Condividi:        

[Excel] Alcune informazioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Alcune informazioni

Postdi east71 » 31/05/12 12:57

Salve sono nuovo del forum e pertanto saluto tutti gli iscritti ed in particolare i moderatori.

Sto iniziando da poco a conoscere le enormi potenzialità di excel leggendo di quà e di là,ma delle volte mi vengono enormi dubbi derivati dal fatto che fino ad ieri utilizzavo il programma come semplice tabella.

Sto preparando un programma che mi aiuti a quantizzare il materiale che mi serve su un cantiere, producendomi infine una sorta di preventivo/resoconto.

Le domande sono le seguenti:
1 Visto che excel ha colonne e righe infinite, come posso definirle?, modo da avere una pagina costante e visibile a schermo, senza "ricadere" nell'infinito?

2. Questo programmino lo sto facendo in più fogli, dove in alcuni riporto i valori di alcune celle. Con un pulsante vorrei azzerare "0" tali celle quando cliccato. Ho letto un topic precedente, ma non so come farlo funzionare su più fogli.
Sub CancellaCelle()
Range("B2,E5,D8,B11,I17,J8,G16,H8,D13,B20,E14,F8,H4,K5,L13,K20,E27,E22,D19,C26,G27") "0"
End Sub


3. Quando arrivo alla pagina finale, mi piacerebbe creare un pulsante che mi apra direttamente la funzione di stampa. E' possibile?

Spero di essere stato abbastanza comprensibile

alla prossima

East71
east71
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/05/12 12:30

Sponsor
 

Re: [Excel] Alcune informazioni

Postdi Anthony47 » 31/05/12 22:14

Ciao east71, benvenuto nel forum.

Il modo piu' semplice di limitare l' infinito e' di selezionare le colonne che non ti interessano e nasconderle con i comandi excel; idem per le righe.
In alternativa metti questa macro su ogni "modulo" dei fogli di cui vuoi limitare lo scorrimento:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
ActiveSheet.ScrollArea = "a1:f10"   '<<L' intervallo che a cui vuoi limitare
End Sub
(tasto dx sul tab col nome file, scegli Visualizza codice, copi la macro e la incolli nel frame di dx dell' editor delle macro che si e' aperto)

Per quanto riguarda l' esecuzione di un comando su piu' fogli potresti usare una macro come questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub Multicanc()
myList = Array("SI_2(2)", "t1", "t2A", "T5")    '<<<Elenco Fogli da gestire
For I = LBound(myList, 1) To UBound(myList, 1)
Sheets(myList(I)).Range("B2,E5,D8,B11,I17,J8,G16,H8,D13,B20,E14,F8,H4,K5,L13,K20,E27,E22,D19,C26,G27").Clear   'oppure .Clearcontents (lascia la formattazione)
Next I
End Sub
Uso:
Da excel: Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx.
Modifica poi la riga marcata <<< per avere la TUA lista di fogli su cui agire.

In quanto al pulsante per la macro di stampa, lo avrai disegnato tu sul foglio che ti interessa (il pulsante piu' semplice lo trovi nella barra degli strumenti Moduli). Poi gli associerai una macro che avrai autoregistrato tu mentre lanci la stampa.

Un paio di suggerimenti: prova una cosa dopo l' altra (in generale), e fai ogni giorno qualcosa di nuovo (piuttosto che pensare di fare ogni tanto dei salti pazzeschi); la registrazione e la successiva modifica di macro autoregistrate e' un buon modo di imparare lavorando.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Alcune informazioni

Postdi east71 » 01/06/12 18:54

Grazie Anthony,

provo e riferisco
east71
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/05/12 12:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Alcune informazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti