Condividi:        

excel somma

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel somma

Postdi zam19 » 24/05/12 18:29

ciao ragazzi,con excel ho fatto una tabella, la colonna A è formata da 36 righe ogni cella ha un valore per esempio 10€ vorrei fare la somma di tutta la colonna A però vorrei fare in modo che ogni casella che coloro invece di sommarla me la sottrae dal totale della somma, senza dover cambiare la formula ogni volta che voglio sottrarre una cella? si può fare?
Grazie in anticipo se non capite chiedete
Avatar utente
zam19
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 24/09/10 21:22

Sponsor
 

Re: excel somma

Postdi Sasyjoe » 24/05/12 19:26

Ciao Zam19!

La soluzione migliore sarebbe mettere una formattazione condizionale che evidenzia i valori negativi.
Questo sta a significare che nella colonna A, inserirai i valori con segno positivo quando vuoi sommare e con il segno meno avanti quando il valore deve essere sottratto.

Per formattazione condizionale nella scheda Home, trovi l'apposita voce!
Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: excel somma

Postdi Zer0Kelvin » 24/05/12 19:29

Ciao.
Se ho capito bene quello che vuoi fare (sommare o sottrarre a seconda del colore della cella) penso proprio che non si possa fare con le formule.
Si può fare con una macro, ma sarebbe meglio se spiegassi il motivo per cui procedi in questa maniera, si potrebbe magari trovare un'altra soluzione. :arrow:
Probabilmente la soluzione migliore è seguire il suggerimento di Sasyjoe.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: excel somma

Postdi zam19 » 25/05/12 11:27

ho usato il consiglio di Sasyjoe mi piace come soluzione,
Grazie a tutti dell'aiuto! :)
Avatar utente
zam19
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 24/09/10 21:22

Re: excel somma

Postdi Flash30005 » 25/05/12 11:55

Intervengo ora anche se, quanto dirò, non sarà necessario/necessario per il quesito posto e per la tipologia della distribuzione dati di Zam19, ma potrebbe essere utile per coloro che vorranno fare una piccola contabilità e avere con un "colpo d'occhio" l'intera situazione.
Quando si imposta uno schema di contabilità è opportuno avere almeno due colonne di contabilità:
"Entrata" e "Uscita" in ambedue le colonne i valori possono essere positivi e avere sempre a disposizione il totale entrate e totale uscite (con somma range in colonna).
Si potrebbe pensare ad una terza colonna (riassuntiva) che non fa altro che sommare la Riga della colonna entrate e detrarre la riga della colonna Uscite ed avere, quindi si otterrebbe la stessa situazione che ha, ora, Zam19 (colonna con valori positivi e negativi).
Volendo avere, in tempo reale, lo stato del conto è sufficiente creare una 4ª colonna che potrebbe chiamarsi "Conto Scalare) che, attraverso una formula, non fa altro che sommare la precedente cella di colonna 4 + la cella a fianco, della colonna 3 (Riassuntiva: con valori positivi e negativi).

Saluti
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel somma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti