Condividi:        

wifi bloccato

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

wifi bloccato

Postdi itri3 » 04/05/12 09:53

Uso un Asus eee pc 1000 con xp e Open Office.
Ho un router ALICE GATE VOIP.
La scheda wireless è una Ralink con software Azurewave.
Non riesco a riattivare la connessione wi fi: non si tratta della scheda spenta come è successo altre volte; ho rimosso tutte le reti preferite; ho riconfigurato la rete etc., ma non c'è verso.
IP config non mi dice "disconnesso"ma non vede nessun gateway predefinito (la riga è vuota).
Scondo il modem sarei connesso.
Se vado in "cambia impostazioni avanzate" e provo a reinserire la chiave cifrata WPA PSK nelle prprietà, mi sembra non venga mantenuta. In pratica per non sbagliare faccio un copia-incolla dalla maschera del router che riempie tutta la riga: se esco e rientro in proprietà, la chiave di cifratura è ridotta (sempre come numero di ountini che dovrebbero nascondere i caratteri,) a 7-8 punti. Insomma non ne cavo piedi.
Dato che la mia postazione è unica sull'ingresso del cavo telecom, lavorare con il cavo ethernet inserito significa lavorare in piedi!
Grazie,
itri3
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/12 07:01

Sponsor
 

Re: wifi bloccato

Postdi themistocles » 04/05/12 19:31

Hai provato a cambiare modalità e chiave di cifratura o a disabilitarla momentaneamente?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: wifi bloccato

Postdi itri3 » 04/05/12 20:28

Grazie.
Si. Ma nelle proprietà (cambia impostazioni avanzate) riappare sempre la vecchia. Mi piacerebbe ripulire le vecchie configurazioni di rete wireless (dato che i router telecom-pirelli sembrano molto delicati, ne ho dovuto cambiare diversi),ma so soltanto disabilitarle o almeno è quello che capisco da windows.
itri3
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/12 07:01

Re: wifi bloccato

Postdi themistocles » 05/05/12 07:32

Nella sk proprietà rete senza fili dovrebbe esserci la possibilità di rimuovere la vecchia rete creata,Prova ad accedere a connessioni di rete e ad eliminare da lì la connessione di rete relativa ad Alice,poi reinstalli nuovamente il modem e riconfiguri nuovamente la rete wireless.Se non risolvi,prova a resettare il modem e riprovare.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: wifi bloccato

Postdi itri3 » 05/05/12 09:02

Grazie T.
Ne sono venuto a capo e spiego come:
1) Enro nella maschera del modem digitando192.168.1.1/ . A destra e sinistra ci sono due menu verticali di pulsanti; su quelli di destra cerco strumenti/ripristina configurazione iniziale. Sul menu di sinistra cerco wi fi: in basso scelgo configura wifi e disabilito la chiave di cifratura.
2) vado in cambia impostazioni avanzate e rimuovo la rete, poi chiedo aggiungi e mi mostra una maschera di rete vuota: digito il nome, ptovo a dare l'indicazione di rete aperta (avendo disabilitato la cifratura), ma non la accetta: provo a dare un nuovo valore scrivendolo prima sul modem, ma non accetta neanche questo. Torno alla vecchia chiave a 256 bit e questa volta la prende e finalmente si connette.
Sorpresa, nel fumetto che annuncia l'avvenuta connessione sulla barra delle applicazioni, mi ridà il vecchio nome della connessione. Come ti dicevo ieri, le connessioni stabilite sono impossibili da eliminare (a meno che non si disinstalli il software della scheda) e il fatto che windows ne conservi la memoria può essere all'origine di questi pasticci.
Comunque, grazie ancora. Farò tesoro di questa soluzione per il futuro. Mi sono un pò dilungato pensando a chi può trovarsi in situazioni analoghe. Buon fine settimana.
itri3
itri3
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/12 07:01

Re: wifi bloccato

Postdi themistocles » 05/05/12 10:19

Sono contento che hai risolto,ma tu in un precedente post in risposta alla mia domanda se avevi provato a cambiare chiave di cifratura o a disabilitarla,hai risposto si ma il problema era rimasto,ragion per cui ti avevo suggerito di fare altre prove.
Riguardo poi all'indicazione sulla barra delle applicazioni del nome della connessione,quella fin quando tu non cambi l'SSID sul modem resterà sempre la stessa,se è questo che intendi e se io ho interpretato bene.Però avendo tu un modem in noleggio,e quindi telegestito dal tuo Provider, molto probabilmente quel parametro(SSID) tipo:Alice-xxxxx non è modificabile.Su un modem/router normale,sicuramente sì.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "wifi bloccato":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti