a schermo io veda una cosa giusta, ma che nel passaggio alla stampa, a prescindere da aggiustamenti tipo "adatta dimensioni" la stampante riservi più spazio per la cella con il bordo spesso rispetto a quella con il bordo fine, producendo inevitabilmente una distorsione.

Riguardo al costo del programma, non so come vengono contabilizzate le tue ore di lavoro, ma di sicuro con corel draw impieghi 5 min per fare quello che in excel ti richiede 1 ora!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Disegnare con Excel

Postdi ricky53 » 14/06/12 23:59

Ciao mikedepetris,

con le seguenti due frasi
mikedepetris ha scritto:Io invece sono di un'altra idea che riassumo qui: se non sapete la risposta non rispondete!

La domanda e' chiara, il nostro OP disegna in Excel e vuole sapere perche' in stampa non viene mantenuto l'aspect ratio. Ovviamente la cosa non puo' dipendere dalla scheda video ed altre fantasiose elucubrazioni, bisogna verificare invece due cose: ....


Non mi è chiaro a chi ti sei riferito, cortesemente puoi chiarirlo.
La mia richiesta è finalizzata a consentire all'utente cui tu ti riferivi di rispondere sapendo di essere lui il destinatario delle tue affermazioni.

Grazie per la collaborazione
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Disegnare con Excel

Postdi Anthony47 » 15/06/12 02:34

Messaggio di Moderazione:
Ognuno puo' esprimere la propria opinione senza denigrare quella degli altri.
Ora pero' vi prego di astenervi da messaggi che non mirano a risolvere il problema posto da Pier.
Grazie.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Disegnare con Excel

Postdi Flash30005 » 15/06/12 05:29

Io non potrò essere d'aiuto a Pierluigibaldazzi perché l'unica soluzione trovata fino ad ora è la stessa trovata dall'utente:
modificare le proporzioni degli oggetti (figure), modificando le dimensioni.
Si può semplificare l'operazione se si sbloccano le proporzioni e assegnare l'altezza pari a 107 %.

Per quanto riguarda, invece, le righe e colonne si ottiene una buona approssimazione in stampa se il rapporto Altezza righe è 5,738 della larghezza colonne es.:
Bordando una cella, si ottiene un quadrato in stampa con una colonna larga 10 e un'altezza riga pari a 57,38

Sapendo questo si potrebbe realizzare una macro ma bisognerebbe sapere cosa c'è e si deve fare agli oggetti che popolano nel foglio.

Ciao

(adesso mi bevo un'aranciosa) :D
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 15/06/12 12:21

Ciao ragazzi e grazie a tutti.
So benissimo che per il disegno tecnico esistono altri programmi e che addirittura li possono visualizzare in 3D, ma non avendo io ne' la voglia ne' il tempo di mettermi li' ad imparare come si usano, preferisco usare Excel che uso gia' praticamente ogni giorno per lo scopo per cui e' stato creato, anche per disegnare.
In realta' usando linee, quadrati, cerchi, rombi, trapezi, triangoli, tratteggi e inserimenti di Word Art, non faccio altro che usare un normalissimo foglio a quadretti e disegnarci con matita, righello e goniometro.
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Re: Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 15/06/12 12:23

Uso Excel 2003 e vivendo in Egitto (a Sharm el Sheikh), l;ultimo dei miei problemi e' il costo del Software.... qui nessuno ha alcunche' di originale od acquistato...
Comunque il punto non sta nel perche' uso Excel o che cosa ne faccio.
Il punto sta nello stampare mantenendo le proporzioni visualizzate a schermo, il prodotto elaborato con Excel, che potrebbe essere anche solo un Grafico con aggiunto sopra un Cerchio contenente una nota (qui ci siamo? Lo posso usare Excel per questo? hehehehe).
Ok?
Cioe', a prescindere dal perche' o da come lo uso, non riesco a stampare, ne con Printer, ne' in PDF la schermata come viene visualizzata.
Mi viene tutto schiacciato, secono le proporzioni che ha scritto Flash30005.
Ho provato anche a seguire le istruzioni di mikedepetris, ma non ho trovato possibilita' di modificare alcunche'....
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Re: Disegnare con Excel

Postdi pierluigibaldazzi » 15/06/12 12:25

Se sapessi come si allegano immagini a questo, vi farei vedere un esempio, ma dato che non lo so, potete guardare a questo link di Facebook:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =3&theater
pierluigibaldazzi
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/06/12 18:27
Località: Sharm el Sheikh, Sud Sinai, Egitto.

Re: Disegnare con Excel

Postdi Flash30005 » 15/06/12 13:34

Non tutti, forse, possono accedere al file su FB
pertanto pubblico qui il file da te postato
Immagine
(cliccando è possibile vederlo e scaricarlo a grandezza maggiore)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Disegnare con Excel

Postdi mikedepetris » 15/06/12 14:06

pierluigibaldazzi ha scritto:Se sapessi come si allegano immagini a questo, vi farei vedere un esempio, ma dato che non lo so, potete guardare a questo link di Facebook:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =3&theater


si' ma... nell'esempio non c'e' niente di schiacciato, i cerchi sono perfetti!
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: Disegnare con Excel

Postdi wallace&gromit » 15/06/12 14:39

:eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
hai fatto questo in excel?
Mi inchino di fronte a tale virtuosismo e riconsidero l'dea di Anthony di fare il succo d'arancia senza arance!
Però ribadisco: quanti GIORNI ci hai messo a farlo? Con CorelDraw (che non è difficile da apprendere come Autocad) lo fai in un paio d'ore. Il resto del tempo lo impieghi per farti una bella immersione (invidia :evil: :evil: )
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Disegnare con Excel

Postdi Flash30005 » 15/06/12 17:30

Forse Pieluigibaldazzi è nativo di Certosa :D

Ci potrebbero essere due possibili soluzioni (uovo di Colombo?)
Lasciando tutto proporzionato in excel (il cerchio rimane cerchio il quadrato rimane quadrato, quindi senza deformare nulla)
Soluzione 1
fai uno screenshot della pagina di excel e incolli l'immagine in un programma per immagini (credo vada bene il Paint di windows, meglio ancora Gimp gratuito o Photoshop con licenza) e stampi l'immagine con lo stesso programma per immagini.

Soluzione 2 (a mio parere migliore)
salvi il file in formato pagina web (file unico) .mht, mhtml
poi apri il file con il browser solamente cliccandoci due volte sopra: i disegni rimangono non deformati e potrai stampare
a questo punto manca solo il rapporto altezza riga e larghezza colonna che è pari a 5,307 quindi se hai una cella larga 10 (valore colonna) potrai impostare altezza riga uguale a 53,07 per avere un quadrato.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Disegnare con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti