Condividi:        

L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Postdi kabinda » 21/05/12 21:25

Vi spiego brevemente: il mio pc non è assolutamente utilizzabile se non lo tengo attaccato alla corrente, infatti la batteria dura pochissimo...ma non è questo il vero problema (il pc è un hp 510 acquistato nel 2007 ed è dunque normale che la batteria non sia efficiente come un tempo.)
La tragedia è che l'alimentazione elettrica cade di continuo, cioè appena inserisco lo spinotto dell'alimentatore nella presa laterale del pc (mi pare che nel gergo si chiami "dc power jack") dopo nemmeno 2 secondi scompare la spia dell'alimentazione elettrica e ricompare quella della batteria, come se il pc si rifiutasse di riconoscere l'alimentatore! Non vi dico che fatica immane riuscire a ricaricare il pc in queste condizioni, con l'alimentazione elettrica che dura pochissimi secondi, per non parlare della gran rottura di coglioni nel dover posizionare il pc e il cavo elettrico in tutte le posizioni possibili e immaginabili stando attentissima a non provocare nessun movimento accidentale per poter fare in modo che la carica con la corrente duri almeno 10 minuti! Basta sfiorare il cavo elettrico o spostare leggermente il pc che immediatamente si interrompe l'alimentazione...e cmq ho notato che cade anche se non tocco niente!
Ma come faccio a capire se il problema è dell'alimentatore o del connettore dc power jack (il buchino laterale del pc dove si inserisce lo spinotto dell'alimentatore)?
Grazie!
kabinda
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/05/12 21:19

Sponsor
 

Re: L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Postdi deviltry » 22/05/12 00:06

io "senza poter vedere ne testare nulla" posso pensare che sia un problema proprio in torno a quello spinotto ....
potrebbe essere dal lato del computer o dal lato dell'alimentatore che non fà più ben contatto ... e anche se si fà attenzione a non muoverlo una volta trovata la posizione... il passaggio di corrente fa scaldare lo spinotto che quindi potrebbe dare luogo ad una disconnessione.....
un'altro punto critico è il cavo ... specialmente proprio vicino allo spinotto dove subisce continuamente torsioni e piegature .... e piega oggi ...piega domani... i fili all'interno del cavetto si usurano....

non ti posso dare una soluzione sicura dato che la cosa sarebbe da testare ..... certo avere un'altro alimentatore toglierebbe qualche dubbio ma sarebbe una spesa forse eccessiva dato l'età del pc e il fatto che potrebbe anche non essere quello il problema.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Postdi kabinda » 22/05/12 11:05

Ti ringrazio molto! In effetti lo spinotto è sempre caldissimo! Apparentemente non sembra che il cavo e lo spinotto siano danneggiati...almeno non esternamente, cmq questa cosa del surriscaldamento l'avevo notata pure io.
Purtroppo al momento non posso permettermi un pc nuovo :( quindi potrei al massimo procurarmi un nuovo alimentatore acquistandolo su internet (ho visto che i prezzi non sono così proibitivi...)
Grazie ancora!
kabinda
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/05/12 21:19

Re: L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Postdi kabinda » 22/05/12 14:57

Ciao, piccolo aggiornamento: ho notato che a pc spento l'alimentatore dell'energia elettrica funziona bene, la spia resta accesa senza le interruzioni che si verificano quando il pc è acceso.
può significare qualcosa?
kabinda
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/05/12 21:19

Re: L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Postdi deviltry » 22/05/12 20:57

potrebbe essere perchè a pc spento il consumo è limitato alla carica della batteria quindi se si mantiene l'idea di un falso contatto che fà surriscaldare lo spinotto a pc spento e minore assorbimento di energia, uguale a minor surriscaldamento quindi un contatto permanente.......

il fatto dell'alimentatore sostitutivo può risolvere nel caso che il problema derivi proprio dal lato alimentatore quindi spinotto volante o cavo....
ma se il problema è nello spinotto del pc il problema potrebbe persistere o magari attenuarsi per un pò ma poi ritornare .... la soluzione per questo caso però è un pò più da tecnico e consiste nell'aprire il pc e vedere lo stato dello spinotto e delle sue saldature e nel caso cercare di riparare magari cambiando lo spinotto, che in sè avrà un costo irrisorio confronto all'alimentatore ma poi c'è la mano d'opera .....

un consiglio che posso darti è andare in un negozio di informatica con il pc e chiedere per un'alimentatore, chiedendo però di provarlo li in negozio magari anche muovendo un pò lo spinotto a pc acceso ....
poi se funziona e il prezzo è accessibile bene "meglio non parlare subito di prezzi" poi se il prezzo è troppo alto ..... inventa :lol:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!

Postdi kabinda » 22/05/12 22:15

Grazie mille, sei stato chiarissimo e gentilissimo! :)
kabinda
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/05/12 21:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "L'alimentazione elettrica del pc cade continuamente!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti