Condividi:        

Creare un libro di cassa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare un libro di cassa

Postdi dedo47 » 10/06/12 13:19

Ciao, vorrei completare un programma di cassa, per il ristorante di una festa paesana, che ho realizzato in excel. Mi occorrerebbe sapere come fare per storicizzare, in un foglio, tutti gli scontrini che verranno stampati, con numero dello scontrino, data, orario, voci del menù richiesto con relativi costi e importo totale dello scontrino; tutti dati che possono essere ricavati dalla stampa dello scontrino. In questo modo si può, in seguito, dimostrare a chicchessia ciò che abbiamo venduto. Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare. :)
dedo47
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/06/12 11:25

Sponsor
 

Re: Creare un libro di cassa

Postdi ricky53 » 10/06/12 14:16

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum e buona permanenza.

la cosa è fattibile però occorre la struttura dati, sapere come e dove inserisci i dati (fogli, colonne, righe), sapre se utilizzi macro per le operazioni che effettui ... insomma più informazioni dai e ... leggi la mia forma.

Un esempio è gradito.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Creare un libro di cassa

Postdi dedo47 » 12/06/12 10:29

Grazie per l'aiuto; non sono un esperto dei forum e quindi non riesco a spiegarmi al meglio: il mio excel è costituito da due fogli. Il primo serve all'ordinazione ( es. 1 pizza margherita € 4,00 ecc..), il secondo foglio dispone i dati per la comanda in cucina attraverso i collegamenti al primo foglio e l'utilizzo di alcune macro per velocizzare le operazioni. Io vorrei un terzo foglio dove si memorizzano tutti i dati riportati sul secondo foglio e che dovrebbero così risultare per ogni riga: numero scontrino, data, ora, tutte le voci dell'ordinazione (es.pizza margherita ecc..), quantità, importo, importo totale della riga. La successiva ordinazione si deve accodare alla precedente creando così un libro di cassa completo il cui dato principale è il numero scontrino. Spero di essere stato compreso. Grazie.
dedo47
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/06/12 11:25

Re: Creare un libro di cassa

Postdi Anthony47 » 12/06/12 12:18

Purtroppo per fare in modo di salvare un tot di informazioni bisogna sapere dove esse sono localizzate; dovendo inoltre preparare un diario attendibile e' inoltre necessario sapere quando le informazioni sono complete e possono quindi essere copiate (immagino che questo sia lo stesso momento in cui si decide di battere lo scontrino e si azzerano i dati dell' ordinazione).
Se vuoi allegare un file, a complemento della descrizione, trovi la procedura qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao a tutti!
(senza escludere che Ricky abia un coniglio nel cappello)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare un libro di cassa

Postdi dedo47 » 19/06/12 14:35

Con ritardo riprendo per la coda il problema che ho proposto cercando di inviarvi il file in oggetto
Grazie se mi indicherete qualche soluzione, saluti.
dedo47
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/06/12 11:25

Re: Creare un libro di cassa

Postdi dedo47 » 19/06/12 14:38

Questo il link del file:https://rapidshare.com/files/604790390/CassaSGV_2012.xls
dedo47
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/06/12 11:25


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare un libro di cassa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti