Condividi:        

installare un secondo S.O. senza formattare

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi aliante » 01/05/12 22:29

Salve volevo chiedere una cosa.Si puo' installare un secondo S.O. senza formattare il pc?Il motivo e' questo:vorrei installare un secondo S.O. da usare solo per giocare e quindi con solo collegamento a internet e nessun altro programma oltre il mio software di gioco.Siccome gioco a SCACCHI E DAMA ho bisogno di massima velocita' di calcolo e quindi chiedo se la soluzione da me richiesta e' attuabile.Mi hanno consigliato LUBUNTU di LINUX che e' leggero e non richiede formattazione ma non avendo mai usato non vorrei dover eliminarlo subito dopo ma sopratutto c'e' la possibilita' che non "accetti--riconosca"il software di gioco.. preferisco un'altra soluzione .Al momento ho VISTA-intel pentium CPU T3200@2.00GHz e 4,00GB di RAM... magari potrei installare XP tanto non e' il S.O. che velocizza o rallenta il gioco ma il processore (almeno credo)Nella eventualita' di installare un nuovo S.O.abbinato a quello gia' esistente.. quali programmi sono da tenere e quali da eliminare? Aspetto consigli grazie
aliante
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 08/02/09 21:02

Sponsor
 

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi grilloparlante » 02/05/12 08:47

Prima cosa devi avere 2 partizioni.

Poi se hai vista, prima installi XP e poi devi reistallare vista, magari dopo aver fatto un file immagine così eviti di dover installare tutti i programmi ma solo il SO.

Att.ne, se devi fare le partizioni, il file immagine fallo dopo.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi aliante » 02/05/12 22:53

Scusa siccome sono interessato mi sono anche informato e ho trovato VirtualBox PUO' ESSERMI UTILE?
aliante
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 08/02/09 21:02

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi grilloparlante » 03/05/12 07:43

aliante ha scritto:Scusa siccome sono interessato mi sono anche informato e ho trovato VirtualBox PUO' ESSERMI UTILE?


Non ti saprei dire perchè non l'ho mai utilizzato.

Sicuramente un'esperto in materia saprà darti una risposta.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi mario9001 » 03/05/12 21:18

grilloparlante ha scritto:
aliante ha scritto:Scusa siccome sono interessato mi sono anche informato e ho trovato VirtualBox PUO' ESSERMI UTILE?


Non ti saprei dire perchè non l'ho mai utilizzato.

Sicuramente un'esperto in materia saprà darti una risposta.


Ciao, VirtualBox potrebbe fare al caso tuo. :)
Mi spiego...
Puoi installare la macchina virtuale, nel tuo caso Windows XP. L'unico problema che dovrai verificare tu stesso, sarà quello di provare se la "macchina virtuale" risulta essere abbastanza veloce per le tue esigenze. Io a lavoro uso VirtualBox, e ho praticamente quasi tutti i S.O. Ho un pc abbastanza "carrozzato", però comunque dei rallentamenti li riscontro, anche solo usando Visual Studio Express (Applicazione per programmare), contando che al pc virtuale ho assegnato più Ram possibile, nel mio caso circa 1,5 Gb, lasciandone altri 1,5 Gb per il mio S.O. "reale", che è Windows 7.
Ti consiglio di provare e verificare se soddisfa le tue esigenze.

Ciao!
Crederci sempre... mollare MAI!! :)
Avatar utente
mario9001
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/05/12 20:59
Località: Torino

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi antoo69 » 04/05/12 09:03

L'utente vuole installare un sistema operativo installandoci solo il gioco, per renderlo il più veloce possibile.
Consigliare un VirtualBox mi sembra errato, visto che il sistema installato nella VirtualBox dovrà fare a metà delle risorse del pc con il sistema reale, quindi nessun miglioramento delle performance!
Riguardo ai quesiti posti; se il gioco è concepito per Windows su Ubuntu non funziona, bisognerebbe installare Wine su Ubuntu per poterlo installare, ma torniamo al disorso precedente, un emulatore non può essere più veloce di una macchina fisica.
Come già detto ora che hai Vista non è bene installare Xp, perchè ti si andrebbe ad incasinare il boot, e dopo l'installazione di Xp non ti partirebbe più Vista, e poi Xp non può gestire più di 3GB di Ram, quindi il sistema operativo conorre alla fluidità dei giochi,anche se poi Vista di Ram se ne mangia per conto suo...
Quindi meglio installare un altro Vista, così ti resta la possibilità di accedere al Vista che vuoi, quello normale o quello leggero per il gioco.
Ultima osservazione, ma un gioco di scacchi...siamo sicuri che necessiti di tutto questo lavoro?? :eeh:
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi mario9001 » 04/05/12 18:42

antoo69 ha scritto:.....
Ultima osservazione, ma un gioco di scacchi...siamo sicuri che necessiti di tutto questo lavoro?? :eeh:


Ciao! La mia risposta infatti era proprio perché il gioco non mi sembrava che dovesse richiedere chissà quanta memoria. Non stiamo parlando di giochi del livello di COD Mw3 o Battlefield 3 che richiedono un pc ben assemblato. :)
Crederci sempre... mollare MAI!! :)
Avatar utente
mario9001
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/05/12 20:59
Località: Torino

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi aliante » 05/05/12 00:27

Eccomi ..la risposta che mi sembra piu' conforme alle mie esigenze e'quella di anto69 .Virtualbox e' diciamo un emulatore e gli si dovrebbe preferire un S.O. pulito.Cmq riguardo utilizzo di "potenza di calcolo"ho detto che gioco anche a DAMA e la profondita' di ricerca della mossa migliore(sia dama che scacchi) e' essenziale.C'e' da tenere conto velocita' di calcolo e tempo di risposta .Se non ci fosse tempo (breve)di risposta non serve "potenza" .lascio pc che lavori e alla fine mi da' la mossa giusta ma per fare cio' ci mette moltissimo..troppo per una partita.Da tenere conto che il programma consta di piu' di un milione di mosse.Riguardo installazione di XP ho abbandonato l'idea causa troppi casini che forse mio notebook non "accetta"i driver per xp e magari dopo aver formattato installato caricato tutto quello che serve mi ritrovo con un miglioramento di resa nel gioco inesistente...Prendero' in considerazione la proposta di anto69 di installare un altro VISTA Ho a disposizione anche SEVEN ma mi sembra che avendo un INTEL CORE 3 e' un po' pochino ci vorrebbe un CORE 5.
aliante
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 08/02/09 21:02

Re: installare un secondo S.O. senza formattare

Postdi mario9001 » 05/05/12 07:32

antoo69 ha scritto:L'utente vuole installare un sistema operativo installandoci solo il gioco, per renderlo il più veloce possibile.
Consigliare un VirtualBox mi sembra errato, visto che il sistema installato nella VirtualBox dovrà fare a metà delle risorse del pc con il sistema reale, quindi nessun miglioramento delle performance!
Riguardo ai quesiti posti; se il gioco è concepito per Windows su Ubuntu non funziona, bisognerebbe installare Wine su Ubuntu per poterlo installare, ma torniamo al disorso precedente, un emulatore non può essere più veloce di una macchina fisica.
Come già detto ora che hai Vista non è bene installare Xp, perchè ti si andrebbe ad incasinare il boot, e dopo l'installazione di Xp non ti partirebbe più Vista, e poi Xp non può gestire più di 3GB di Ram, quindi il sistema operativo conorre alla fluidità dei giochi,anche se poi Vista di Ram se ne mangia per conto suo...
Quindi meglio installare un altro Vista, così ti resta la possibilità di accedere al Vista che vuoi, quello normale o quello leggero per il gioco.
Ultima osservazione, ma un gioco di scacchi...siamo sicuri che necessiti di tutto questo lavoro?? :eeh:


Ma installare un'altro Windows Vista, intendi su un'altra partizione? :)
Crederci sempre... mollare MAI!! :)
Avatar utente
mario9001
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 03/05/12 20:59
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "installare un secondo S.O. senza formattare":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti