Condividi:        

spazio disco su windows xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

spazio disco su windows xp

Postdi idseth » 03/06/12 10:28

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho un bel problema con questo vecchio portatile e offro una birra a chi mi aiuta a risolverlo!
Ho windows xp MCE con hard disk da 60 Gb e soffro di una patologica mancanza di spazio al punto da aver rimosso quasi tutti gli applicativi ma ogni volta, a distanza di 2-3 settimane dalla pulizia, mi compare di nuovo il warning sull'insufficienza di spazio...
La cosa non è normale, perchè oltre ad avere davvero pochissimi programmi, noto delle incongruenze con le dimensioni della cartella windows, ossia dall'esterno (col tasto destro sulla cartella windows) mi da come dimensioni 38 Gb e 30.000 file circa, dall'interno invece, selezionando tutto, compresi file nascosti, mi da come dimensione 5,40 Gb e 24.000 file...
Che fine hanno fatto questi 33 giga mancanti e da cosa sono occupati? Ne Ad-aware ne AVG mi rilevano nulla di che e CC cleaner riesce a liberarmi solo poche Mb ovviamente...
Quale potrebbe essere il problema?
idseth
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/06/12 10:18

Sponsor
 

Re: spazio disco su windows xp

Postdi valeriot90 » 03/06/12 14:46

Il computer non si sbaglia. Evidentemente non selezioni tutti i file e dati presenti nel pc. Perchè indichi la cartella di windows che pesa 33GB? Quella è solo (una parte) del sistema e non di tutti i file, programmi installati, aggiornamenti, copie di backup di ripristino, ecc...

Tieni anche conto che windows soffre di notevole defframentazione e se hai poca ram il sistema potrebbe far uso di una parte di hard disk per sopperire a questa mancanza con un inevitabile e notevole rallentamento e frammentazione dell'hard disk.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spazio disco su windows xp

Postdi Zer0Kelvin » 03/06/12 15:11

Ciao.
Io intanto così "tanto per" farei uno scandisk, poi cercherei cartella per cartella per vedere dove si trova lo spazio occupato; 38 GB per XP è assolutamente fuori dalla norma. Casomai posta un elenco delle cartelle "pesanti" e magari vediamo se si può sfoltire qualcosa...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: spazio disco su windows xp

Postdi idseth » 03/06/12 21:39

valeriot90 ha scritto:Il computer non si sbaglia. Evidentemente non selezioni tutti i file e dati presenti nel pc. Perchè indichi la cartella di windows che pesa 33GB? Quella è solo (una parte) del sistema e non di tutti i file, programmi installati, aggiornamenti, copie di backup di ripristino, ecc...


Ciao, grazie per la risposta prima di tutto;
Seleziono tutti i file, visibili e nascosti all'interno della cartella windows e la dimensione è 5-6 Gb che mi sembra una dimensione accettabile, ma dall'esterno quella cartella invece "pesa" 38 Gb.
Non ho capito cosa vuoi dire...

valeriot90 ha scritto:Tieni anche conto che windows soffre di notevole defframentazione e se hai poca ram il sistema potrebbe far uso di una parte di hard disk per sopperire a questa mancanza con un inevitabile e notevole rallentamento e frammentazione dell'hard disk.


33 Gb di memoria virtuale presi dall'hard disk? Non mi sembra possibile :-s
idseth
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/06/12 10:18

Re: spazio disco su windows xp

Postdi idseth » 03/06/12 21:40

Zer0Kelvin ha scritto:Ciao.
Io intanto così "tanto per" farei uno scandisk, poi cercherei cartella per cartella per vedere dove si trova lo spazio occupato; 38 GB per XP è assolutamente fuori dalla norma. Casomai posta un elenco delle cartelle "pesanti" e magari vediamo se si può sfoltire qualcosa...


Ho già fatto questa prova; cartella per cartella sommo circa 6 Gb.
E' possibile che ci siano file e cartelle totalmente invisibili nella cartella windows?
idseth
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/06/12 10:18

Re: spazio disco su windows xp

Postdi Zer0Kelvin » 03/06/12 22:19

Per visualizzare tutto, oltre ad abilitare la visualizzazione dei file nascosti, devi (in opzioni cartella/visualizzazione) togliere il segno di spunta da "Nascondi i file protetti di sistema". E' possibile che un certo spazio sia occupato dai backup di aggiornamenti e service pack vari, ma 38 GB mi sembrano comunque davvero troppi in ogni caso.
Hai provato con lo scandisk?
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: spazio disco su windows xp

Postdi idseth » 04/06/12 09:17

Zer0Kelvin ha scritto:Per visualizzare tutto, oltre ad abilitare la visualizzazione dei file nascosti, devi (in opzioni cartella/visualizzazione) togliere il segno di spunta da "Nascondi i file protetti di sistema". E' possibile che un certo spazio sia occupato dai backup di aggiornamenti e service pack vari, ma 38 GB mi sembrano comunque davvero troppi in ogni caso.
Hai provato con lo scandisk?



Ottimo! visualizzando anche i file di sistema ho trovato la cartella "Istaller" di 33 Gb!
All'interno ci sono una ventina di cartelle con nome tipo {OE3FDF-834J-....} che sembrano i tipici aggiornamenti di windows e poi circa 10.000 file di tipo "1a0f81a.msp" che pesano circa 30 GB, con descrizione "Patch di windows installer"; Possono essere disinstallati semnza problemi?
idseth
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/06/12 10:18

Re: spazio disco su windows xp

Postdi Zer0Kelvin » 04/06/12 14:54

Dovrebbe (DOVREBBE!) essere possibile eliminare quei file senza conseguenze (le cartelle per ora lasciale stare); magari prova prima a spostare tutto il contenuto in un'altra cartella (o altro disco se puoi) e vedi cosa succede. Comunque lo spazio occupato è sempre troppo, qualcosa non va secondo me e quei 10.000 files sono più che sospetti; prova a rifare una scansione con TrojanREmover (o simile) e magari anche con un antivirus diverso (ricorda che non esiste un antivirus che rileva tutto).
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: spazio disco su windows xp

Postdi idseth » 04/06/12 17:49

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando... secondo me le cose quadrano perchè da un po' di tempo ho problemi con gli aggiornamenti di windows, ossia appena finito di scaricarli e istallarli, non sparisce dalla try-bar il simbolo giallo che mi indica la presenza di aggiornamenti e in chiudi sessione è sempre presente la voce "istalla gli aggiornamenti e spegni" come se non riuscisse ad istallarli.... forse tutti quei file sono i vari tentativi a vuoto. Nella descrizione indicano tutti office 2003... provo come mi hai suggerito, li sposto su un hard disk esterno e vedo che succede...
idseth
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/06/12 10:18

Re: spazio disco su windows xp

Postdi COCCOBELLO » 04/06/12 18:24

guarda che la cartella dove sono presenti gli aggiornamenti e questa
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download
le altre cartelle non toccarle sono cartelle di sistema soprattutto quelle nascoste,vengono nascoste appositamente da windows per proteggerle

per recuperare spazio sull' hhd usa Ccleaner

poi disattiva il ripristino di configurazione di sistema
http://support.microsoft.com/kb/310405/it
RIAVVIA IL PC

Riattiva il ripristino di configurazione di sistema
e vedi se lo spazio sull' hhd e ritornato

se non risolvi visto gli altri sintomi che riscontri e come dice Zer0Kelvin
potrebbe essere anche un virus
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: spazio disco su windows xp

Postdi idseth » 09/06/12 19:18

COCCOBELLO ha scritto:guarda che la cartella dove sono presenti gli aggiornamenti e questa
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download
le altre cartelle non toccarle sono cartelle di sistema soprattutto quelle nascoste,vengono nascoste appositamente da windows per proteggerle

per recuperare spazio sull' hhd usa Ccleaner

poi disattiva il ripristino di configurazione di sistema
http://support.microsoft.com/kb/310405/it
RIAVVIA IL PC

Riattiva il ripristino di configurazione di sistema
e vedi se lo spazio sull' hhd e ritornato

se non risolvi visto gli altri sintomi che riscontri e come dice Zer0Kelvin
potrebbe essere anche un virus



Ciao;
Ho provato avast e continuo a non trovare virus; non ho punti di ripristino e ccleaner non rimuove che pochi mega.
Il problema è proprio rappresentato da quei circa 10.000 file che pesano in totale 33giga e nella descrizione hanno tutti come path office 2003... che quindi al massimo smetterà di funzionare ma amen...
Io penso di aver danneggiato qualcosa relativamente agli aggiornamenti automatici (questo spiega la presenza costante dell'iconcina gialla in try-bar per gli aggiornamenti disponibili) e che quindi per qualche motivo non riesce a scaricare/istallare correttamente alcuni aggiornamenti di office che pertanto continua ad accumulare in quella cartella.... Per ora li ho spostati tutti in un hard disc esterno non rilevando alcun malfunzionamento, ne di windows ne di office...
Staremo a vedere.... grazie a tutti
idseth
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/06/12 10:18


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "spazio disco su windows xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti