Condividi:        

[Exel] Somma Se un pò particolare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 02/06/12 14:38

Salve a tutti adesso vi spiego cosa vorrei fare e se è possibile.

Ho creato un semplicissmo elenco con exel 2003 per la prima nota con le varie colonne (data ; entrate ; uscite ; descrizione) adesso per un cantiere in collaborazione ho bisogno di una formula che faccia questo:

Deve sommare i dati della colonna uscite dove il testo nella colonna descrizione corrisponda ad un dato valore e nello stesso tempo riportare nella somma come negativi quelli dove nella colonna descrizione il testo corrisponda ad un altro valore.

Spero di essere stato chiaro.

GRAZIE
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Sponsor
 

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 02/06/12 15:51

Ok raga ho risolto con la formula devo utilizzare matrice somma prodotto, ma poichè devo eseguire una ricerca su testo non riesco a trovare qual'è il simbolo di ricerca contiene.

Cioè il criterio della mia ricerca è (contiene testo ma diverso da testo)

la mia formula sarebbe
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((D2:D39="TESTO")*(C2:C39) ; al posto di uguale dovrei mettere il simbolo che significa contiene

Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

[Excel] Somma Se un pò particolare

Postdi CANAPONE » 02/06/12 16:14

Ciao,

potresti fare un tentativo con

Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(D2:D39;"*TESTO*";C2:C39)



Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 02/06/12 17:17

Il problema è che testo è una parola composta ad esempio nella colonna descrizione ho
TESTO 1 ; TESTO 2 ;TESTO 3 ; TESTO 4 ;ecc.

La mia formula deve cercare tutto quello che contiene TESTO tranne quello che contiene TESTO 3,
Se eseguo un filtro posso farlo facendo la ricerca con contiene TESTO AND non è uguale a TESTO 3.

Ma volendo mettere il risultato in una cella senza eseguire ogni volta il filtro avrei bisogno di sapere se esiste un simbolo per identificare "contiene". Ad esempio per uguale c'è il simbolo "=" per maggiore c'è il simolo ">" ecc. ma non riesco a trovare un simbolo per "contiene".
Spero di essermi spiegato bene.

GRAZIE
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi CANAPONE » 02/06/12 17:43

Ciao,

se ho capito, dovrebbe bastare

Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(D2:D39;"*TESTO*";C2:C39)-SOMMA.SE(D2:D39;"*TESTO 3*";C2:C39)


il contiene nel somma.se è prodotto dagli asterischi.

Saluti


Skype: cfdsfx3
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 02/06/12 18:16

Ok ti ringrazio adesso provo, scusa non avevo fatto caso agli asterischi prima.
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi CANAPONE » 02/06/12 18:22

Ciao,


grazie del riscontro.
Non so se serve, ma il somma.se non vede come differenti stringhe maiuscole e minuscole. TESTO e testo sono uguali.

Avessi bisogno di questa distinzione, matr.somma.prodotto- come avevi provato- può essere d'aiuto.

Esempio - sto traducendo dal mio Excel in inglese e sono un po' lento a scrivere:

Codice: Seleziona tutto
=matr.somma.prodotto(val.numero(trova("Testo";D2:D39))*val.errore(trova("Testo 3";D2:D39));C2:C39)


riconosce Testo, esclude Testo 3, ma non riconosce nè esclude TESTO e TESTO 3 o testo e testo 3.


Saluti

Edit: avevo saltato val.numero nella formula
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 04/06/12 17:50

Ti ringrazio somma se per me è perfetto non devo distinguere maiuscole da minuscole quindi per me va bene, il problema che ho invece è che per quanto il risultato sia in una cella formattata come contabilità ad ogni inserimento nell'eleco questa mi si formatta in data e devo riformattarla potresti aiutarmi in questo'

Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi Anthony47 » 05/06/12 00:40

Puoi descrivere meglio il problema della formattazione? tipo: da dove parti, che cosa fai, cosa ti aspettavi, cosa invece ti succede.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 06/06/12 18:35

Anthony47 ha scritto:Puoi descrivere meglio il problema della formattazione? tipo: da dove parti, che cosa fai, cosa ti aspettavi, cosa invece ti succede.

Ciao



OK allora ho una cella che è caratterizzata come contabiltà, il valore di questa cella è il risultato della formula "SOMMA SE" e fin qui tutto bene, i valori di questa formuka sono presi da una colonna di un elenco, all'inserimento di altre righe nell'elenco questa cella passa da contabilità a data, e quindi invece di farmi vedere il risultato in euro mi dà il risultato come se fosse una data, e se la riporto a contabilità il risultato è giusto.

Quindi il mio problema è che questa cella passa da formato contabilità a formato data.
Per contabiltà intendo "Tasto destro sulla cella, formato celle, quindi ci si ritrova la finestra con le varie caratteristiche da poter dare alla cella e sotto il menu Numero c'è contabilità"
Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi Anthony47 » 06/06/12 21:08

Penso che quello che racconti dipenda dal formato dei dati soprastanti il punto di inserimento, che viene replicato sulle nuove celle; si tratta di una "prestazione", forse si puo' controllare tramite Menu /Strumenti /Opzioni, Tab Modifica, voce Estendi formati e formule degli elenchi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 07/06/12 19:10

Purtroppo neanche questa modifica ha dato gli effetti desiderati.

Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi Anthony47 » 07/06/12 21:32

Puoi allegare uno screenshot della situazione "prima" e "dopo" (descrivendo anche che cosa hai fatto "nel mentre"); per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 08/06/12 06:01

OK ecco prima http://imageshack.us/photo/my-images/580/primaqmp.jpg/
e dopo http://imageshack.us/photo/my-images/151/dopoz.jpg/
Inserisco una nuova riga nell'elenco partendo dalla data.
Notare Acc. Enzo
Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi Flash30005 » 08/06/12 09:28

Evita di inserire i risultati dei dati al di sotto di una tabella che tende a crescere (aggiunta righe)
Il riepilogo Entrare, Uscite, Acc Enzo etc andrebbe inserito su colonne diverse da quelle della tabella (Es.: Col "F" o "G") oppure su un altro foglio

e, poi, hai considerato una soluzione con macro?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi Anthony47 » 08/06/12 14:55

Indubbiamente e' strano...
Dici che hai inserito "una nuova riga nell'elenco partendo dalla data" ma le righe aggiunte sono due: sai perche' puo' essere successo? In A42 di "dopo" c' e' un asterisco: in che momento e' stato inserito? La riga /le righe aggiuntiva/e sono state inserite tramite comandi da tastiera o altra procedura?
Fai tasto dx sul tab col nome foglio (Bilancio), scegli Visualizza codice: nel foglio che si apre sono presenti macro? Idem nel foglio ThisWorkbook (o Questa_cartella_di_lavoro) nel frame VBAProject (a sx; se non lo vedi premi Contr-r).

Se non arriviamo a niente potrebbe essere proprio utile avere il file di esempio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 08/06/12 18:41

Preciso che io non aggiungo righe col tasto destro e poi inserisci riga, ma queste vengono aggiunte in automatico appena clicco su una qualsiasi cella dell'elenco compare questa riga vuota con l'asterisco e io vado ad inserire i dati ,poi l'asterisco va via quando non è selezionata nessuna cella dell'elenco, macro non c'è ne sono in quanto il file l'ho creato io da zero e non ho mai fatto macro non sò se può servire ma parliamo di exel 2003, magari è un bug noto.

Per essere più chiaro io ho preso una riga ho inserito le descrizioni nelle colonne interessate e poi selezionandole tutte e premendo il tasto destro ho cliccato su srea elenco.

Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 08/06/12 18:51

Flash30005 ha scritto:Evita di inserire i risultati dei dati al di sotto di una tabella che tende a crescere (aggiunta righe)
Il riepilogo Entrare, Uscite, Acc Enzo etc andrebbe inserito su colonne diverse da quelle della tabella (Es.: Col "F" o "G") oppure su un altro foglio

e, poi, hai considerato una soluzione con macro?

Ciao


Anche inserendo in altre colonne ho lo stesso problema, non ho pensato alle macro in quanto non sono molto pratico, poi data la semplicità delle operazioni non ne vedevo l'utilità

Grazie
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40

Re: [Exel] Somma Se un pò particolare

Postdi vinny74 » 08/06/12 19:39

Ok raga ho risolto in modo un pò creativo ho cambiato le celle nellla formula somma.se aggiungendo all'intervallo qualche cella in più rispetto a quelle effettivamente usate e tutto è andato bene anche aggiungendo altre righe l'intervallo si porta sempre quelle 5 in più e tuuto procede bene.

Non ho capito il motivo del problema ma almeno adesso funziona.

Comunque grazie a tutti
vinny74
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 08/08/07 12:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Exel] Somma Se un pò particolare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron