Condividi:        

Conservare il carteggio di una mailbox full di Webmail

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Conservare il carteggio di una mailbox full di Webmail

Postdi romano » 26/02/03 11:17

Ho questo problema. Uso una mailbox da webmail (yahoo, email, ecc.) e scrivo molto. Sono interessato a conservare il carteggio, anche di migliaia di mails. Quindi, mi capita di esaurire una mailbox e di aprirne una nuova. Dopo un certo tempo di inattività, la mailbox full viene chiusa, cancellata, senza alcun preavviso.
A me sembra demenziale. Vi chiedo:
1) esistono dei server di posta elettronica che garantiscono la conservazione dei carteggi?
2) se non esistessero, esiste il modo di scaricare il carteggio esistente nella mailbox full in un qualche modo, con qualche programma, e conservarlo sul mio HD?

Grazie!

Romano
romano
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/08/02 13:43

Sponsor
 

Postdi Nicola » 26/02/03 12:04

ma non stava meglio in assistenza software o meglio ancora Discussioni?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 26/02/03 13:04

Scusa, ma usare un client tipo outlook outlook express o eudora e compagnia bella? I tuoi carteggi sarebbero conservati.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 26/02/03 13:09

Frengo78 ha scritto:Scusa, ma usare un client tipo outlook outlook express o eudora e compagnia bella? I tuoi carteggi sarebbero conservati.


romano ha scritto:Uso una mailbox da webmail (yahoo, email, ecc.)


Quindi se il provider email fornisce il POP 3 Server si può scaricare (e salvare le e-mail esportandole o salvando Posta in arrivo.dbx per OE e altri files per altri prog, sennò no)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi romano » 26/02/03 16:08

Nicola ha scritto:
Frengo78 ha scritto:Scusa, ma usare un client tipo outlook outlook express o eudora e compagnia bella? I tuoi carteggi sarebbero conservati.


romano ha scritto:Uso una mailbox da webmail (yahoo, email, ecc.)


Quindi se il provider email fornisce il POP 3 Server si può scaricare (e salvare le e-mail esportandole o salvando Posta in arrivo.dbx per OE e altri files per altri prog, sennò no)

Ciao


Non uso Outlook per motivi di RISERVATEZZA della posta.
Come faccio a scaricare il contenuto di una mailbox full in email, per esempio? sono 6/700 mails...
se avete capito, sono mongolo in queste cose, quindi per favore, un po' di indicazioni fool-proof... grazie!
romano
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/08/02 13:43

Postdi Nicola » 26/02/03 16:25

Cmq se tieni alla riservatezza della posta puoi usare Popcorn, un programma che esamina caselle pop3 che si porta via su un floppy, con posta compresa (dimensioni ed allegati permettendo) . ;)

Cerca su Google :D

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ezechiel2517 » 26/02/03 16:26

per quanto riguarda yahoo, leggiti questa e [url=http://help.yahoo.com/help/it/mail/pop/pop-01.html]questa pagina
[/url]
per quanto riguarda gli altri prova a cercare qualcosa di simile, so per certo che puoi scaricare la posta dai server di hotmail e supereva...non ho idea per gli altri ma credo che oramai tutti forniscano questo servizio.
romano ha scritto:Non uso Outlook per motivi di RISERVATEZZA della posta.

Sinceramente non ho capito di che riservatezza parli, ma visto che dici di saperne poco provo ad azzardare la seguente ipotesi: ti riferisci all'anteprima?
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 26/02/03 16:58

Cosa intendi per riservatezza?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 26/02/03 17:02

Per riservatezza credo che intenda che non vuole scaricare la posta su un client perchè forse è condiviso con qualcun altro a cui non vorrebbe far leggere le e-mails o magari si sposta spesso per leggere la posta usando PC condivisi da qualcun altro ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Re: Conservare il carteggio di una mailbox full di Webmail

Postdi ezechiel2517 » 26/02/03 17:09

Nicko, non credo che sia come dici tu, infatti:
romano ha scritto:2) se non esistessero, esiste il modo di scaricare il carteggio esistente nella mailbox full in un qualche modo, con qualche programma, e conservarlo sul mio HD?


...OK puo essere che condivida il pc con qualcunaltro, ma a me sembra che usi un solo PC per la posta!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Nicola » 26/02/03 17:13

io ho solo spiegato la parola riservatezza

cmq forse ha detto così perchè cerca un programma per scaricare semplicemente e copiare le email su cartelle criptate/nascoste o su supporti removibili facilmente.

Per OE è sufficiente settare la locazione dei dbx e copiarseli in volta in volta (magari cancellandoli ;))

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

ma che curiosi...!

Postdi romano » 26/02/03 17:16

ehi raga... uno potrebbe avere, mettiamo, una web-amica con la quale corrispondere, e non volerlo far sapere alla legittima?... dico, ma qui non ce ne sta di gente sposata? :lol:
quindi, la webmail assicura la RISERVATEZZA. Poi, se il rapporto é duraturo i i due tipi amano sciversi, si arriva in breve a migliaia di mails.
Cosi' le mailboxes si riempiono e i servers le cancellano senza preavviso.
Un punto a favore di Nicola, che aveva capito abbastanza...
adesso che ho chiarito, posso avere infos migliori dai famosi maghi del web??!!?? :)
romano
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/08/02 13:43

Postdi romano » 26/02/03 17:27

Nicola ha scritto:io ho solo spiegato la parola riservatezza

cmq forse ha detto così perchè cerca un programma per scaricare semplicemente e copiare le email su cartelle criptate/nascoste o su supporti removibili facilmente.

Per OE è sufficiente settare la locazione dei dbx e copiarseli in volta in volta (magari cancellandoli ;))

Ciao


e bravo Nicola! OE che vuol dire? il nocciolo sta proprio in quello che dici: scaricare e copiare in cartelle nascoste o su supporti removibili...
Come fare?

Rom
romano
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/08/02 13:43

Postdi Nicola » 26/02/03 17:36

OE significa Outlook Express.

Puoi fare così: scarichi regolarmente e su OE vedi la cartella (strumenti \ opzioni \ manutenzione \ archivia cartella \) e ti copi le e-mails su un CD o floppy (se basta).

Quindi, copiate le e-mails, le cancelli tutti dal percorso e hai la copia da ripristinare su HD, quando vuoi e se vuoi :D

Se vuoi puoi settare OE ( (strumenti \ opzioni \ manutenzione \ archivia cartella \) in automatico che cerchi le email su A:\ od altro in modo tale che se non c'è il cd/floppy giusto non si apre e/o le mail nn vengono visualizzate :P


Inoltre per gli accounts o li elimini o non salvi ne user (metti tiziocaio che modificherai quando ti chiederà la passw) ne pass :D :P

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi romano » 26/02/03 18:40

OE mi serve per la corrispondenza normale, con l'indirizzo classico, quello cui mandate la vostra newsletter.
Forse, per questo solo scopo, dovrei installare un altro client, come Eudora, e fare l^ i settaggi che tu dici...
Sono compatibili due client diversi su win ME?
Grazie
romano
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/08/02 13:43

Postdi ezechiel2517 » 26/02/03 18:50

secondo me fai meno sbattimenti se:
crei un nuovo account di posta elettronica su OE, te lo salvi su un dischetto e lo cancelli.
ogni qualvolta che il tuo spazio web sta per esaurirsi
1)importi il file di account,
2)scarichi le mail e le "nascondi"
3)cancelli l'account
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Nicola » 26/02/03 18:53

romano ha scritto:OE mi serve per la corrispondenza normale, con l'indirizzo classico, quello cui mandate la vostra newsletter.


OK.

romano ha scritto:Forse, per questo solo scopo, dovrei installare un altro client, come Eudora, e fare l^ i settaggi che tu dici...
Sono compatibili due client diversi su win ME?


Sì.

Per settare la cartella devi fare un link a C:\Programmi\Eudora\Eudora.exe /uancosachenonmiricordo A:\cartella


Se ti interessa ti cerco la sintassi.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 26/02/03 19:14

Ragazzi ma perche complicate tanto le cose? Romano, creati un altra identità su outlook express e ficcaci una bella password. Sulla nuova identità con password scaricherai solamente le mail della tua web amica.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 26/02/03 19:28

FRENGO!!!!! si vede che le donne non le conosci!!! :P
la moglie apre outlook e gli viene fuori la schermatina per le varie identita'...incuriosita cliccka sull'identita' "segreta" e scopre che e' addirittura protetta da password! dentro potrebbero esserci i carteggi di mail spedite al papa...ma lei ti molla dopo 30 secondi se non gli dai la f*********a password!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi hexen » 26/02/03 19:34

Io uso Pocomail, che dà la possibilità sia di proteggere una cartella con password che quella, all'atto di configurazione del nuovo account, di mandare i messaggi di quell'account in una cartella specifica.
Quindi dovrebbe filtrare i messaggi anche se l'indirizzo è in Ccn (cosa non possibile se metti una regola tipo "sposta nella cartella x i messaggi che in A o Cc hanno y")

:)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Conservare il carteggio di una mailbox full di Webmail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti