Condividi:        

? Configurazione ADSL Smart di TelecomItalia

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

? Configurazione ADSL Smart di TelecomItalia

Postdi piercing » 20/02/03 19:05

Questa volta a sbroccare sono io!!

Mi dovrebbe finalmente essere arrivata l'ADSL... ma non riesco minimamente a configurarla...

-La linea dovrebbe essere allineata (la luce del router insomma è OK).
-Fate conto che il servizio clienti non esista.
-Il contratto è una SMART 5 (piattaforma Saritel tramite Interbusiness)
-Ho un router ADSL mio personale (Zyxel 642R-11)
-Il protocollo di autenticazione da utilizzare è l'RFC1483 LLC (senza login insomma)
-Sul foglio delle configurazioni insieme all'indirizzo IP statico mi inviano anche un indirizzo di Gateway (dal che presumo di dover inserire una route statica verso tale gateway)
-Ho letto tutto lo scibile esistente su internet per questo (insolito) tipo di collegamento

Conclusione: secondo me è tutto giusto..... ma non funge na mazza :cry:

Ergo: ditemi che qualche vostro amico ha lo stesso router e un contratto SMART e mandatemi una sua mail in pv!!

PS: Il contratto non c'entra nulla con Alice, quindi soluzioni che su Alice fungono, in questo caso non vanno!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Nicola » 20/02/03 19:49

Qui trovi un'anima pia che spiega in modo semplice e sintetico la configurazione, per lo zyxel 645r che dovrebbe essere quasi identico al tuo.

Una sola correzzione: non impostare Single User Account se non vuoi il forward di tutte le porte (tranne quelle impostate con il NAT) verso un singolo IP locale.. se hai problemi chiedi pure!

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Beppe » 20/02/03 20:02

Ciao ...

Il protocollo di autenticazione da utilizzare è l'RFC1483 LLC (senza login insomma)


Esattamente ... aggiungerei
VPI 8 - VCI 35
Ip Address Assig. : static
IP address: IL_TUO_IP
ENET ENCAP GATEWAY: nulla

Ricordati di configurare l'interf. interna e di disabilitare DHCP [immagino non lo usi],
e le configurazioni BRIDGE e IPX

-Sul foglio delle configurazioni insieme all'indirizzo IP statico mi inviano anche un indirizzo di Gateway (dal che presumo di dover inserire una route statica verso tale gateway)


Assolutamente no, indica che non ti trovi su una rete p-t-p, ma rientri
all'interno di un pool di indirizzi che per uscire devo attraversare un gateway di TELECOM,
ma cmq. è un parametro che non devi indicare nella configurazione del router, l'instradamento
e in questo caso a carico del provider.


Ergo: ditemi che qualche vostro amico ha lo stesso router e un contratto SMART e mandatemi una sua mail in pv!!


Elimina il routing verso il gateway indicato sul contratto e riprova... vedrai che ora funge ;o)

Ciao Beppe
Powered by *^* D€bi@N Woody 3.0 *^*
Register User #270393 - http://counter.li.org
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00

Off Topic!!!

Postdi Frengo78 » 20/02/03 20:11

Nicola ha scritto:[..]
Una sola correzzione:
[..]
Ciao

:eeh: :eeh: :eeh:

Nicola?!? Che ti mando a scuola a fare???? :aaah :mmmh: :evil: :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 20/02/03 20:19

Premetto che il link di Nicola lo avevo già letto (e non ne avevo tirato fuori un ragno...), ed è anche in contrasto con quanto dice beppe.

Beppe, ti vedo esperto, hai per caso una configurazione simile?

Il fatto è che non riesco a capire se c'è un problema da qualche parte (leggasi Telecom) o il problema è solo tra me e il router (che nonostante non sia un esperto di networking ormai ho imparato ad usicchiare decentemente).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Off Topic!!!

Postdi Nicola » 20/02/03 20:30

Frengo78 ha scritto:
Nicola ha scritto:[..]
Una sola correzzione:
[..]
Ciao

:eeh: :eeh: :eeh:

Nicola?!? Che ti mando a scuola a fare???? :aaah :mmmh: :evil: :P


Volevo evidenziare la correzione da fare.. e si sa che quando si fanno errori vanno subito all'occhio quindi poteva essere utile ;) ;) ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 26/02/03 21:11

vi aggiorno sulla situazione:

dopo aver provato per 5 giorni, con 3 router diversi (Zyxel, Alcatel e Cisco), e dopo essermi fatto dare del cogXXXX da almeno 3 servizi clienti, grazie al classico santo in paradiso (fortuna che vivo a Roma.... :-? ), sono riuscito ad aprire un pratica di guasto alla struttura competente... dove si sono finalmente resi conto che qualcosa non và su tutta quella famiglia di IP (come in pratica sostenevo dal 10° minuto di prove, secondo me è semplicemente inciampato qualcuno in un cavo di rete insomma... non è una battuta... credo sia veramente un problema del genere). Staremo a vedere cosa succederà... ma almeno sò che non c'entro io.

Dopodichè vi racconto un aneddoto sulla mia situazione personale di connettività dell'ufficio, dopo avervi raccontato quella di casa!
Ho 2 linee ADSL 640/128, una con Galactica e l'altra con Tiscali, entrambe con modem con interfaccia LAN in comodato.

Un bel giorno esplode il modem di Tiscali... apro un guasto e dopo una settimana si presentano con un bel modem USB... nel frattempo Galactica, già acquisita lo scorso anno da Cubecom, ha deciso di fallire di nuovo scollegando tutti (e chi ancora non è stato scollegato penso che lo sarà a breve). Col modem USB non so che farci.... ma non mi perdo d'animo.... prendo il modem della linea di Galactica e lo metto sulla linea di Tiscali... e almeno ci metto una pezza....
Nel frattempo Tiscali mi informa che per la mia tipologia di abbonamento non è più previsto il modem LAN e devo fare l'upgrade per passare al router... gli dico di fare l'upgrade... e decidono due giorni dopo di sconnettermi senza preavviso, per avviare le pratiche di upgrade...
Tutto questo succede nel giorno in cui invio a Telecom il fax per la terza ADSL...

ad oggi ho 5 abbonamenti attivi:
Casa:
-Micanet (fallita o presunta tale)
-Smart Telecom (guasto aperto)
Ufficio:
-Galactica (fallita o presunta tale)
-Tiscali (in fase di upgrade)
-Smart Telecom (in fase di attivazione)

... e navigo col modem quando riesco a connettermi... non male nò?

Questa situazione mi da molto da pensare... prevedo tempi durissimi... lo sapete che leggo nel futuro nò? :eeh:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 26/02/03 21:44

:eeh: senza contare le schede di rete che ogni tanto si fanno una cantata :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi matrix87 » 26/02/03 21:51

ehehe io ho una semplice alice adsl flat e nessun problema....modem usb ericcson (che non ha NESSUNO, se ne trovate uno fatemi sapere :P). dopo la formattazione di ieri winxp al primo avvio lo configura da solo, inserisco user e pass e sono connesso. in più scarico sui 45k al posto dei 32k di picco stabiliti da telekom (il quale servizio clienti comunque è inesistente).

situazione di un mio amico:
10/1 richiesta a Telecom per l'abbonamento ad alice flat
17/1 tecnico a casa con modem e filtri, installa e dice di aspettare qualche ora per connettersi
21/1 ancora nessuna connessione, il modem si sincronizza ma "nessuna risposta dal computer remoto". servizio clienti dice: "faremo un controllo sulla linea e le faremo sapere"
24/1 chiama il 187, il controllo è stato effettuato e nessun problema. cambio modem è il prossimo passo
29/1 a casa con il nuovo modem lan, installa, sincronizza, ancora impossibile connettersi. verrà fatto un controllo in centrale
5/2 controllo in centrale effettuato nessun problema. invieremo a casa sua una squadra di tecnici [:eeh:], che controlleranno. se il problema è del modem li paga lei, altrimenti rientra nella garanzia.
14/2 tecnici a casa, dopo 4 ore di intervento non hanno risolto niente. "effettueremo dei controlli e le faremo sapere".
21/2 il 187 avvisa che c'era un problema in centrale, "un intero range di ip era stato disconnesso per errore, inconveniente risolto, provi ora e ci faccia sapere". ancora niente, attenda 24/48h
22/2 dopo solo 43 giorni primo collegamento con Alice. e indovinate un po? logicamente si pagano i giorni di non utilizzo, il contratto era attivo anche se non funzionante. la discussione è ancora aperta.

non male come tempi di intervento no? :D

bye
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi kadosh » 27/02/03 12:31

Pier...ehm...portassi un po' sfiga? Quell'ufficio va formattato :D :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 27/02/03 13:50

Bè mi sa che un giorno punirò il negozietto Telecom che si è dimenticato il fax e che a solleciti insinuava che erano solo ritardi di T.I. mentre chiamando il 187 mi dice che non è attiva nessuna richiesta e la attivo telefonicamente.

Se sentite al TG che un negozio Telecom Italia prende fuoco non spifferate :P

Cmq conosco un mio amico che ha l'usb ericsson, non sei l'unico. :P

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 28/02/03 22:12

SIIIIIIIIIIIIIII ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ore 22.53 del 28/02/2003

I'm back again!!

Telecom ha risolto i problemi... ho Smart5 a casa!! :D :P 8)

e comunque la configurazione di Beppe è quella esatta!!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 28/02/03 23:05

:eeh: non per fare il pignolo ma... il post è delle 22:12!!! navighi tanto veloce che viaggi nel tempo?? :P :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 01/03/03 01:21

Anche io ho il modem ADSL dell ericsson..tutti quelli che ahnno l'adsl con Tin.it hanno quel tipo di modem...fai un pò te!!!!
Ciauuuzzzz
Ordine :D
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

....... grazie Telecom ............

Postdi Poppi » 09/08/03 17:02

Gentili signori,
ho attivato un abbonamento smart di Telecom e acquistato (per mia disgrazia) un router Binatone (che fa rima con bidone mi sà).
Sono al 2° giorno di tentativi alla cieca ..... mo basta!
Vi elenco i dati forniti da Telecom:
protocollo = RFC1483 LLC (e fin qui ok)
ip lan i/f (ma che è i/f?) = indirizzo ip
subnet mask = 255.255.255.255
gateway = indirizzo gateway
vpi = 8
vpi = 35 (non ho sbagliato a digitare, c'è scritto così)
dns1 = dns1
dns2 = dns2

ho inserito i dati di telecom nella configurazione WAN del router
ho staccato il DHCP
ho configurato ip pc, ip router e submask

ma niente dafare, il test mi dice che "PPP not connected"

sono disperato ...... help me pls. :cry:
Poppi
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/08/03 16:47
Località: Napoli

Postdi piercing » 09/08/03 17:23

scusa... su che finestra te lo dice???

non c'entra niente il PPP in questo caso...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

grazie

Postdi lillowap » 12/03/04 14:58

Beppe ha scritto:Ciao ...

Esattamente ... aggiungerei
VPI 8 - VCI 35
Ip Address Assig. : static
IP address: IL_TUO_IP
ENET ENCAP GATEWAY: nulla

Ricordati di configurare l'interf. interna e di disabilitare DHCP [immagino non lo usi],
e le configurazioni BRIDGE e IPX

-Sul foglio delle configurazioni insieme all'indirizzo IP statico mi inviano anche un indirizzo di Gateway (dal che presumo di dover inserire una route statica verso tale gateway)


Assolutamente no, indica che non ti trovi su una rete p-t-p, ma rientri
all'interno di un pool di indirizzi che per uscire devo attraversare un gateway di TELECOM,
ma cmq. è un parametro che non devi indicare nella configurazione del router, l'instradamento
e in questo caso a carico del provider.

Ergo: ditemi che qualche vostro amico ha lo stesso router e un contratto SMART e mandatemi una sua mail in pv!!


Elimina il routing verso il gateway indicato sul contratto e riprova... vedrai che ora funge ;o)

Ciao Beppe


SEI UN GRANDE!

AVEVO UN PROBLEMA CON "ENET ENCAP GATEWAY", HO MESSO 0.0.0.0

ADESSO FUNGE!

GRAZIE!
lillowap
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 12/03/04 14:43


Torna a Discussioni


Topic correlati a "? Configurazione ADSL Smart di TelecomItalia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti