Condividi:        

Help! Problema con il settore di boot

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Help! Problema con il settore di boot

Postdi matteocd » 01/12/11 12:50

Ciao, ho cambiato antivirus per alcuni problemi, dopo aver installato Avira, al riavvio il PC non parte più, schermo nero con questa inquietantissima scritta:

"Der Bootsektor dieser diskette wurde neu erstellt
Benutzen Sie den DOS-Befehl SYS um diese Diskette bootfahig zu machen!
Bitte legen Sie nun eine Systemdiskette ins Laufwerk und drucken Sie eine Taste."

Ho spulciato un po' in internet ed ho scoperto che è un avviso di Avira, ma tutto quello che trovo è in inglese o tedesco, e non ho capito se è un problema dell'antivirus, o se ha trovato un bel "Boot sector virus". E' un problema che hanno avuto più persone, ma non ho trovato una soluzione definitiva.

Non entra neanche in modalità provvisoria, però ho un Hard-disk con XP installato che uso in casi d'emergenza (molto d'emergenza, il disco è danneggiato, quando si surriscalda si spegne, ma va abbastanza bene all'uso) così sto facendo varie prove. Ho provato con TestDisk, effettivamente sono riuscito a recuperare la partizione di boot, sembra tutto ok (così ora da gestione disco vedo la partizione primaria e riesco pure ad entrarci in esplora risorse), però cmq il sistema operativo non parte, credo sia perchè trovo questo errore:
"incorrect number of heads cylinder 16 (NTFS) != 255 (HD)".

Per questa cosa ho letto di qualcuno che ha risolto cambiando la geometria, ma so anche che sarebbe una cosa da non fare assolutamente. Oppure è un problema di MBR?
Qualche idea? :cry:
matteocd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/11 10:03

Sponsor
 

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi matteocd » 02/12/11 01:11

Risolto. 8)

E' stata più che dura, ma se può essere d'aiuto a qualcuno, ho cambiato la geometria con TestDisk, gran programma...

Bella lì!!! :D
matteocd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/11 10:03

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi FrancescoFDAC » 02/12/11 13:39

Ciao Matteo. Mi piacerebbe, e sono sicuro che sarebbe di notevole interesse anche per altri utenti del forum, sapere come hai risolto, in che maniera; si possono avere dettagli aggiuntivi?

Francesco
FrancescoFDAC
Utente Senior
 
Post: 1048
Iscritto il: 13/08/11 09:53

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi matteocd » 03/12/11 05:21

Ma certo, con piacere. :)

Partiamo da alcuni presupposti:

- che chiunque sconsiglia di modificare la geometria del disco (ora non chiedete a me cos'è la geometria del disco, perchè posso solo provare ad immaginare, magari lo chiedete a Francesco, che qualcosa mi dice ;) che è un tantino più competente e preparato...).
- che quelli che hanno avuto un problema simile l'hanno risolto proprio cambiando la geometria
- che vi serve di collegare il vostro disco ad un altro PC, o, come ho fatto io, un altro disco di sistema operativo al vostro PC (come si dice, se Maometto non va alla motagna...)

Tralascio tutta la procedura guidata di Testdisk che risulta un po' lunghina (a meno che qulacuno non la chieda esplicitamente) perchè ho visto che sul forum ci sono parecchi post a riguardo.

Il mio problema era che all'analisi del mio disco "danneggiato" risultava quest'errore:

incorrect number of heads cylinder 16 (NTFS) != 255 (HD)

e questo:

Warning: the current number of heads per cylinder is 255
but the correct value may be 16.
You can use the Geometry menu to change this value.
It's something to try if
- some partitions are not found by TestDisk
- or the partition table can not be written because partitions overlaps.

Sembra che quest'errore possa essere causato dal fatto di aver partizionato l'hard-disk con un programma esterno da Windows, coso che io trovo plausibile perchè a memoria mi sembra di aver fatto proprio così (ma ripeto, sembra, non è una cosa che ho detto io).

Come vedete il programma consiglia di modificare la geometria (salvo gli autori non ritenersi responsabili per danni causati dal loro programma), ma visto che tutti lo sconsigliano, procedendo normalmente, in ogni caso non riesco a recuperare entrambe le partizioni del disco, solo una, l'altra rimane "not allocated" e nonostante quella recuperata sia la partizione di sistema, non mi fa comunque il boot.

Così ho controllato tutti i dati per la geometria (sono: Cylinders, Heads, Sectors e Sector Size), effettivamente tutti i valori coincidevano, a parte le teste (Heads) che erano a 255, le ho semplicemente portate a 16 come consigliava il programma e all'analisi delle partizioni, erano entrambe evidenziate in verde e quindi riconosciute ed attive.
Scrivo l'indice, riavvio, ed è tutto come prima! :)

Rimane un solo dubbio, all'analisi delle partizioni da TestDisk, dopo aver cambiato la geometria ottengo quest'errore:
bad ending head chs and lba don't match,
sembra possa essere un errore hardware, e bisognerebbe verificare il BIOS (e chi lo sa fare? :-? ), ma sembra pure che altri che hanno trovato quest'errore non hanno poi avuto problemi (rimarco sempre il fatto che "sembra").
Per togliermi lo sfizio ho fatto uno ScanDisk: nessun problema, zero settori danneggiati, e per adesso è tutto ok... :lol:

Questo è quanto, spero che questa piccola guida possa davvero essere utile a qualcuno (che magari ci perda molto meno tempo di quanto ne ho perso io...) ;)
matteocd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/11 10:03

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi obaoba » 18/12/11 22:03

stesso problema, ma a me l'anali va a buon fine , se cambioda 255 a 16 l'analisi mi consiglia di portare il valore heads a 255. che faccio :(

sistema operativo xp fat32
obaoba
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/12/11 22:01

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi matteocd » 19/12/11 14:12

A parte il fatto che se la tua partizione è FAT32 non so se cambia qualcosa, però se l'analisi va a buon fine e hai tutte le partizioni evidenziate in verde, non vedo perchè cambiare quei dati. Infatti il programma ti dice di non cambiarli.
Io l'ho fatto perchè c'era il problema e cmq a me consigliava il contrario... ;)
matteocd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/11 10:03

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi alls65 » 25/05/12 22:47

Salve! usando testsisk per la mia penna usb, testdisc dopo analyse mi dice partition sector doesen't have the endmark 0xAA55 faccio add partition setto cilinder 0 head 1 sector 1 come start fino a done, e la partizione che prima non trovava mi risulta in verde proseguo fino a write tutto ok mi chiede di riavviare perche i change abbiano effetto, riavvio ma la chiavetta non si apre e non puo essere formattata, tutto come prima.....help! :diavolo:
alls65
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/05/12 22:03

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi matteocd » 26/05/12 15:04

Purtroppo io non sono così esperto, il tuo problema sembra alquanto complicato, però potrebbe anche essere che la chiavetta è danneggiata. A me una volta è capitato di dover copiare dei file su XP in una chiavetta formattatata da Windows 7, non ho capito bene che è successo (poi ho letto che potrebbero esserci problemi d'incompatibilità su ste cose tra XP e 7), comunque la chiavetta l'ho buttata: inutilizzabale su entrambi i sistemi operativi... :cry:
matteocd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/12/11 10:03

Re: Help! Problema con il settore di boot

Postdi alls65 » 26/05/12 20:38

Si in effetti comprero un altra chiavetta su ebay, costano cosi poco 8 gb ma era solo per sfizio che vorrei riparare questa . cmq su questa sembra impossibile usare il ^write ^ di tutti i programmi avevo provato anche con winhex full per esadecimali. cmq grazie della reply! :)
alls65
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/05/12 22:03


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Help! Problema con il settore di boot":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti