Condividi:        

Ripristino Windows 7

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Ripristino Windows 7

Postdi Exabyte » 25/04/12 10:36

Ho un Compaq Presario CQ56,
Ieri sera ho installato linux ubuntu 11.10.
Durante il Wizard di installazione alla gestione delle partizioni, ho come di consueto eliminato tutte le partizioni che ho trovato nell'HD e ne ho create due:
- 1 Primaria
- 1 SWAP
Tutto ok durante l'installazione che è andata a buon fine, il problema è sorto quando dopo molti aggiornamenti del sistema operativo ho notato un bug nella gestione delle password appunto del sistema Linux Ubuntu 11.10.

A questo punto ho pensato al fatto che siccome ho bisogno di avere sottomano un sistema che sia affidabile (cosa che mi ha sdubbiato anche nei riguardi di linux), veloce e funzionale.

Ho pensato quindi che nel mentre che mi sarei addentrato alla ricerca di quest'ultimo avrei potuto reinstallare Windows 7 (preinstallato di default per giunta)

Ho quindi reinserito i dischi di ripristino del computer (4 DVD) ed avviato il ripristino, tutto ok anche qui se non che alla fine del ripristino e dopo il riavvio del computer che avrebbe dovuto quindi lanciare dopo il suddetto il wizard di configurazione base del sistema HP, mi sono ritrovato una bella schermata con scritto:
RIPRISTINO NON COMPLETATO,

Ho tentato svariate volte con questi 4 DVD (potete quindi immaginare la perdita di tempo che ho dovuto ritrovarmi nell'eseguire di continuo il ripristino per la scaramanzia di aver effettuato i passaggi giusti) e a questo punto mi viene da pensare:

1 Stai a vedere che una di quelle partizioni che ho eliminato durante l'installazione di Linux Ubuntu serviva appunto per eseguire il ripristino.
2 Che C***O ho sprecato a fare 4DVD e la procedura di masterizzazione dei dischi di ripristino se questo non può essere effettuato dopo aver eliminato tutte le partizioni? di conseguenza:
- Ma quindi se mi si rompe l'HD, comprandone uno nuovo che ovviamente non ha alcuna partizione, devo per forza mandarlo all'assistenza?

Cos'è? si parla di mafia informatica oppure è solo un problema che può affliggere questi computer? perchè la mia pazienza comincia a superare il limite e di perdere tempo in queste menate solo perchè HP/Compaq non vuole che vengano installati altri sistemi operativi puliti sul proprio computer debilitandoti così la possibilità di ripristinare quello suo di fabbrica senza problemi, allora è una cosa veramente vergognosa.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà al 3D.
Exabyte
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/12/10 14:26

Sponsor
 

Re: Ripristino Windows 7

Postdi nikita75 » 25/04/12 11:29

se hai la licenza di win 7 - seriale , puoi fare il download da sito di microsoft ,sotto il pc trovi tutto ,.lo devi reinstallare , ma attendi altri suggerimenti dal forum .

http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Mic ... /Windows-7.

prima di fare queste grandi manovre , potevi chiedere sul forum o seguire un tutorial, http://www.megalab.it/6306/installare-c ... -windows-7

:cry:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Ripristino Windows 7

Postdi quizface » 25/04/12 13:10

Mi sembra che ci sia confusione con le parole. Nuova installazione non e' uguale a ripristino, per ripristinare, il sistema operativo lo devi avere, e tu non ce l'hai perche' hai cancelato le partizioni (anche quella di ripristino).
Comunque se hai l'adesivo col seriale ed il tipo di Windows 7, scarica la versione uguale ed installala col tuo seriale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Ripristino Windows 7

Postdi Exabyte » 25/04/12 19:54

No no no,
io ho si cancellato tutte le partizioni con la distro linux perchè volevo fare un'installazione pulita,
ma ho anche i dischi di ripristino che mi ha fatto masterizzare il computer come di consueto al primo avvio con Windows 7.
e sono 4 DVD, che poi 4DVD solo per installarci tutte quelle schifezze di programmi dell'HP che poi sono convinto non usa nessuno, ma non è questo il punto,
io adesso sto scrivendo da questo computer con installato Linux Ubuntu 11.10 perchè non riesco a reinstallare windows.

Mi ritrovo con 4DVD che sono quelli di ripristino del sistema Windows e l'hard disk con due partizioni sole per linux (1 swap e una primaria per il sistema).

Il fatto è che io ora posso inserire i dischi di ripristino e tramite la classica procedura guidata posso ripristinare il sistema Windows, ma non ripristinare nel senso recuperare una partizione o il sistema rovinato, ma posso anche fare l'installazione pulita, perchè nel menu c'è anche l'opzione, ripristina l'intero computer (quindi sistema e partizioni) alle impostazioni di fabbrica ( che poi sarebbe una nuova installazione con formattazione dell'intero hard disk), la procedura va a buon fine, ma non appena il pc viene riavviato per il suo primo avvio nel quale vengono richieste cose tipo, nome utente, avatar dell'utente, il sistema si blocca dicendo che il ripristino non è andato a buon fine.
comunque ripeto, i dischi sono quelli originali anche se non c'è scritto HP perchè li ho dovuti fare io, come appunto in tutti i computer più recenti.
Exabyte
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/12/10 14:26

Re: Ripristino Windows 7

Postdi antoo69 » 26/04/12 09:53

Ho già scritto in passato su queste nuove procedure di ripristino, e neanche a me piacciono, una volta acquistavi il pc o portatile con i suoi cd-dvd e tutto era semplice. Ora i dvd vanno creati dall'utente (cosa che per altro molti non fanno). Il funzionamento di questi software di ripristino rimane ,per me oscuro, non so se servono sia i dvd che i dati nelle partizioni o solo i dvd. Nel tuo caso potrebbe essere che le partizioni create con linux e che hanno un file system non riconosiuto da windows ( e forse neppure dal software di ripristino) creino il problema. Perciò prova con un altro hard disk o ripulisci quello che hai montato, dalle varie partizioni, per far questo è probabile che tu debba smontarlo a meno che non utilizzi qualche strumento che parta in avvio del pc.
La mia recente esperienza è su un HP4730s, appena mi è arrivato ho provveduto a spianarlo totalmente per poi fare un'installazione pulita con i driver scaricati dal sito per le varie periferiche. Così facendo non ho quella decina di programmi inutili che girano in background, tipo il rilevatore di consumo dei watt.... :lol:
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Ripristino Windows 7

Postdi Exabyte » 28/04/12 17:46

Grazie,
Le partizioni le ho eliminate tutte quante con GParted di Linux e ho lasciato tutto l'hard disk come spazio non allocato quindi è impossibile che ci sia un problema a livello di riconoscimento delle stesse visto che appunto l'hard disk adesso è vuoto.
I dischi di ripristino originali non funzionano,
secondo me è come hai detto te:
il ripristino è collegato in qualche modo da chissà che cosa ad una partizione che deve essere presente già nel computer anche se inutilizzata.
Il fatto che mi fa girare i c******i è che io ho pagato una licenza Microsoft Windows quando ho comprato questo portatile e adesso mi ritrovo nella condizione di non poterla usare. Perchè^? Perchè a quelli dell'HP non gli va bene che tu installi linux perchè vengono pagati come tutte le altre aziende per promuovere l'espansione del monopolio Microsoft, e come al solito è l'utente finale che ci rimette, mi sembra abbastanza giusto noo? mavvaaaaa......
Grazie mille comunque,
credo che come ho fatto l'altro giorno, chiamerò di nuovo la HP e mi faro fare l'assistenza al telefono per 20€ (spiccioli si si) e vedrò di risolvere il problema parlando con uno dei loro fantomatici tecnici improvvisati di computer.
Grazie mille a tutti delle risposte :)
Exabyte
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/12/10 14:26


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Ripristino Windows 7":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti