Condividi:        

Il mio IP è stato inserito nella black list di Libero ? ARGH

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Il mio IP è stato inserito nella black list di Libero ? ARGH

Postdi AkuMa » 27/02/03 18:07

Oggi ho provato ad inviare una e-mail ad un mio amico che sento regolarmente , ma mi è tornata una mail dal server di posta Fastweb (mio ISP) :

- Questi destinatari sono stati elaborati dal server di posta:
****@libero.it; Non riuscito; 5.3.0 (stato del sistema di posta diverso o non definito)

MTA remoto mx2.libero.it: errore di rete


- Diagnostica protocollo SMTP: 550 mail not accepted from blacklisted IP address


Vorrà mica dire che il mio ip è nella blacklist di libero :aaah ?
Roba da pazzi ... :evil:
Guarda la luna non il dito che la indica ...
Immagine
AkuMa
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 14/12/02 18:33
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Nicola » 27/02/03 18:31

Direi proprio di sì. Più precisamente in una o più blacklists usate da Libero.

E non mi stupirei che Fastweb fosse in blacklist.. prezzi da pagare se la casella abuse@ sembra non sentirci mai (o gira le emails su /dev/null).

Se io fossi un cliente FW e mi interesserebbe mandare a domini che mi blacklistano farei una protesta a Fastweb per farsi levare dalle blacklists (cioè facendo funzionare l'abuse desk) o non mi abbonerei.

Just my opinion,

Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 27/02/03 22:45

Pare proprio che libero usi spews (il ché è - a mio avviso - un errore, nonostante apprezzi moltissimo il lavoro fatto da spews). Per ora ci sono un paio di MX dentro, ma dato che l'abuse di fastweb nei fatti non esiste, temo che la cosa possa peggiorare. Se ne sta parlando sia su it.news.net-abuse, sia su it.tlc.providers.disservizi. Per inciso, fw è anche in ORDB per un relay aperto.

Lamentati (*urlando*) con la tua interfaccia in fw, a vedere se riesci a far attivare un cribbio di servizio di Abuse desk.

Per inciso: se invece sei su tin/interbusiness/telecom italia, non stare neanche a lamentarti - trovati qualche provider che ti gestisca la posta in uscita.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zello » 28/02/03 15:59

Ok, ora si mette proprio male per gli utenti fastweb, purtroppo...
Oltre a questo bel record di spews, fastweb è riuscita a farsi blacklistare dalla sbl (guardate un po' qui).

Spews dopotutto non lo usano poi in moltissimi (libero.it è uno dei pochi grossi providers - i providers di dimensioni consistenti non possono permettersi in genere i "danni collaterali" che sono invece nella politica di spews). Sbl invece sì - è usatissima, e da moltissimi grossi providers, perché non è estrema ed è affidabile.

Peraltro, il fatto che fw abbia permesso l'utilizzo dei *suoi* mailservers per mandare fuori lo spam, ha fatto che proprio questi finissero in blacklist, e non un sito spamvertised qualunque - morale, il danno è a carico di tutti gli utenti che usano quei mailservers.

Nota a margine: se si vende connettività, bisogna rispettare le regole.
Nota a margine due: per chi usa spampal - attenzione, di default spampal usa sia spews sia sbl, e quindi occhio a non finire per blacklistare qualcuno @fastweb.it
Nota a margine tre: aneddoto su inna - tempo fa, non solo abuse@fastweb.it non esisteva come account istituzionale, ma fw aveva lasciato quell'indirizzo ad un privato, che rispondeva peraltro anche piuttosto infastidito...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi AkuMa » 09/03/03 20:23

Il problema è rientrato anche se non mi sono lamentato !! L' avrà fatto qualche altro cliente !!! :lol:
Guarda la luna non il dito che la indica ...
Immagine
AkuMa
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 14/12/02 18:33
Località: Milano

Postdi zello » 09/03/03 22:54

Sì, hanno fermato lo spamming del loro problema principale, e sono usciti da spews (hanno anche postato uno "strano" messaggio su NANAE).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Il mio IP è stato inserito nella black list di Libero ? ARGH":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti