Mi permetto di suggerire:
-sui vari fogli Diesel, Benzina etc crea una struttura dati "uguale" a quella che hai nel foglio "Inserisci Dati" C6:G6
-la tabella automobili/carburante la fai mettendo prima la riga automobile e sotto la riga carburante
-usi un Cerca.Orizzontale nella tabella Auto/carburante per riportare in B7 il tipo di carburante e quindi il foglio target
-in questo modo puoi copiare i dati digitati nel foglio appropriato con una istruzione del tipo
- Codice: Seleziona tutto
Sheets("Inserisci Dati").Range("C6:G6").Copy Destination:=Sheets(Range("B7").value).Cells(Rows.count,1).End(Xlup).Offset(1,0)
Nota: dovrebbe sostituire in blocco tutta la tua Sub nuovoins
-se sono dati "a consuntivo" non ha senso prendere il "consumo medio" da una tabella che da' la casa madre: segna gli Euro spesi (come segni il costo a litro e i km percorsi) e poi il consumo medio lo calcoli (sui fogli Diesel, Benzina, etc) come ConsumoMedio=(EuroSpesi/CostoPerLitro/KmPercorsi*100 (in lt/100 km)
-idem usi formule excel per calcolare nelle relative colonne i Km/lt, Euro/Km etc
Andando al file che hai pubblicato:
-se sul foglio di inserimento scrivi "Media" e nel foglio ConsumiMedi scrivi "media" (ad esempio) allora fai fatica a trovare la corrispondenza...
Ma con quello che ho detto tutto il foglio sarebbe inutile.
Spero che trovi qualche spunto utile.
Ciao