Condividi:        

Modificare ordine risposte per studiare su domande

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 12/04/12 14:21

me le puoi far riapparire per favore?
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Sponsor
 

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi scossa » 12/04/12 19:21

mernin78 ha scritto:me le puoi far riapparire per favore?

Ho aggiornato il file al solito link:
QuizPSv3

Ho eliminato le domande indicate e inserito i fogli delle singole materie (oltre quello complessivo).
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 12/04/12 23:31

Vedi il messaggio di Scossa, sopra.

Mi e' stato segnalato che, nel file che io avevo proposto (vedi viewtopic.php?f=26&t=95121&start=20#p544781), per alcune domande non viene riconosciuta la risposta esatta.
Il problema riguarda tutte le domande le cui risposte compaiono, nel foglio RESULT, come numeri.
Per rimediare:
-tasto dx sul tab che visualizza RESULT, scegliere Visualizza codice
-nella macro Private Sub Worksheet_SelectionChange localizzare l' istruzione
If Mid(Sheets("Foglio2").Cells(rigaDom + I, 1), 4, Len(Target.Value)) = Target.Value Then
e cambiarla in
If Mid(Sheets("Foglio2").Cells(rigaDom + I, 1), 4, Len(Target.Value)) = (Target.Value & "") Then

Inoltre sono state eliminate dall' elenco alcune domande; qui la cosa piu' rapida e', sul foglio RESULT, cancellare le righe delle domande che sono state eliminate. Comparira' un errore nelle formule in col P che e' ininfluente nel funzionamento del foglio, in quanto quelle formule servivano per dimostrare che le domande vengono trasposte correttamente, uno dopo l' altra, nel foglio RESULT.

In alternativa si deve andare su Foglio1 (dove le domande sono elencate come da pdf) ed eliminare le N righe che appartengono alle domande eliminate; ad esempio per la domanda 0033 sono da eliminare le righe 192-198 (selezionare quelle righe; Menu /Modifica /Elimina). Poi eseguire la macro creadom_V2 su Modulo11.
In questo modo le formule in col P di RESULT evidenzieranno le righe dove la numerazione delle domande e' anomala; ma come detto e' solo una informazione di servizio.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 13/04/12 08:12

e se io sul foglio 1 cancellassi l'elenco delle domande vecchie rimettessi la nuova lista delle domande, poi eseguissi qualche macro tornerebbe tutto senza errori anche in P?
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi ricky53 » 13/04/12 10:26

Ciao,
SI, la soluzione che non crea problemi a nessun codice è quella di cancellare i "DATI" e "NON le RIGHE" delle colonna "A" e copiare i nuovi dati che hai ottenuto dal PDF che sostituisce i precedente.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 13/04/12 11:02

Leggi il messaggio di Ricky sopra.

mernin78 ha scritto:e se io sul foglio 1 cancellassi l'elenco delle domande vecchie rimettessi la nuova lista delle domande, poi eseguissi qualche macro tornerebbe tutto senza errori anche in P?
Ripeto che un risultato diverso da 0 (visualizzato come "-") in col P di RESULT non e' da interpretare come errore, ma come indicatore di sequenza "dubbia" nella numerazione delle domande; se questo trova giustificazione nel contenuto di Foglio1 (es si passa dalla domanda 0032 a 0034) allora e' tutto regolare. Questa colonna e' stata invece utilissima in fase di debug della macro.

Se hai un nuovo elenco di domande rinumerate (quindi, ad esempio, un elenco con un' altra domanda ora presente come N. 0033), allora puoi inserirlo in Foglio1 "purche' questo nuovo elenco abbia il formato confrontabile con l' elenco attuale" (che e' il risultato di un lavoro fatto da Ricky, io l' ho semplicemente "rubato").
A questo punto dovrai rieseguire la macro creadom_V2 su Modulo11 e controllare il risultato su RESULT: la presenza di solo 0 (visualizzati come "-") in col P e' un ottimo indizio che l' importazione e' andata bene.
Se hai problemi allora sono da rivedere le "regole" alla base dell' importazione (descritte in questo mio messaggio: viewtopic.php?f=26&t=95121&start=20#p544781); se non ce la fai e hai un interesse nel mio file allora pubblica il nuovo elenco domande e ci provo io (o altri volenterosi).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi ricky53 » 13/04/12 11:58

Ciao Mernin,
prima leggi quanto ti ha scritto Anthony.

Io mi aggiungo a lui chiedendoti:
hai avuto il nuovo PDF e lo hai trasformato in excel perchè non invii il PDF e lo trasformo io e lo condivido con tutti per far provare, a chi ti ha aiutato, la nuova versione con il codice che ti è stato inviato.

Io farò lo stesso con il mio codice.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 15/04/12 09:53

Per ora un foglio di calcolo con cui mi sto trovando molto bene a studiare perchè è veloce è quello di Anthony, con questo senza nulla levare agli altri fogli di calcolo che sono ottimi se per esempio li devo stampare per portarmi in giro 80 domande
ecco il nuovo file in pdf
https://rapidshare.com/files/3652681591/Nuovo_file.pdf
cambia poco, qualche piccola modifica
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 23/04/12 19:44

Ciao Ricky,
sto utilizzando anche il tuo file excel
Ho notato che ogni volta che lo utilizzo, genero le domande e poi esco dal programma senza salvare.
La volta successiva rientro nel programma, rigenero le domande, ma mi rigenera sempre le stesse.
Cioè vado su macro, clicco genera domande e mi genera 80 domande (chiamiamolo ad esempio questionario a). Poi voglio stamparne anche un altro diverso, rigenero le domande e mi genera il questionario b.
Dopo spengo il pc
quando riutilizzo il file, clicco su genera domande e mi rigenera lo stesso questionario a, riclicco e mi rigenera il b, cioè non sono proprio random ma è come se fossero già predefinite
si può ovviare
ti ringrazio
ti scrivo lo stesso anche sul sito
grazie
Marco
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 23/04/12 20:26

Prova ad aggiungere l' istruzione Randomize in questa posizione:
Codice: Seleziona tutto
Sub Estrai_Domande()
Randomize      '<<< Aggiunta
Dim UR As Integer, etc etc
'etc etc

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 23/04/12 20:40

Non so dove e come si metta
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 23/04/12 20:52

Dal tuo file excel, premi Alt-F8; seleziona la voce Estrai_Domande, premi Modifica.
Ti si apre l' editor delle macro e vedi il listato corrente; inserisci una riga vuota subito dopo il titolo e scrivici l' istruzione Randomize.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi ricky53 » 24/04/12 00:42

Ciao,
ho letto solo ora il tuo intervento e ... noto con piacere che hai già avuto (da Anthony) la risposta risolutiva.

Buon proseguimento e ... alla prossima.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 24/04/12 05:25

Grazie ragazzi
sembra vada bene
però perchè quando chiudo il file con office 2010 mi dice ad ogni chiusura:
L'immagine troppo grande e verrà troncata.

ciao
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 24/04/12 13:53

Il messaggio dice che nella "clipboard di Office" ci sono troppi appunti, puoi ignorarlo.
Oppure attivi la barra degli strumenti "Appunti di Office" (tab Home, gruppo Appunti) e premi Cancella tutto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 25/04/12 08:42

Ciao Anthony,
sto usando anche il tuo file perchèè immediato nelle risposte, midice col verde o rosso se è giusta.
è possibile aggiungere un nuovo foglio a quel file che mi estragga le 80 domande in base alla %

5 % Storia d’Italia a partire dal 1815

5 % Geografia Fisica, Politica ed Economica dell’Italia –

5 % Educazione Civica –

20 % Diritto Penale –

20 % Procedura Penale –

20 % Legislazione di Pubblica Sicurezza e Leggi Speciali –

20 % Ordinamento e Regolamento della Pubblica Amministrazione


grazie
ciao
marco
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 26/04/12 01:58

Avrai notato che la mia macro creadom_V2 sulla domanda 2377 sbaglia a inserire la nuova materia... Per superare questo errore
1) sul foglio con le domande originali ho messo su una unica riga la voce "ORDINAMENTO E REGOLAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE DELLA PUBBLICA SICUREZZA" (nel file che ho io questo ora avviene sulla riga 19652 (che quindi rimarra' vuota) e 19653 (in cui ho messo l' intero testo come detto prima)
2) ho modificato la Function checkSj su Modulo11

Cio' fatto, ho inserito su foglio RESULT una tabella con il mix di domande da preparare; la trovi in Z2 e dintorni.

Ho poi inserito le macro "my80" (crea l' elenco mixato di domande) e "myfull" (visualizza l' elenco full di domande), su Modulo22; ho modificato leggermente anche la macro creadom che ora e' diventata creadom_V3.
Nota che l' elenco mixato e' visualizzato sullo stesso foglio che contiene tutte le domande /Risposta; per questo uso il filtro automatico sulla colonna T.

Il nuovo file e' disponibile qui: https://rapidshare.com/files/3231367885 ... ony_V2.zip
Edit Sett 2017: nuovo link al file https://www.dropbox.com/s/t33wwzfp2u6b8 ... 2.zip?dl=0

In Foglio1 c' e' l' elenco conosciuto delle domande COME ERA IN ORIGINE, salvo la correzione di cui ho detto all' inizio; se non sbaglio ci sono quindi delle domande da eliminare.
In Foglio2 viene prodotto tramite la macro "creadom_V3" un elenco normalizzato, che poi viene trasposto su foglio Result sempre dalla stessa "creadom_V3".
Le celle B1:E1 su Result sono cliccabili per ottenere le prestazioni ulteriori.

Se cambi il contenuto di Foglio1 (es per rimuovere delle domande) ti bastera' lanciare la macro "creadom_V3" per rigenerare Foglio2 e foglio Result. Poi cliccando su D1 puoi creare /ricreare il gruppo di domande scelto a caso; mentre cliccando su E1 vedrai l' elenco completo.

Spero sia chiaro.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 26/04/12 07:46

ora provo
grazie
dunque cliccare su "clicca qui per un mix di domande" è la stessa cosa che andare nell'elenco macro e lanciare la my80?
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi Anthony47 » 26/04/12 12:04

Esatto come l' hai detta.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modificare ordine risposte per studiare su domande

Postdi mernin78 » 18/07/12 16:15

Ciao anthony
sto usando il tuo file
volevo sapere se c'era un modo per utilizzare questo file con ios con iphone.
metto tutto nell'iphone che però non legge le formule.
sai cosa posso fare??
grazie
ciao
Marco
mernin78
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 06/04/12 14:07

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Modificare ordine risposte per studiare su domande":

modificare video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti