Condividi:        

[Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Postdi Niargo » 24/04/12 14:03

Salve spero di essere stato chiaro nel titolo, mi serve di creare un agenda clienti per un negozio di animali su cui devono comparire delle voci fisse:
"Nome", "Razza", "Proprietario", "Telefono per contatto", "Prezzo".
sotto queste voci si inseriranno i dati corrispettivi cliente per cliente con la possibilità di ordinarli in ordine alfabetico relativo alla voce "Nome" o alla voce "Razza"
Cliccando su una riga si andrà sulla scheda cliente riguardante solo quel cliente con i dati di prima tali e quali che se modificati qui o nell'Agenda dall'una o dall'altra posizione andrà a modificare automaticamente l'altra e viceversa, nella "Scheda Cliente" comparirà anche la voce "Note" per commenti riguardante nello specifico il lavoro svolto per quel cliente.


Spero anche questa volta di essere stato chiaro^^
Dato che leggendo qui o lì anche se trovo qualcosa di similare(che poi dovrei modificare...), non riesco a riprodurre le strutture che mi servono non so neanche da dove cominciare quindi, qualche anima pia può aiutarmi a farmi avere queste due strutture(Agenda Clienti e Scheda cliente)?

Grazie
Niargo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/04/12 13:42

Sponsor
 

Re: [Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Postdi wallace&gromit » 24/04/12 14:38

Ciao Niargo e benvenuto,
è tutto molto chiaro, ad iniziare dal titolo "[Excel]...".
Ma se io ti proponessi di cambiare Excel con Access, te la sentiresti?
La tua problematica si risolve generalmente con questo programma, molto più flessibile nella gestione delle banche dati.
Se però vuoi rimanere su excel, troverai sicuramente in questo forum chi ti saprà aiutare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Postdi Niargo » 24/04/12 15:49

a me non cambia molto, in tutti e due i casi sono un niubbone(per chi nn lo capisse vuol dire che non sono pratico di questi programmi) :oops: :-?
per cui se tu mi suggerisci quel programma a me non cambia niente, mi puoi sviluppare quelle due strutture e postarmele?
Ti ringrazio infinitamente per la risposta e per l'eventuale aiutone^^
Niargo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/04/12 13:42

Re: [Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Postdi wallace&gromit » 24/04/12 16:18

stasera ti preparo una bozza e magari riesco a sottoportela.
Mi sa che ti verrà "fame" una volta che vedrai le possibilità offerte da access.
Per ora ti preparo queste schede:
Clienti (IDCliente Nome Cognome Indirizzo Telefono)
Animali (IDAnimale Specie Razza Colore Sesso DataNascita Prezzo IDCliente)
Storico (IDAnimale IDCliente Data Osservazioni)

Come vedi ci sono degli ID... che si ripetono: questi permettono di richiamare i dati collegati, per esempio tutti gli animali di un cliente o tutti gli eventi legati ad un animale oppure ancora tutti gli animali che hanno determinate caratteristiche.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Postdi Niargo » 24/04/12 17:09

wallace&gromit ha scritto:stasera ti preparo una bozza e magari riesco a sottoportela.
Mi sa che ti verrà "fame" una volta che vedrai le possibilità offerte da access.
Per ora ti preparo queste schede:
Clienti (IDCliente Nome Cognome Indirizzo Telefono)
Animali (IDAnimale Specie Razza Colore Sesso DataNascita Prezzo IDCliente)
Storico (IDAnimale IDCliente Data Osservazioni)

Come vedi ci sono degli ID... che si ripetono: questi permettono di richiamare i dati collegati, per esempio tutti gli animali di un cliente o tutti gli eventi legati ad un animale oppure ancora tutti gli animali che hanno determinate caratteristiche.


ti ringrazio per l'aiuto che mi dai, comunque non serve che crei tutti quei collegamenti, l'agenda che mi serve deve portare di prima battuta tutti i Clienti e i loro rispettivi dati in maniera molto veloce, cioé mi spiego devono comparire queste voci
"Nome"(dell'animale), "Razza", "Proprietario", "Telefono", "Luogo/Via"(questo serve più che altro se noi si deve riportare l'animale a casa o se l'animale com'è successo viene perso e noi lo ritroviamo), "Prezzo"(della Toeletta).
Le voci che devono comparire sono quelle tra le due "" non quelle tra parentesi.

Cliccando sulla riga che riguarda un determinato cliente si deve andare alla sua scheda personale dove si troveranno tutte quelle voci di prima e in più un campo "Note" in cui inserire se c'è bisogno dei dettagli rigurdanti il tipo di lavoro a cui di norma viene sottoposto l'animale.

Grazie ancora^^
Niargo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/04/12 13:42

Re: [Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?

Postdi wallace&gromit » 25/04/12 13:59

Ciao, eccomi qua,
ero partito a testa bassa con qualcosa di più complesso.
Ora ho semplificato, mi sembra, secondo le tue esigenze.
Ho mantenuto comunque tre tabelle diverse perchè mi sembra utile potere gestire separatamente gli elenchi di clienti, animali ed eventi.
Prova un po' e dimmi come ti ci trovi.
Ci sono ancora un paio di cose che andranno sicuramente modificate ma vedremo passo dopo passo.

ecco il link:
https://rapidshare.com/files/1440984742/Animali.mdb
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Agenda Clienti con Scheda clienti, come si fa?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti