Condividi:        

Router come Access point

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router come Access point

Postdi mat90 » 21/04/12 14:32

Ciao ragazzi, mi servirebbe sapere se è possibile utilizzare uno dei due router in mio possesso solamente in modalità access point;
i due modem/router di riferimento sono:
- Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi (Sbloccato)
- Tp-Link TD-W8901G

Praticamente ho acquistato usati a buon prezzo due powerline della tp-link, e visto che la mia casa ha due piano ed ho problemi di piena copertura con entrambi, volevo usare uno dei due come modem (meglio se l'Alice Gate) e l'altro come Access Point nell'altro piano tramite l'ethernet della powerline.

E' possibile farlo? grazie!! ;)
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Sponsor
 

Re: Router come Access point

Postdi themistocles » 21/04/12 20:35

Innanzitutto i 2 piani della casa devono essere sotto un unico contatore elettrico per far sì che le powerline possano funzionare,dopodichè il collegamento che hai in mente dovrebbe funzionare devi avere però l'accortezza di modificare l'ip del router TP-Link,avendo questo lo stesso ip del router Alice,per evitare conflitti.E' consigliabile utilizzare anche canali radio differenti per quanto riguarda il wi-fi, SSID e chiavi di cifratura diverse.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 21/04/12 21:39

Si si, ho controllato ed è lo stesso impianto. Non ho ben chiaro come configurare il router per usarlo da access point. In modalità bridge? O sbaglio?
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi themistocles » 21/04/12 22:26

Lascia la configurazione del router in PPPoA o in PPPoE,dovrebbe già funzionare così.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 23/04/12 23:59

Devo aspettare qualche giorno che mi arrivino le powerline, ma mi sorge un dubbio, quindi non devo modificare nulla? la connessione mi arriverà dall'ethernet e non dal filo del telefono...
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi themistocles » 24/04/12 07:40

La connessione ad internet ti arriverà dall'eth. attraverso il primo modem/router collegato alla linea.Per il resto segui le istruzioni che ti ho suggerito in un precedente post.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 02/05/12 23:57

Ciao, scusami ti chiedo un altro aiuto, prima di pensare al router. Mi sono arrivate le powerline ma non riesco a farle funzionare, sto provando collegando il portatile in ethernet. Non c'è connessione...
Puoi aiutarmi? grazie
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi themistocles » 03/05/12 23:24

L'impianto elettrico di casa deve essere unico,non ci devono essere strozzature o inseriti eventuali strumenti di misurazione della corrente,tutto l'impianto deve far capo allo stesso contatore elettrico.Eventualmente fai prima una prova inserendo le powerline nella stessa stanza dove è situato il router,almeno così sei sicuro di essere sulla stessa sezione dell'impianto elettrico.Leggi attentamente le istruzioni come attivare le powerline.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 04/05/12 12:08

Prima di tutto di ringrazio per l'aiuto ;)
Credo di aver trovato il problema, l'Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi (Sbloccato) non funziona con cavo ethernet. In wi-fi va benissimo, mentre dal cavo ethernet non c'è connessione a internet. Sto leggendo in internet ma non trovo una soluzione.... :evil:
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 04/05/12 15:03

Rettifico: il problema esposto in precedenza era dato dal portatile che stavo utilizzando.

Per il resto, le powerline funzionano, sia nella stessa stanza che in stanze differente anche al piano di sotto.
Il problema è che le prese che si trovano su una parete della mia casa probabilmente sono isolate dalle altre seppur dello stesso contatore. E avevo bisogno di posizionare l'access point proprio lì.
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi themistocles » 04/05/12 15:13

Ma almeno sono alimentate le prese in questione? Se ci attacchi qualsiasi apparecchio si accende?Altrimenti smontale e verifica se i fili sono collegati.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 04/05/12 15:25

Certo che sono alimentate! :)
Una parte di casa è stata ristrutturata da poco quindi probabilmente nella parete in questione è stato messo qualcosa per l'impianto elettrico, anche perchè nella stessa stanza ma altra parete le powerline funzionano!
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi themistocles » 04/05/12 17:06

A questo punto forse ti conviene interpellare l'elettricista che ha fatto l'impianto elettrico.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router come Access point

Postdi mat90 » 04/05/12 19:50

Non mi va di fare modifiche in casa,
in più ho notato che il router di alice sbloccato funziona molto meglio dell'altro con antenna da 8dbi, più segnale e meno errori di connessione.
Sto considerando l'opzione di vendere powerline e router Tp-link e tenermi solo il router alice che anche se non al 100% copre di segnale buona parte dell'abitazione
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Router come Access point

Postdi CRIS75 » 03/08/12 00:13

ho installato le prese powerline IN CASA INIZIANDO CON LA PRIMA CHE PARTE DAL MODEM E L ALTRA VICINO AD UNA STMPANTE A CUI NECESSITA ESSERE MESSA IN RETE e fin qui tutto ok , il problema si presenta in cantina dove vorrei utilizzare la rete wi-fi DEL ROUTER DI FASTWEB E QUINDI SULLO STESSO NETWORK ,COSI HO PENSATO DI COLLEGARE ALLA PRESA POWERLINE un AP TP LINK 501G IN MODO DA AVERE UN SEGNALE WI-FI .
E IN EFFETTI UN NETWORK WI FI APPARE ,MA NON E LO STESSO DELLA FONTE OVVERO L AP HA GENERATO UN SUO NETWORK UTILIZZANDO NEL CASO LA CONNESSIONE FORNITA DAL ROUTER E QUINDI MI TROVO A NON AVERE UNA UNICA LINEA E A NON POTER CONDIVIDERE QUANTO INVECE AI PIANI DI SOPRA POSSO FARE!

CHI MI PUO AIUTARE ?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
CRIS75
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/08/12 23:50

Re: Router come Access point

Postdi danipisca07 » 22/10/12 21:15

Ciao, scusami ma quindi sei riuscito ad usare il router alice come access point? arrivando con il segnale con un cavo ethernet e facendo da access point wifi? potresti dirmi come ci sei riuscito? tene sarei infinitamente grato :D
danipisca07
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/10/12 21:12

Re: Router come Access point

Postdi alberto77 » 13/11/12 20:36

ciao a tutti volevo sottoporvi un problema:
dispongo di due router con wi-fi di alice dati da telecom piu precisamente sono ALICE GATE VOIP 2 e volevo collegarli insieme per ottenere una unica rete wi-fi su due piani diversi della casa collegando un router ad internet (attualmente funziona) ed il secondo connetterlo con il wi-fi al primo permettendomi cosi' di navigare collegandomi al secondo router.
Secondo voi è possiibile e come? grazie per chiunque mi aiuti
alberto77
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/12 16:31

Re: Router come Access point

Postdi ceshiwuhao » 21/12/12 10:22

Sto considerando l'opzione di vendere powerline e router Tp-link e tenermi solo il router alice che anche se non al 100% copre di segnale buona parte dell'abitazione
ceshiwuhao
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/12/12 10:09


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router come Access point":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti