Condividi:        

excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 13/05/12 08:33

Salve sono nuova.........ho un problema che sembra sia del tutto anomalo visto che spuciando su internet nn è emerso un problema analogo da nessuna parte. Proverò a spiegarmi! In auna cartella ho un foglio 1 in cui ho importato con una query una serie di dati da un altro file excel. Sulla stessa cartella in un foglio riepilogo ripesco i dati del foglio 1 con collegamenti e formule SE mantenendo la progressione delle righe del foglio 1 che è fondamentale. Il problema che smi si verifeìica sia che le righe siano tante sia che siano 3 o 4 è che all'aggiornamento dei dati (automatico o richiesto con una macro) la query si aggiorna benissimo mantenendo l'ordine preimpostato condizionato dalla data, invece nel foglio riepilogo i dati dell'ultima riga inserita precedente vengono cancellati e sovrascritti con i dati che entrano dall'aggiornamento. ES. foglio riepilogo - ultima riga inserita riga 37. faccio l'aggiornamento dei dati se l'aggiornamento prevede l'inserimento di una riga questa anzichè posizionarsi come impostato nella formula del collegamento nella riga 38 sovrascrive i dati nella riga 37. Se poi ci sono altre righe nell'aggiornamento queste vanno a seguire (38-39-ecc) ma se le aggiungo in un successivo aggiornamento di nuovo la 38 si sovrascrive alla 37 "mangiondosi" per così dire in riepilogo due ruighe di dati. Aggiungo che ho impostato la query in un foglio a parte perchè ho la necessità di blocare il foglio riepilogo dove poi dadiversi utenti vengono inseriti altri dati ma quelli ripescati non devono essere modificati e se avessi inserito la query sul foglio riepilogo nn avrei potuto bloccare il foglio altrimenti nn avrei potuto aggiornare i dati della query.
Spero che sia stata chiara.............ma non è facile spiegarsi.
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Sponsor
 

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Zer0Kelvin » 13/05/12 10:06

Ciao, e benvenuta nel forum.
Il problema è chiaro ma... senza vedere le formule come facciamo a trovare l'errore?
Dovresti postare il file.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Flash30005 » 13/05/12 13:39

Ciao Balapao e benvenuta nel Forum (meglio nuova che lavata con perl... :D )

Penso che i tuoi aggiornamenti facciano riferimento ad una funzione di conteggio righe del tipo
Codice: Seleziona tutto
UR = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row

In questo caso hai come risultato 37 e se effettui l'aggiornamento su questa riga la sovrascrivi quindi, nell'aggiornamento dovrai prendere il riferimento UR+1

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 13/05/12 14:34

Ciao e grazie di avermi risposto, ti premetto che non sono così ferrata in excel ma piuttosto autodidatta.....lavoro di logica ed intuizione ma non tutto mi è chiaro, così la tua risposta mi rimane piuttosto difficile. Non posso postarti il file xkè è un file d'ufficio e contiene dati sensibili, però posso descrivertelo con tanto di formule.
FOGLIO 1 (quello con la query)
Intervallo da A a G partendo con la riga di intestazione da 1
Colonna A: Codice (identificazione di un certo tipo di lavoro)
Colobba B: Capitolo (a cui imputare la spesa)
Colonna D: tecnico (che ha eseguito il lavoro)
Colonna E: data (in cui è stato richiesto il codice)
Colonna F: progressivo (dei codici richiesti nello stesso giorno)
Colonna G: Ditta (che esegue i lavori

Foglio Riepilogo
Colonna A partendo con la riga di intestazione da 6 perchè prma ci sono una serie di informazioni e titoli da specificare
Colonna A riga da 7 a 500: =SE(Foglio1!A2="";"";Foglio1!A2); riga succ. =SE(Foglio1!A3="";"";Foglio1!A3); ecc
Colonna B: formula per assegnare un numero progressivo alla pratica : =SE(A7="";"";1); riga succ. =SE(A8="";"";B7+1); ecc
Colonna C riga da 7 a 500: formula =SE(A7="";"";Foglio1!C2); riga succ. =SE(A8;"";"";Foglio1!C3); ecc
Colonna D - E - F - G riga da 7 a 500: come sopra ma pescando i dati del foglio 1 in colonna relativa (D - E - F - G)
poi ci sono una serie di altre colonne che hanno funzioni successive a questi dati o descrizioni che vengono immesse di conseguenza (quest'ultime sono le uniche colonne che nel foglio riepilogo non verranno bloccate).
Spero sia chiaro, cmq mi incusriosisce la tua risposta e proverò a capirci di più se mi dai un aiutino!
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Flash30005 » 13/05/12 15:56

Non credo che il problema sia nelle formule del foglio riepilogo (ovvero esse sono una conseguenza)
la causa, da verificare, dovrebbe essere nella macro di aggiornamento query
Potresti postare il codice macro della query?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 13/05/12 20:15

io ci provo a portartelo, ma il problema ce l'ho anche quando faccio l'aggiornamento dal menù dati e non dalla macro!!!
Eccola:
Sub Aggiorna()
'
' Aggiorna Macro

Sheets("Foglio1").Select
Range("A1").Select
Selection.QueryTable.Refresh BackgroundQuery:=False
Sheets("Riepilogo").Select
End Sub
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Anthony47 » 14/05/12 00:03

Ciao Balapao, benvenuta nel Forum anche da parte mia.
Ho capito che su Foglio1 hai una query e su Riepilogo con delle formule estrai i dati che sono presenti su Foglio1.
Se e' cosi' i dati estratti (e visualizzati su Riepilogo) sono quelli in quel momento presenti su Foglio1. Tuttavia le formule che usi possono darti delle sorprese perche' la query puo' aggiungere o cancellare righe nell' area dati; il risultato e' che se scorri le formule in verticale vedi che esse indirizzano con discontinuita' le celle di Foglio1. Ad esempio
=SE(A41="";"";Foglio1!C36) potrebbe essere seguita da =SE(A42="";"";Foglio1!C38)
Potresti anche avere degli errori #RIF! Su formule che fanno riferimento a celle eliminate.

Per evitare che righe aggiunte o eliminate su Foglio1 impattino sui dati estratti dovresti trasformare tutte le formule con indirizzi immutabili, ad esempio invece di =SE(A7="";"";Foglio1!C2)
=SE($A7="";"";INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(C2);RIF.COLONNA(C2);;;"Foglio1")))
La formula come e' stata scritta puo' essere copiata su foglio Riepilogo e puo' sostituire le tue.

Se in questo modo non risolvi ti chiedero' qualche indizio ulteriore, ad esempio la conferma che la query occupa in Foglio1 sempre la stessa posizione (cioe' che i dati della nuova query si sostituiscono ai precedenti, non si accodano), se i dati su Foglio1 sono sempre corretti, quali sono le formule sulle righe di Riepilogo appena prima della riga che non ti torna, su quella che non ti torna e su quella successiva (basta la colonna C).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 06:52

ciao Anthony47, la query è sul foglio 1 e sempre nella stessa posizione i dati che entrano con l'aggiornamento si accodano inevitabilmente perchè sono sempre dati in più e progressivi per data . I problemi di fatto non li ho con la query infatti questa si aggiorna bene senza "mangiarsi" nessuna riga. Il problema è solo sul riepilogo. Come illustravo sopra nella colonna A (dalla riga 6 perchè prima ci sono una serie di informazioni in titoli) richiamo il collegamento della della colonna A del foglio 1. Ho anche fatto la prova con una formula =SE(foglio1!A2="";"";foglio A2) e così via su tuttte le celle della colonna 1 ovviamente seguendo il numero delle righe, ma solamente perchè sennò mi restituisce uno 0, ma nn è questo di certo il problema. Il problema è che sia che la query restituisca poche righe sia che ne restituisca tante, le formule dell'ultima riga vengono cancellate e sovrascritte dai dati che entrano con l'aggiornamento.
Insomma l'unico modo che ho è ogni volta ricopiare le formule in modo da restituire il giusto ordine ai dati. Se fossi solo io ad usare sto file non ci sarebbero problemi, ma non è così. Ho impostato la query su un foglio a parte prorpio per poter bloccare i dati sul foglio riepilogo dove gli altri colleghi devono poi inserire ulteriori dati relativi a questi, ma se questi si cancellano si sballano tutte le informazioni che rimangono invece nella loro posizione e vanno quindi ad identificare lavori sbagliati.
A questo punto vi chiedo, c'è un modo di bloccare un foglio che presenta una query? A me sembra di no altrimenti tornerei a posizionarla sul foglio riepilogo....
grazie
potrei provare a postarvi il file con dati inventati ma come devo fare per allegarlo?
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Flash30005 » 14/05/12 06:59

Segui questa procedura

ciao

p.s. Hai un MP
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Anthony47 » 14/05/12 08:11

Si, pero', ti avevo spiegato la mia interpretazione della cosa e ti avevo dato le formule alternative; e "se non funzionava" ti avevo chiesto di esaminare le formule e dirmi come erano... Che cosa hai fatto di questi suggerimenti?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 08:39

li sto provando!
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 08:56

HELP HELP HELP , Anthony 47 ho sostituito le tue formule ad ok ma niente :cry: nuovo dato aggiornato in foglio 1, riga "mangiata" in riepilogo uhf! :cry: :x :evil:
vi posto i file: il file "Codici" contiene la raccolta dati all'origine da cui la query va a pescare secondo determinate condizioni. il file "Buoni860" è quello problematico. Vi dò il file con le formule mie ma ti assicuro che anche con le tue nn funziona!
http://www.filedropper.com/buoni860
http://www.filedropper.com/codici
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Anthony47 » 14/05/12 09:30

Se in questo modo non risolvi ti chiedero' qualche indizio ulteriore, ad esempio la conferma che la query occupa in Foglio1 sempre la stessa posizione (cioe' che i dati della nuova query si sostituiscono ai precedenti, non si accodano), se i dati su Foglio1 sono sempre corretti, quali sono le formule sulle righe di Riepilogo appena prima della riga che non ti torna, su quella che non ti torna e su quella successiva (basta la colonna C).
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 09:42

Anthony47, come detto sopra nella query i file vengono accodati perchè sempre dati (righe)in più, nel foglio riepilogo le formule di ogni riga fanno riferimento progressivamente ad una riga del foglio 1 quindi se la formula è impostata questa non dovrebbe essere modificata autonomamente nelll'aggiornamento dati......nei file che ti ho postato aggiungi una riga nel file codici, salva, aggiorna i dati (da pulsante o da menù dati tanto è indifferente) e verai che il foglio 1 è perfetto il riepilogo mi ha fregato i dati dell'ultima riga!
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Anthony47 » 14/05/12 09:50

Pero' mi accorgo di non averti dato tutte le formule e tutte le informazioni:
-la formula che ti ho dato ieri sera va in C7 di Riepilogo; poi va copiata in orizzontale e in verticale a sostituire le tue formule
-ANCHE la formula in col A va cambiata, e questo non te l' avevo detto; la nuova formula per A7 e'
Codice: Seleziona tutto
=SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(A2);RIF.COLONNA(A2);;;"Foglio1"))="";"";INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(A2);RIF.COLONNA(A2);;;"Foglio1")))

Da copiare poi in verticale
La formula di col B e' Ok

Prova e fai sapere.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Anthony47 » 14/05/12 09:54

quindi se la formula è impostata questa non dovrebbe essere modificata autonomamente nelll'aggiornamento dati
Excel funziona in altro modo; se inserisci una riga le formule che fanno riferimento alle righe vengono aggiornate (e se tolgono questa prestazione tanti si inc******).
La query crea un' area ad essa associata, se la prossima query "si allarga" excel allarga l' area di query e le tue formule creano un vuoto.
Se leggi le tue formule vedrai che c' e' un vuoto di indirizzamento.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 10:34

Non tutto mi è chiaro in ciò che mi dici ma proverò a modificare le formule
Cmq prima avevo dovuto modificare in questa =SE($A7="";"";INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(C2);RIF.COLONNA(C2);;;"Foglio1"))) in questo modo =SE($A7="";"";INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(Foglio1!C2);RIF.COLONNA(Foglio1!C2);;;"Foglio1"))) altrimenti mi fa a cercare la cella C2 del foglio riepilogo che nn ha nulla!!!
e così per le colonne D-E-F-G
Ti faccio sapere dopo che ho provato l'ultima formula che mi hai dato!
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 11:09

l'ho fatto e pare che funziona............nn ci posso credere....però ho dovuto scrivere la formula con il riferimento al foglio nella parentesi.....e qui lavoro di logica! ora vado a studiarmi le formule che mi hai dato così da capirle bene! grazie. Se avrò altri problemi tornerò da voi!!!
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi Anthony47 » 14/05/12 11:21

Se metti RIF.RIGA(Foglio1!XXnn) siamo punto e accapo...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?

Postdi balapao » 14/05/12 11:34

niente ma che era un falso allarme stesso problema!!!
ma perchè???? pareva funzionasse ed invece altro aggiornamento e di nuovo problema.......... :cry: :cry: :cry: :cry:
balapao
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 13/05/12 08:15

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel-perchè mi cancella le righe in un collegamento?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti