Condividi:        

[Excel] - if per tipo di valuta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi ricky53 » 09/05/12 16:42

Ciao WM,

prima leggi quanto ti ha scritto Scossa e poi ...
tu utilizzi, per i decimali, la notazione americana, ossia il "." come separatore delle cifre decimali?
Oppure hai la versione inglese di excel?

Infine se sei tu a DIGITARE il "$" quanto scrivi sarà "interpretato", da Excel, come testo e non come un numero, quindi, non potrai sommare i valori con il "$" !

Si può avere un'immagine della parte di foglio cui fai riferimento nella discussione ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Sponsor
 

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi webmaster » 09/05/12 17:33

scossa ha scritto:Ma allora come fai ad inserire un importo in $ ?
cambio il formato della cella che usi il $ come valuta
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi ricky53 » 09/05/12 17:49

Ciao,
premesso che l'obiettivo è aiutarti a risolvere, mi trovo a non aver chiara l'utilità di tali operazioni, probabilmente quanto da te decritto fa parte di un progettto più ampio e quindi non posso capire lo scopo di queste operazioni manuali e l'esigenza di ... cambiare la valuta e ecc.

Quello che conta è: con quanto consigliato da Scossa ne sei uscito fuori?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi scossa » 09/05/12 18:24

webmaster ha scritto:io vorrei una formula che mi permettesse di copiare automaticamente i valori della colonna A nella colonna B solo quando la valuta della colonna A è euro.


webmaster ha scritto:
scossa ha scritto:Ma allora come fai ad inserire un importo in $ ?
cambio il formato della cella che usi il $ come valuta


Scusami ma, tu stai a cambiare manualmente il formato numerico di ogni cella in cui devi mettere $ e il tuo desiderata è evitarte di selezionare la cella a fianco e premere Canc per cancellare la formula =A1? :eeh: :eeh:

Forse non ho capito bene io, boh!?
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi webmaster » 10/05/12 12:16

scossa ha scritto:Scusami ma, tu stai a cambiare manualmente il formato numerico di ogni cella in cui devi mettere $ e il tuo desiderata è evitarte di selezionare la cella a fianco e premere Canc per cancellare la formula =A1? :eeh: :eeh:?
sì, lo faccio manualmente, perché il numero di righe con valuta diversa dall'euro sono solo un apio al mese, quindi la cosa è fattibile.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi scossa » 10/05/12 12:51

webmaster ha scritto:
scossa ha scritto:Scusami ma, tu stai a cambiare manualmente il formato numerico di ogni cella in cui devi mettere $ e il tuo desiderata è evitarte di selezionare la cella a fianco e premere Canc per cancellare la formula =A1? :eeh: :eeh:?
sì, lo faccio manualmente, perché il numero di righe con valuta diversa dall'euro sono solo un apio al mese, quindi la cosa è fattibile.


Quindi puoi benissimo mettere nelle celle della colonna B la formula =A (B1:: =A1 e trascini in basso)
e cancellare per quella due righe al mese la formula nella cella B.

Comunque questo codice, inserito nel modulo del foglio dove lavori, copia il valore digitato nella cella A nella cella B ed in automatico se gli importi in $ li fai precedere dalla lettera d o dal simbolo $ cambia il formato della cella da a $.
Esempi:
A1:: 5 viene visualizzato € 5,00 e viene copiato in B1
A2:: d7 viene visualizzato $ 7,00 e non viene copiato in B2
A3:: $6 viene visualizzato $ 6,00 e non viene copiato in B2

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
  If Not Intersect(Target(1, 1), Me.Range("A:A")) Is Nothing Then
    Dim vVal As Variant
    vVal = Target(1, 1).Value
    Application.EnableEvents = False
    With Target(1, 1)
      If UCase(Left(vVal, 1)) = "D" Or Left(vVal, 1) = "$" Then
        If Len(vVal) > 1 Then
          .Value = Mid(vVal, 2) * 1
          .NumberFormat = "[$$-409] #,##0.00"
        End If
      Else
          .NumberFormat = "$ #,##0.00"
          .Offset(0, 1).Value = .Value
      End If
    End With
    Application.EnableEvents = True
  End If
End Sub
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi wallace&gromit » 10/05/12 13:07

Dico anche io la mia:
a questo punto non si potrebbe ritornare a quanto discusso all'inizio e inserire tutti gli importi in euro come valori e quelli in dollari come testo?
La somma di A è già il valore giusto in euro e per quei pochi casi di dollari si fa una somma speciale come descritto, mi sembra, da Ricky.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi webmaster » 10/05/12 13:55

vi ringrazio molto per le idee, ma come ho già specificato non posso usare macro e non posso ridisegnare il foglio excel. vorrei capire se è possibile fare quanto chiedo con una formula. se non lo è pazienza
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi ezechiel2517 » 10/05/12 14:09

Temo sia impossibile.
Per discriminare tra una cella con il formato sterlina e una con il formato euro devi avere accesso all'attributo NumberFormat della cella. Questo attributo non è disponibile via formula, solo via VBA.

Possibili soluzioni per ordnine di interesse crescente (dal tuo punto di vista...dal mio userei la macro):

-usi una stringa invece della valuta (i.e. inserisci $200 invece di inserire 200 e formattare la cella in dollari) PRO: con la formuletta left risolvi il tuo problema CONTRO:tutte le operazioni di somma degli importi vanno modificate. VOTO 4

-usi una macro PRO:veloce, semplice e se la metti in un evento change del foglio, praticamente automatico CONTRO:è una macro e non vuoi usarne. VOTO 7

-usi le due colonne con gli stessi valori e cosi come modifichi il formato nella colonna A, cambierai la formula nella colonna B. VOTO 9
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Re: [Excel] - if per tipo di valuta

Postdi Anthony47 » 10/05/12 14:26

Vedi il messaggio di ezechiel sopra.

Al momento io non ho capito che tipi di dati ci sono in colonna B, ne' se tra le tante proposte fatte ce n'e' una che si avvicina ai risultati attesi...

Secondo me:
1) quando tu scrivi € 21,50 (*) il dato viene caricato come "numero" e la cella formattata col simbolo Euro.
Nota*: Se il tuo separatore decimale e' impostato come "punto" quanto detto si verifica digitando € 21.50
2) quando scrivi $ 33,33 il dato viene caricato come stringa, a meno che nelle tue impostazioni hai settato la valuta pari al "dollaro" (in questa seconda ipotesi vale nuovamente il discorso sul separatore decimale)

Per determinare se una cella contiene un numero, in alternativa:
-guardi cosa viene visualizzato nella barra della formula; se "numero" non vedrai segno di valuta, se "testo" vedrai la stessa cosa che vedi nella cella
-formatti la cella con piu' numeri decimali; se "numero" vedrai piu' decimali, se "testo" nessun cambiamento

Ricordo che la domanda iniziale era:
"io vorrei una formula che mi permettesse di copiare automaticamente i valori della colonna A nella colonna B solo quando la valuta della colonna A è euro. altrimenti non fare nulla."

Pertanto una ulteriore risposta alla domanda potrebbe essere:
-setti la tua valuta su Euro
-per una spesa in euro scrivi (in A2 e sottostanti) € 21,50 (usa IL TUO separatore decimale), che verra' memorizzato come numero
-per una spesa in dollari scrivi $ 21,50 che verra' memorizzata come stringa
-in B2 usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NUMERO(A2);A2;"")

-copia nelle celle sottostanti

Se la formula data sopra non risolve, ne' ha risolto nessuna delle proposte fatte, allora chiarisci se i tuoi dati sono numeri o testi e tireremo fuori un' altra proposta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - if per tipo di valuta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron