Condividi:        

a proposito di:ORARIO DI LAVORO!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

a proposito di:ORARIO DI LAVORO!

Postdi tartufo » 11/06/12 20:33

Ciao a tutti!! Come tanti alla ricerca di un'aiuto con Office sono arrivato fino a questo sito, che sembra essere tra i più ricchi di ottimi consigli, però per quello che cerco di fare con Excel (ho installato la versione 2010) purtroppo non son riuscito a trovare nemmeno su questo forum una soluzione da adattare al mio problema...mi spiego...
ho la necessità di organizzare gli orari di lavoro per più persone settimanalmente, partendo da un "monte ore totale";per esempio: mettendo che ho a disposizione 200 ore settimanali in totale da ripartire fra i lavoratori, vorrei che questa ripartizione venisse fatta considerando diverse variabili: l'intervallo di ore da poter utilizzare per la ripartizione va dalle 07:00 alle 20:00 e dal lunedi alla domenica, per ogni persona su 7 giorni uno è libero, per "tizio"il monte ore settimanale è di 24, per "caio" è di 36............. il tutto all'interno del monte ore settimanale totale da rispettare.
Chiedo troppo..?!! o con un pò(un bel pò) di pazienza e consigli ci arrivo?! :)
Non sono ferratissimo con formule complesse e il mio utilizzo delle macro è inesistente....! :oops:
Ho buttato giù un lavoro molto rozzo partendo dal processo inverso..ossia inserendo gli orari persona per persona e giorno per giorno, ottenendo semplicemente una somma che potrei fare con carta e penna.. :eeh: :D
Se qualcuno ha qualche idea o suggerimento ne sarei grato!
tartufo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/06/12 14:09

Sponsor
 

Re: a proposito di:ORARIO DI LAVORO!

Postdi Anthony47 » 12/06/12 01:00

Ciao tartufo, benvenuto nel forum.

Temo che l' elaborazione te la farai a mano e che per questa volta non verrai sostituito da un foglio excel.

Come ausilio ti suggerisco di preparare la curva delle esigenze per fascia oraria (alle 9:00 ti serviranno piu' persone presenti che alle 19:00; magari anche a fasce di 1/2 ora) e la disponibilita' di turni di ogni persona (ora di inizio /durata).
Poi posizioni una persona per ogni riga e inserisci il turno ipotetico cercando di far collimare l' esigenza di servizio con l' esigenza di ogni risorsa. Ad esempio:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


In questo foglio le presenze per persona /fascia oraria (es 1 in D5) e' ottenuta con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(D$1>=$B5;D$1<($B5+ORARIO(0;$C5*60;0)));1;"")
Poi copi la formula verso destra (fino alla colonna 19:30) e tutta la riga D5:XY5 verso il basso per tutte le persone elencate.

Le presenze effettive in D2 le calcoli con una "Somma", es
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(D5:D24)


I colori nelle celle sono ottenuti con formattazione condizionale (giallastro: mancano presenze, verdastro: esubero di presenze).

Separatamente sommerai le presenze giornaliere per ogni risorsa e la confronterai con l' impegno target.

So che ti ho descritto solo la parte piu' semplice, poco piu' che uno spunto, ma questo e' in linea con l' opinione espressa a inizio messaggio...
Per ogni conforto siamo qua.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: a proposito di:ORARIO DI LAVORO!

Postdi tartufo » 12/06/12 16:30

Intanto GRAZIE per la risposta celere!! :lol:
Ottima l'idea di impostare le esigenze per fasce orarie! Semplice ed efficace..Ora sto cercando di adattare lo schema che mi hai proposto in modo che copra in un singolo foglio non solo le ore 07:00-20:00 ma anche tutti i giorni della settimana...e li mi sto un po incasinando..forse è meglio creare 7 fogli ognuno con le variabili di ogni giorno settimana...
Appena ho qualcosa di più concreto lo posto,magari arriveranno nuovi suggerimenti! :)
Grazie ancora
P.S.: Se a qualcuno può servire ho affinato il foglio a riempimento di cui parlavo nel post di presentazione..( tot ore x dipendente+cumulativo fino a 10 dipendenti+ "sforamento" da monte ore impostato per persona va a finire nel cumulativo degli straordinari).
tartufo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/06/12 14:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "a proposito di:ORARIO DI LAVORO!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti